Lega Pro 2016-17, 25a giornata Girone A: risultati, marcatori e cronaca

Pubblicato il 12 febbraio 2017 alle 22:40:09
Categoria: Notizie Lega Pro
Autore: Redazione Datasport.it

Sabato 11 febbraio

Lupa Roma-Racing Roma 0-2
È la Racing la regina di Roma: i gialloverdi superano 2-0 la Lupa aggiudicandosi il derby capitolino dell'Olindo Galli. L'inizio degli ospiti è straripante: dopo solo 2' di gioco De Sousa trasforma un calcio di rigore causato da Gigli, poi al 31' è Corticchia, al termine di una convulsa azione nell'area della Lupa, a timbrare il 2-0. Nella ripresa i padroni di casa creano poco, non riuscendo ad abbattere il muro costruito da Giannichedda: la squadra di Di Michele, dunque, interrompe la propria striscia di risultati consecutivi, riaccendendo le speranze salvezza dei concittadini, che con questo importante successo salgono a quota 17 punti.

Domenica 12 febbraio

Livorno-Olbia 3-1
Un Livorno tremendamente cinico supera 3-1 l'Olbia, ritornando al successo dopo lo sconfitta casalinga contro il Como e il pareggio di Lucca. Allo stadio Picchi è Galli al 18' ad aprire le marcature con una magistrale punizione su cui Ricci nulla può. Al tramonto del primo tempo Valiani raddoppia mentre al 75' è Marchi a mettere il sigillo finale, prima del gol della bandiera firmato da Capello. La squadra di Foscarini sale dunque a quota 49 punti, mentre i galluresi incassano il terzo ko di fila.

Piacenza-Cremonese 3-0
Il Piacenza tira un calcio alla crisi e torna a fare la voce grossa: la squadra di Franzini conquista il derby del Po, rifilando un incredibile 3-0 alla Cremonese. Dopo un primo tempo che, traversa di Taugourdeau a parte, regala poche emozioni, nella ripresa i lupi biancorossi si scatenano: Pergreffi segna la rete del vantaggio, mentre la doppietta di Romero doma definitivamente i grigiorossi e li costringe ad un ko pesantissimo in termini di classifica. Riprende, invece, la marcia verso i playoff dei piacentini.

Renate-Viterbese 2-2
Festival del rigore al Città di Meda: Renate e Viterbese confezionano un emozionante 2-2, al termine di una sfida caratterizzata da ben tre tiri dal dischetto. Nella prima frazione all'iniziale vantaggio gialloblù firmato da Cruciani al 6' risponde al 18' Napoli, ma anche la ripresa è caratterizzata da un immediato botta e risposta: al 56' il solito Napoli dagli undici metri non sbaglia, ma al 58' Jallow (unica rete non su rigore) ristabilisce la parità. Pagliari rimanda dunque l'operazione sorpasso, restando a -2 da Foschi.

Como-Alessandria 2-1
Clamoroso al Sinigaglia: il Como interrompe la marcia dell'Alessandria, fermandola sul 2-1 e non permettendole di allungare in classifica. Il primo tempo dei lariani è, a dir poco, sontuoso: la formazione di casa col devastante uno-due firmato da Chinellato e Cristiani si porta sul doppio vantaggio, annichilendo un'Alessandria in tilt. Nella ripresa, però, i grigi si risvegliano: al 46' Bocalon accorcia le distanze ma, nonostante l'espulsione di Briganti al 52', la squadra di Braglia non completa la rimonta. I ragazzi di Gallo dunque, dopo aver arginato Livorno e Siena, fermano anche la capolista e si portano a quota 39 punti.

Giana Erminio-Tuttocuoio 0-1
Risultato sorprendente al Città di Gorgonzola: la Giana Erminio cede al Tuttocuoio, che si impone 1-0 tornando alla vittoria dopo tre ko di fila. Partita tutt'altro che indimenticabile quella tra lombardi e toscani: regna la noia e le occasioni da rete scarseggiano. A vincere è la concretezza dei neroverdi che al 56' con Tiritiello capitalizzano una delle poche palle gol create. Stop inaspettato per la banda di Albè che resta ferma a quota 37 punti; successo d'oro, invece, per Fiasconi che si porta a 25.

Pontedera-Pro Piacenza 1-0
Al Mannucci il Pontedera vince di misura contro il Pro Piacenza, ritornando a sorridere dopo otto partite. Dopo un primo tempo ricco di sbadigli, la ripresa proprone qualcosa in più: la rete siglata al 62' da Kabashi (grazie ad una netta deviazione di Bianco) dà una netta scossa al match e l'espulsione per doppio giallo di Santini ne è la prova. Con questo successo la squadra di Indiani torna a respirare, salendo a quota 25 punti e interrompendo la striscia positiva dei rossoneri.

Robur Siena-Prato 2-1
Il Prato resuscita la Robur Siena: i ragazzi di Colella, dopo quattro sconfitte consecutive, tornano a festeggiare una vittoria, superando con un sofferto 2-1 i lanieri. Il derby toscano del Franchi si rivela frizzante: al 33' Marotta porta in vantaggio i padroni di casa mentre al 44' è Moncini, su calcio di rigore, a riportare i biancoazzurri a galla. Nella ripresa i ritmi vanno scemando, ma all'81' Marzorati viene espulso per un fallo di mano commesso all'interno dell'area di rigore: Marotta si incarica della battuta del penalty e non sbaglia. Dopo due vittorie di fila, la squadra di Monaco riassapora l'acre gusto della sconfitta.

Arezzo-Lucchese 0-0
L'Arezzo si ferma dopo cinque vittorie consecutive: davanti al pubblico amico gli amaranto non vanno oltre lo 0-0 contro una Lucchese grintosa e sciupano una buona occasione per avvicinarsi all'Alessandria, sconfitta a Como. I padroni di casa sfiorano il gol già al 10' con Polidori (splendida parata di Nobile), poi sono Moscardelli e Solini a far gridare al gol: ma i rossoneri di Galderisi vogliono vendere cara la pelle e si rendono a loro volta pericolosi con Merlonghi. Arezzo di nuovo incisivo nella ripresa con il solito Polidori, tuttavia la palla non vuole saperne di entrare: cosi la Lucchese, dopo aver bloccato il Livorno, si ripete nell'altro derby toscano e conquista un punto pesantissimo.

Carrarese-Pistoiese 2-1
La stoccata dell'ex, proprio allo scadere: il derby toscano tra Carrarese e Pistoiese premia i padroni di casa (2-1 lo score) e il gol decisivo lo mette a segno Finocchio, giocatore che in passato ha vestito proprio la casacca arancione. Una gara incredibile, in cui succede di tutto: Cristini apre le marcature al 23', ma l'Olandesina non sta a guardare e al 34' acciuffa il pari con un rigore di Minotti. Passa una manciata di minuti e la Pistoiese può battere un altro penalty, ma stavolta Lagomarsini blocca la conclusione di Minotti: le emozioni non terminano, la Pistoiese (rimasta in 10 poco prima dell'intervallo per l'espulsione di Placido) colpisce all'88' una traversa con Gyasi ma un minuto dopo arriva il sigilllo di Finocchio (su assist di un indemoniato Floriano). E la Carrarese centra la prima vittoria del 2017, dopo settimane di astinenza.