*/
Rivivi le emozioni di Ascoli-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino
Tra Ascoli e Ternana finisce 1-1 al Del Duca: al gol iniziale di Ricci risponde, su calcio di rigore molto dubbio, Vitale nella ripresa. Da segnalare l'errore dal dischetto di Fossati che avrebbe potuto regalare la vittoria ai padroni di casa. La squadra umbra è matematicamente salva, i marchigiani dovranno vincere sabato prossimo al Tombolato contro il Cittadella per sperare nei playout.
Parte subito forte l'Ascoli con il gol dopo 62 secondi: corner di Fossati in mezzo all'area dove trova liberissimo Ricci che di testa batte Brignoli. Il vantaggio intimorisce la Ternana che subisce la fame di punti degli avversari: in particolare è Scalise sulla destra a proporsi con continuità mettendo in difficoltà il duo Vitale-Ciofani. Gli ospiti non sembrano avere la forza e la determinazione di costruire azioni da gol tramite manovra, l'unica occasione per i rossoverdi è di Carcuro con un bolide da 25 metri che Gomis respinge con qualche affanno.
Seconda frazione di gioco che riparte con la Ternana in cerca del pareggio anche se la pressione non porta a grosse occasioni. La partita cambia al 62' quando Pasqualin commette fallo su Bernardi. Per l'arbitro è calcio di rigore, anche se dalle immagini il fallo sembra avvenuto fuori: dal dischetto Vitale trasforma battendo Gomis. L'Ascoli è furibondo per il torto subito e si getta in avanti alla caccia del vantaggio e al 78' è Feczesin a conquistarsi un calcio di rigore per la trattenuta di Fazio: dal dischetto va Fossati, ma calcia centralmente trovando la respinta di Brignoli. I padroni di casa ci provano fino alla fine, ma i loro sforzi sono vani e il risultato non cambia.