*/
Rivivi le emozioni di Bologna-Avellino: cronaca, pagelle e tabellino
Termina 1-1 al Dall'Ara un durissimo Bologna-Avellino, caratterizzato da 10 ammoniti e un espulso, Ceccarelli nei padroni di casa. Vantaggio irpino con Sbaffo al 34’, poi i rossoblù impattano con Buchel al 54’ ma falliscono il rigore del possibile vantaggio con Acquafresca al 68’. Delude dunque alla prima uscita il nuovo allenatore Delio Rossi: i felsinei hanno vinto solo una partita delle ultime 7 gare, i campani conquistano il secondo punto nelle ultime 7 trasferte.
Prima azione degna di nota al 9’ quando Buchel ruba palla e, una volta in area, calcia in diagonale sfiorando il palo. Gli irpini rispondono con un colpo di testa di Ely, servito da Zito, che termina alto al 12’. Bisogna aspettare poi il minuto 22 per assistere a un altro tiro pericoloso: Casarini ci prova da lontano impegnando Frattali alla respinta in tuffo. Nient’altro fino al 34’ quando, a sorpresa, arriva il vantaggio ospite: Visconti scappa sulla linea di fondo e mette in mezzo un pallone invitante che Sbaffo spinge in rete, per l’1-0 dell’Avellino. Reazione confusa del Bologna, che ha una potenziale occasione al 44’, frutto di uno svarione di Frattali: il portiere biancoverde esce pigramente su un cross lento di Oikonomou, Laribi gli soffia il pallone e mette in mezzo ma Ely fa buona guardia salvando la propria porta.
I rossoblù si ripresentano dopo l’intervallo con Acquafresca e Matuzalem al posto di Laribi e Improta e la squadra di Rossi cambia marcia: al 48’ proprio Acquafresca impegna Frattali a una difficile respinta di piede. Un minuto dopo, D’Angelo sfrutta una palla svirgolata da Ferrari per sfiorare il palo dal limite. Poi, solo Bologna: al 52’ diagonale di Krsticic respinto da Frattali, Buchel si avventa sul pallone ma spara alto da ottima posizione. L’austriaco si rifà due minuti più tardi: traversone di Ceccarelli e tuffo vincente che vale l’1-1. Gli emiliani sono scatenati: al 62’ Acquafresca mette di poco a lato di testa, 60" dopo si conquista un dubbio rigore (intervento di Arini forse sul pallone). La lunga interruzione prima dell’esecuzione del penalty dovuta alla sostituzione dell’infortunato Fabbro con Vergara evidentemente disturba Acquafresca che, dagli undici metri, si fa parare il tiro da Frattali. L’errore spegne l’entusiasmo bolognese, affiora il nervosismo e fioccano cartellini gialli. I padroni di casa tornano al tiro con Krsticic all’85’ ma Frattali blocca senza problemi. I problemi veri li crea un cross basso di Bittante che passa pericolosamente davanti alla porta di Da Costa prima che Matuzalem spazzi in angolo. Finale ancora più nervoso, all’88’ Ceccarelli reagisce a una provocazione di Zito con una manata che gli costa il cartellino rosso. Nel recupero due chance in area per Mancosu vengono stoppate dai difensori avellinesi che salvano così il prezioso punto.
Prossimo turno a Vercelli per gli emiliani, mentre gli irpini ospiteranno il Trapani.