Serie A, Juventus-Bologna 3-1: pagelle e highlights in diretta. Live

Pubblicato il 6 maggio 2018 alle 14:27:04
Categoria: Serie A
Autore: Simone Lo Giudice

Juventus-Bologna 3-1. Match valido per la 36a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Allianz Stadium. Ancora una volta la Juve si complica la vita ma riesce a rimediare: il 3-1 sul Bologna nell'anticipo della terz'ultima giornata avvicina ulteriormente i bianconeri allo scudetto, ma quanta sofferenza per ottenere la vittoria. Un pasticcio difensivo regala ai felsinei il rigore che Verdi trasforma alla mezz'ora; nella ripresa a trasformare la partita è l'ingresso di Douglas Costa: dopo l'autogol di De Maio, il brasiliano manda in rete Khedira e Dybala e mette la firma sul successo juventino.

I migliori: tra i bianconeri, neanche a dirlo, c'è un devastante Douglas Costa che firma due assist (sono 12 in questo campionato) e cambia il ritmo a tuta la squadra; molto bene anche Cuadrado, soprattutto nella ripresa. Tra i bolognesi Verdi gioca alla pari con i più blasonati avversari, facendo da punto di riferimento in ogni zona del campo, e fa bene anche Crisetig, non solo per il rigore conquistato. I peggiori: nella Juve va male Rugani, che manca una buona occasione in attacco prima di generare il rigore (anche se è concorso di colpa con Buffon), e non convince Matuidi, meno combattivo del solito; tra i rossoblù non si vede proprio Avenatti, mentre Keita, tra falli esagerati e la pessima marcatura di Khedira sul 2-1, si mostra ancora acerbo a questi livelli.

Gli allenatori: Allegri corre un grosso rischio a lasciare fuori inizialmente Douglas Costa, e convince poco anche il 3-5-2, pure se, più che il modulo, stupisce l'atteggiamento troppo soft con cui vengono affrontate le partite "facili"; Donadoni schiera un Bologna dignitoso, anche se la scelta di Avenatti si rivela sbagliata.

L'arbitro: Irrati alterna permessivismo a fiscalità; il rigore c'è, e forse Rugani andava espulso, ma poteva esserci anche un rigore per la Juve (spinta di Mbaye a Cuadrado), e perdona due volte Keita senza motivo.

A cura di Vittorio Felugo

JUVENTUS-BOLOGNA 3-1 Finale

Marcatori: 28' Verdi (B), 52' Aut. Demaio (J), 63' Khedira, 68' Dybala (J)

JUVENTUS (3-5-2): Buffon ; Rugani , Barzagli , Asamoah ; Cuadrado (72' Lichtsteiner ) , Khedira , Marchisio , Matuidi (46' Douglas Costa ) , Alex Sandro (84' Bernardeschi ) ; Higuain , Dybala .A disposizione: Pinsoglio, Szczesny, Chiellini, Benatia, Bentancur.

Allenatore: Massimiliano Allegri 6.

BOLOGNA (3-5-2): Mirante ; Mbaye , Romagnoli , De Maio ; Krafth (60' Torosidis ) , Poli , Crisetig , Nagy , Keita ; Avenatti (66' Palacio ) , Verdi (73' Destro ) .A disposizione: Da Costa, Santurro, Di Francesco, Masina, Krejci, Valencia, Orsolini, Falletti.

Allenatore: Roberto Donadoni 6.

ARBITRO: Massimiliano Irrati 5,5

AMMONITI: 14' Cuadrado (J); 18' Poli (B); 26' Rugani (J); 61' Crisetig (B); 90' Palacio (B).

ESPULSI: nessuno.

ANGOLI: 5-2.

RECUPERO: pt 2, st 4