*/
 

Serie B: cinquina Verona, Ascoli in ginocchio

Pubblicato il 27 aprile 2013 alle 17:15:56
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Verona: cronaca, pagelle e tabellino

Allo stadio Del Duca fa festa il Verona, che demolisce l'Ascoli con un secco 5-0. Partita a senso unico, mai in discussione, con due rigori: a segno Cacia e Gomez con due doppiette e Martinho

Il primo tempo vede il Verona gettarsi in avanti a testa bassa e l'Ascoli provare a difendersi, ma fin da subito si capisce che la parità durerà poco. Dopo pochi minuti è Cacia a sprecare di testa il gol del vantaggio spedendo il pallone alto da dentro l'area piccola. La pressione continua senza pausa e al 7' è ancora il bomber scaligero ad entrare in area e procurarsi il rigore per fallo di Maurantonio: dal dischetto sempre lui realizza con un preciso tiro angolato. Prova a rispondere subito l'Ascoli con Zaza: prima di testa manda di poco a lato, poi di sinistro da fuori impegna Rafael. Il vantaggio potrebbe far calare il pressing dei gialloblu, ma così non è: Cacciatore sfonda sulla destra, mette il pallone in mezzo che Gomez gira in gol per il 2-0. L'Ascoli accusa il colpo e si disunisce lasciando troppi spazi, così al 17' Cacia entra in area e Prestia lo stende da dietro: espulsione per il difensore e rigore trasformato da Gomez che spiazza il portiere per il 3-0 e la doppietta personale. Lo svantaggio numerico affossa ancor di più i padroni di casa che subiscono altre due reti. La prima la realizza Martinho alla mezz'ora: entra in area di rigore, mette a sedere un difensore, e di destro beffa Maurantonio sul primo palo. La seconda porta la firma di Cacia, per la sua doppietta personale, che sfrutta bene la sponda di testa di Gomez e, da dentro l'area, beffa Maurantonio con un pallonetto per il 5-0 già nella prima frazione.

Seconda frazione di gioco che vede subito la sostituzione di Cacia da parte di Sogliano (che sostituisce Mandorlini squalificato) per non rischiare l'attaccante dolorante ad una caviglia. I ritmi di gioco calano vistosamente e sembra di assistere più ad un allenamento che ad una partita ufficiale. Alla mezz'ora segna Zaza solo davanti al portiere, ma l'arbitro fischia per fuorigioco dell'attaccante. La partita non regala altre emozioni il risultato era già stato deciso nel primo tempo. Brutta partita per l'Ascoli che colleziona la quinta sconfitta consecutiva. Mantiene il vantaggio di due punti sul Vicenza, ma vede allontanarsi il Lanciano ora a cinque lunghezze: playout ad un passo e salvezza diretta sempre più lontana. Il Verona continua la sua marcia verso la serie A tornando a vincere fuori casa: ora si aspetterà la partita di domani dell'Empoli per vedere se l'attuale vantaggio di 12 punti verrà ridotto o meno.

Prossimo turno che vede l'Ascoli in trasferta a Brescia mentre il Verona ospiterà la Pro Vercelli.