Lazio-Cagliari: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 22 luglio 2020 alle 12:00:41
Categoria: Serie A
Autore: Fabio Casati

La Lazio, uscita definitivamente dalla lotta per lo scudetto, cerca la matematica qualificazione in Champions League contro il Cagliari all'Olimpico.

La bocciatura della Lazio nella corsa scudetto è diventata ufficiale nello scontro diretto perso con la Juventus, che ha proiettato Ronaldo e compagni verso il nono tricolore consecutivo. La partita dell'Allianz Stadium ha accentuato una crisi parsa fin troppo evidente nella Lazio, che nel periodo post Covid si è rivelata una delle peggiori squadre del campionato come media punti, solo 7 racimolati in 8 partite, con ben 5 sconfitte all'attivo. Una media inferiore al punto a gara, da zona retrocessione. Fino a marzo i capitolini sognavano il titolo, quando erano col fiato sul collo della Juventus. Ma con il calendario fitto reso necessario per terminare in tempi accettabili una stagione che rimarrà probabilmente unica nella storia sono venuti fuori i limiti di una rosa non così adeguata come quella delle principali rivali e i tanti infortuni che si sono susseguiti non hanno certo aiutato Simone Inzaghi nella preparazione delle varie partite.

La coperta è corta, insomma, e la Lazio non vede l'ora a questo punto che il campionato finisca il prima possibile, anche se restano ancora due obiettivi, forse anche tre, da raggiungere. Che non valgono certo lo scudetto ma che possono dare un senso a queste ultime 4 partite che rimangono da giocare. Innanzitutto ufficializzare la qualificazione in Champions League, per la cui matematica mancano ancora due punti, e magari cercare di chiudere almeno sul podio, anche se la classifica vede al momento la Lazio in quarta posizione dietro anche a Inter e Atalanta. Poi c'è il traguardo personale di Ciro Immobile, che è appaiato a Cristiano Ronaldo in testa alla classifica marcatori con 30 gol cadauno. Il bomber campano ha dilapidato in 8 partite i 5 gol di vantaggio che aveva sull'asso portoghese e il rigore trasformato proprio contro i bianconeri, inutile ai fini del risultato, è servito almeno ad agganciare CR7. Quanto al Cagliari non c'è molto da dire. Il sogno europeo è svanito da un pezzo e la salvezza è diventata sicura con il pareggio ottenuto in dieci con il Sassuolo. Certo, la striscia di 6 partite senza vittoria, che non è comunque la più lunga in un campionato di alti e bassi, inizia a preoccupare nuovamente l'ambiente isolano.

Continua a leggere la preview di Lazio-Cagliari su Skybet.it

LEGGI ANCHE: UDINESE-JUVENTUS, PRESENTAZIONE E PRONOSTICO