Motomondiale, i Top/Flop italiano del GP di Qatar

Pubblicato il 11 marzo 2019 alle 11:04:53
Categoria: Notizie Motori
Autore: Michael Procopio

E’ tempo già di pensare al gran premio dell’Argentina in casa motomondiale. Con la vittoria di Dovizioso, la Ducati si è portata a casa la prima vittoria stagionale confermando quanto di buono ha dimostrato durante i test pre-stagionali. 

Abbiamo analizzato i top/flop degli italiani in questo fine settimana.

PROMOSSI

Andrea Dovizioso - Promosso a pieni voti. Il pilota forlivese ha trionfato battendo al fotofinish Marc Marquez, come lo scorso anno. Il pilota della Ducati si conferma l’antagonista numero 1 allo spagnolo per la lotta al titolo e, se riuscirà a trovare la continuità giusta ed evitare gli errori, potrà certamente ambire al titolo mondiale anche perché, la sua moto in questo momento, è la migliore del lotto.

Lorenzo Baldassarri - Bell’inizio per il pilota marchigiano che si prende una bella rivincita dopo aver perso il confronto con Bagnaia lo scorso anno. Il pilota della VR46 Academy parte bene e, nel momento clou, sorpassa il leader della gara cercando di allungare sugli inseguitori. Molto bene a non andare in crisi quando Luthi lo riprende e astuto e furbo a batterlo al fotofinish. Se troverà la continuità mancata negli anni scorsi, sarà in lotta anche lui. 

Enea Bastianini - Un debutto “bestiale” per il pilota riminese. Partito tredicesimo, si classifica nono ma arrivando davanti a piloti del calibro di Binder e Vierge. Domina il confronto con il suo più esperto compagno di box Locatelli, dimostrando di avere un gran manico.

Lorenzo Dalla Porta - La prima soddisfazione del weekend arriva dal giovane pilota toscano che, commette solamente un errore: arrivare davanti all’ultima curva. In Moto3, si sa, con l’utilizzo della scia, difficilmente il primo riesce a vincere ma Dalla Porta ha dimostrato di avere il carattere ma soprattutto la moto per vincere questo mondiale.

Celestino Vietti - Quinto alla gara del debutto. E chi lo avrebbe mai detto? Partito ottavo, resta sempre nel gruppo di testa senza mai affondare il colpo per paura di sbagliare. Non importa, tutta esperienza che sicuramente lo farà crescere. 

RIMANDATI

Francesco Bagnaia - La sua gara è ingiudicabile. Molto sfortunato per la rottura del motore, lascia il Qatar con zero punti ma, statene certi, in Argentina lo vedremo davanti anche perché il potenziale suo e della moto, è parecchio elevato. 

Luca Marini - Detto sinceramente, ci si aspettava di più dal fratellastro di Valentino Rossi. Partito quarto, chiude ottavo, molto lontano dalla zona podio. Non ci sentiamo di criticarlo ma, da un pilota di questo calibro, ci si aspetta sempre di più anche perché quest’anno, è lui l’uomo di punta dello Sky Racing Team. 

BOCCIATI

Danilo Petrucci - Sesto con la moto ufficiale e molto lontano dal compagno di box, che ha vinto il gran premio. C’è qualcosa che non va. La pressione del contatto annuale si fa sentire.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
3 minuti fa
Notizie Motori
Motomondiale, i Top/Flop italiano del GP di Qatar

E’ tempo già di pensare al gran premio dell’Argentina in casa motomondiale....

18 ore fa
Notizie Motori
Moto 2, è trionfo Baldassarri in Qatar. In Moto 3 Dalla Porta è secondo

E' tripudio italiano nel gp inaugurale di Qatar. In Moto 2 Lorenzo Baldassarri, partito dalla terza casella, ha vinto il gp grazie ad una pa...

5 giorni fa
Notizie Motori
Motori, cresce il numero di talenti supportati dalla FMI

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2018, il progetto Talenti Azzurri FMI prosegue anche quest’anno con un impegno sempre più ampio da...

6 giorni fa
Notizie Motori
6 giorni fa
Notizie Motori
Ducati e Safety21 insieme per la sicurezza stradale

La Casa di Borgo Panigale ha siglato una partnership triennale per la creazione di eventi e campagne di comunicazione per promuovere la cult...

9 giorni fa
Notizie Motori
Formula E, Raggi: “Quest’anno lo spettacolo raddoppia”

Grande attesa a Roma per la seconda edizione della gara ufficiale di Formula E che si dispiterà sul circuito cittadino dell'Eur...