*/
 

Serie B: festa Pro Vercelli, Ternana ko

Pubblicato il 25 agosto 2012 alle 23:11:27
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Ternana: cronaca e pagelle

La Pro Vercelli festeggia il ritorno in serie B dopo 64 anni battendo per 1-0 un'altra neo promossa, la Ternana. Primo tempo scialbo, vivacizzato solo dal gol-partita di Di Piazza al 13'. Ripresa più vivace, gli umbri ci hanno provato in tutti i modi ma Valentini ha mantenuto inviolata la propria porta fino al 90', anzi, al 96', visto il recupero fiume concesso dall'arbitro La Penna.

Primo tempo non esaltante, la Ternana ci prova subito con Botta dopo 2': tiro fuori. Al 3', mezzo pasticcio di Ambrosi in uscita, ma il portiere umbro rinviene in tempo per anticipare Iemmello. Al minuto 9 proprio Iemmello ci prova di testa, ma la palla termina alta. 60'' dopo Valentini blocca una girata in acrobazia di Litteri. Al 13' il gol dei piemontesi: diagonale di Scavone da sinistra che Di Piazza devia in porta da due passi. 1-0 Pro Vercelli. Al 21' la reazione umbra: mischia in area bianconera, Botta in corsa spara fuori. Al 27' Caridi ci prova da fuori area: buona l'idea ma il pallone esce di poco. Non succede nient'altro fino all'intervallo.

Primi 45' ricchi di falli e poveri di emozioni. Secondo tempo di ben altro tenore, grazie soprattutto alla Ternana che spinge subito sull'acceleratore. Al 55' Valentini devia in corner un tiro di Dumitru. L'attaccante ci riprova 1' dopo, ma il pallone sorvola la traversa. La Pro Vercelli replica al 67' con una punizione di Fabiano alta. Al 70' Nolè sfiora il palo da fuori area, 5' dopo manda a lato da due passi.

La Ternana esercita il massimo sforzo nel finale di gara e si scopre: all'87' Ambrosi salva su De Silvestro. Al 90' strepitosa deviazione di Valentini che nega il gol a Nolè. Nel recupero Dumitru ci prova in acrobazia, ma il portiere della Pro Vercelli fa buona guardia. Al 94' Cosenza rischia il penalty trattenendo Lauro, e gli va bene che l'arbitro non veda il contatto. Un altro paio di minuti di recupero, poi i tifosi della squadra di casa (a Piacenza però), possono esultare: non poteva esserci esordio migliore. Prossimo turno a Reggio Calabria per la Pro Vercelli, mentre gli umbri ospiteranno il Modena.

Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Ternana: cronaca e pagelle