*/
Rivivi le emozioni di Frosinone-Crotone: cronaca, pagelle e tabellino
Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
In molti l’avevano definita come la sfida della vita per il Frosinone di Roberto Stellone e i ciociari non hanno deluso le aspettative. Nella gara contro il Crotone, valida per la 41esima giornata del campionato cadetto, i canarini si sono imposti 3-1 staccando con una giornata di anticipo un biglietto per la promozione diretta in serie A.
Ma al Matusa succede di tutto, con il Frosinone che prima dei festeggiamenti soffre per 90 minuti contro un Crotone dalle due facce. Gli ospiti arrivavano dalla vittoria sul Varese e mister Drago ha provato a rovinare la festa ciociara con il suo 4-3-3 molto offensivo. Nel primo quarto d’ora di gioco i calabresi hanno il pieno controllo del match, sfruttando soprattutto le combinazioni nello stretto per arrivare centralmente in porta. Prima Ricci e successivamente De Giorgio cercano la conclusione dalla distanza ma Zappino dimostra sin da subito di essere in giornata.
Inizialmente il Frosinone sembra frenato dal clima di festa che si respira sulle gradinate e fatica molto a portarsi in avanti. Ma al 16’ arriva il vantaggio a sorpresa dei ciociari che porta la firma di Daniel Ciofani. Sul corner ben calciato da Gucher, il centravanti anticipa tutti e con una splendida girata infila il pallone alle spalle di un incolpevole Stojanovic. Il Matusa impazzisce ma la squadra di Drago non ci sta e continua ad attaccare adottando più volte la soluzione dalla distanza.
Il Frosinone si limita a difendere con ordine ripartendo in contropiede e al 42’ trova il raddoppio. Carlini si invola centralmente superando tre avversari e innesca l’attacco dei ciociari che vanno in gol con Dionisi: destro velenoso da fuori area dell’attaccante che trova l’angolo più lontano. Non basta la deviazione di Stojanovic ad evitare la gioia del Matusa per il 2-0. Nella ripresa succede di tutto. Il Crotone esce dallo spogliatoio con la voglia e la determinazione di agguantare il pareggio e per farlo sfrutta principalmente la fascia sinistra, dove Modesto e De Giorgio creano le occasioni migliori. Gli uomini di Drago hanno la possibilità di riaprire la partita grazie a un calcio di rigore assegnato dopo una mischia in area, ma Suciu si fa ipnotizzare da Zappino. Come se non bastasse, sei minuti più tardi Gigli e Stojanovic non si intendono e regalano la quattordicesima esultanza stagionale a Dionisi che salta con un pallonetto il portiere e firma il 3-0.
Al 79’ Gigli si fa perdonare l’errore commesso sul terzo gol andando a segnare la rete della bandiera. Il difensore raccoglie l’ennesimo cross proveniente dalla sinistra e sorprende Zappino. Nei minuti finali c’è tempo la doppia espulsione causata da una discussione troppo animata tra lo stesso Gigli e Blanchard. Il Frosinone raggiunge dunque le 71 lunghezze in classifica e festeggia la prima promozione della sua storia nella massima serie. Settimana prossima, il team di Stellone concluderà la sua trionfale cavalcata in casa del Vicenza. Niente da fare invece per il Crotone, fermo a 47 punti, che settimana prossima affronterà in casa l’Entella, diretta avversaria in zona play-out.