*/
 

Serie B: il Bari supera lo Spezia, salvezza a un passo

Pubblicato il 27 aprile 2013 alle 17:15:54
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Bari-Spezia: cronaca, pagelle e tabellino

Il Bari supera davanti al proprio pubblico lo Spezia e si avvicina alla salvezza. Al San Nicola i biancorossi si aggiudicano i tre punti grazie alle reti di Sciaudone e Fedato, restando nel finale in dieci minuti complice l'espulsione di Altobello. La marcatura dei liguri porta la firma di Porcari.

Romagnoli sostituisce lo squalificato Schiavi: è questa l'unica novità di formazione rispetto al 4-3-3 vittorioso otto giorni fa al Picco contro l'Empoli. Nel Bari c'è Fedato dal primo minuto al posto di Iunco. Sabelli vince il ballottaggio con Ristovski nel ruolo di terzino destro. Gli ospiti partono forte e al 1' Lamanna coi pugni respinge la conclusione al volo di Bovo. Al 9' il primo squillo dei padroni di  casa: Fedato protegge palla e scarica sulla fascia sinistra per l'inserimento di Andrea Rossi, il terzino di Torrente calcia sull'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol. Dieci minuti più tardi si rivede la formazione di Gigi Cagni con un destro a giro di Bovo di poco a lato. I biancorossi fanno la partita e al 28' sfiorano di nuovo il vantaggio: sul calcio d'angolo di Bellomo Ghezzal svetta su tutti e indirizza la palla all'incrocio ma Guarna d'istinto gli nega la gioia del gol. Il Bari spinge e passa in vantaggio sei minuti più tardi: Romagnoli si fa rubare il pallone da Caputo sulla trequarti dando il là al contropiede barese, Ghezzal scarica su Sciaudone che davanti a Guarna non sbaglia il diagonale dell'1-0. Nel finale è sterile la reazione dello Spezia, autore di una prestazione sottotono nel primo tempo del San Nicola.
 
La ripresa si apre con lo Spezia in attacco: al 54' Antenucci impegna dal limite Lamanna, tre minuti più tardi Goian sfiora il pareggio con un colpo di testa che termina sul fondo a portiere battuto. L'1-1 è nell'aria e arriva al 61' quando la punizione di Porcari dai venti metri passa in mezzo alla barriera e non lascia scampo a Lamanna. Il pareggio dei liguri dura pochi minuti: la formazione di Torrente passa di nuovo in vantaggio al 64' con Fedato che in tuffo di testa devia in rete il tiro-cross velenoso di Ghezzal dalla fascia sinistra. Nel finale il Bari ha diversi contropiedi per chiudere il match ma rischia si subire il 2-2 al 71' col diagonale di Garofalo dalla sinistra che per poco non diventa l'assist per la marcatura di Okaka, appostato tutto solo in area piccola. All'89' i biancorossi restano in inferiorità numerica per un brutto intervento del neoentrato Altobello su Mario Rui. Nel recupero i liguri non impensieriscono i pugliesi: il Bari aggancia il Cittadella a 47 punti in classifica e vede il traguardo salvezza, per lo Spezia sconfitta pesante più per la prestazione deludente che per la classifica