*/
 

Serie B, Carpi-Modena: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 13 dicembre 2014 alle 17:15:48
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Carpi-Modena: cronaca, pagelle e tabellino

Nella 18esima giornata di Serie B la capolista Carpi batte il Modena 1-0 nel derby emiliano e va in fuga, portandosi a +6 sul Frosinone e a +7 su Livorno e Spezia. Nella prima frazione gara molto fallosa con poche emozioni.  I padroni di casa si rendono pericolosi con un colpo di testa di Suagher prima di sbagliare un gol clamoroso con Di Gaudio al 43’, mentre agli ospiti viene annullato un gol di Ferrari per offside. Nella ripresa l’equilibrio non si spezza fino al 79’: Mbakogu anticipa di testa gli avversari su calcio d’angolo e segna la rete decisiva. All’87’ potrebbe arrivare il raddoppio ma Lasagna spreca a tu per tu con Pinsoglio. Il Modena, per ora fuori dalla zona playoff, non riesce a raggiungere i rivali. Solo una punizione di Nizzetto fa correre qualche brivido a Gabriel nel recupero.

Il Carpi può davvero sognare a occhi aperti. Il derby tanto atteso con il Modena ha portato tre punti pesantissimi che significano fuga con un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici. La sfida non ha rispettato del tutto le aspettative. La prima frazione è stata molto nervosa (molte le ammonizioni) e  le due squadre si sono annullate con la conseguente povertà di palle gol. Al 6’ un destro di Lollo trova pronto Pinsoglio. Sei minuti più tardi Ferrari, preferito a Beltrami, si vede annullare per fuorigioco la rete del possibile 0-1. La sfida si infiamma solo nel finale. Suagher si inserisce in area avversaria ma spedisce alto di testa. In seguito Di Gaudio conclude sul fondo da pochi passi sprecando un’occasione davvero favorevole. Il Modena si nota solo per una girata debole di Calapai.

Nella ripresa il copione sembra subito cambiare: al 46’ un tocco di destro di Bianco su passaggio di Di Gaudio finisce fuori di poco. E’ un’illusione. Gli uomini di Castori non riescono nuovamente a trovare spazi perché i canarini si difendono con ordine:  ai biancorossi non resta che provare da lontano con scarsi risultati. Al 77’ Di Gaudio, protagonista nel bene e nel male, potrebbe sbloccare la situazione: il suo destro schiacciato non impensierisce Pinsoglio. Ci pensa 120 secondi dopo Mbakogu a far esplodere il Cabassi: su corner il numero 10 beffa di testa gli avversari e porta avanti i suoi. L’undici di Novellino è incapace di reagire e Lasagna fallisce il 2-0 a tu per tu con il portiere dei gialloblù. Per gli ospiti da segnalare unicamente una punizione insidiosa di Nizzetto.

Successo dunque fondamentale per il Carpi che si è dimostrato essere una compagine cinica e pronta a colpire i dirimpettai al momento giusto senza correre rischi in fase difensiva. Il Modena non ha demeritato, si è chiuso forse eccessivamente di fronte i primi della classe. Ora, per non perdere terreno rispetto alla zona promozione, la squadra di Novellino è obbligata a vincere nel recupero con l’Entella e nella gara casalinga con il Trapani. Il Carpi andrà a Lanciano senza gli squalificati Porcari e Mbakogu.