Serie D Girone F 2022-2023
Serie D Girone F 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Vastese - Vigor Senigallia: 1 - 2 | Tempo reale, Formazioni

12 marzo 2023 ore 14:30

Arbitro:
Logo Vastese
1
-
2

Conclusa

Logo Vigor Senigallia

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Katiuscia Lalla
Mostra dettagli:

Vastese - Vigor Senigallia

1 - 2,

 27a giornata, 

Vasto (Chieti), Stadio Comunale "Aragona" di Vasto (Chieti),

 12/03/2023.

Ammoniti:

Bartolini Luca (Senigallia), Marini Alex Marco (Senigallia) e Macini Lorenzo (Senigallia).

Calci d'angolo:

4 a 3 per la Vastese.

Inviata: Katiuscia Lalla

La Vastese scende terzultima nella classifica generale della Serie D, Girone F con 26 punti. Anche il "Termoli calcio" è davanti la suddetta squadra per un punto con una vittoria di meno, e la differenza reti sopra di un punto.

La Vastese non riesce a raggiungere una vittoria indiscutibile dal 7 gennaio 2023, contro il Tolentino. Alcuni addetti ai lavori potrebbero fare una piccola osservazione sugli ultimi minuti di gioco della Vastese, in cui riesce a farsi "rubare" la vittoria del match del giorno: in diverse giornate, la Vastese ha incassato goals sul finire del secondo tempo e/o nei minuti di recupero; il club aragonese è stato così costretto ad accontentarsi della sconfitta e/o di un infruttuoso pareggio.

La Vigor Senigallia si riconferma tra i posti "play-off" della classifica generale, sempre seconda.

Grazie dell'attenzione,

Katiuscia Lalla (Inviata)

Commento della partita

La Vastese regala la vittoria alla compagine marchigiana, intorno al 90°, in cinque minuti. La Vigor Senigallia si è dimostrata capace di sapersi organizzare, grazie ai consigli del loro Mister Clementi, anche nei momenti più difficili della partita.

La "Vigor Senigallia" ha sorpreso i padroni di casa a partire dall' 86° minuto di gioco, durante la seconda frazione di gioco. Alcuni schemi di gioco della compagine marchigiana hanno permesso loro di riprendere fiducia in loro stessi, sfidando il club aragonese, senza sconti, fino agli ultimi secondi della partita.

Il mix di componenti  - tra cui quelli psicologici - che la "Vigor Senigallia" ha sfruttato sul campo dell'Aragona il 12 marzo pomeriggio sono stati letali per i vastesi, per sorpassarli in tutto sul finire della partita e chiudere quest'ultima a proprio vantaggio.

Infatti, la Vastese non ha saputo approfittare della raffica di ammonizioni che ha incassato, durante ben oltre la metà della competizione, e ha perso così fiducia di fare il gol che gli avrebbe assicurato già la sospirata "salvezza" e/o la possibilità di rimanere in categoria.

Grazie di averCi seguito, 

Katiuscia Lalla (Inviata).

VASTESE - VIGOR SENIGALLIA

1 - 2.

LA PARTITA E' TERMINATA.

6 MINUTI DI RECUPERO NEL SECONDO TEMPO.

90'+6

In cinque minuti, dall'86° al 91°, con sei minuti di recupero nel secondo tempo, la Vigor Senigallia passa in vantaggio.

La Vastese incassa il gol della sconfitta al primo minuto di recupero, quasi fosse una beffa.

90'+5
Fallo del Senigallia ai limiti dell'area; Nacci Federico batte su calcio di punizione (a favore della Vastese). I difensori della seconda squadra in classifica generale (Serie D, Girone F) fanno quello che devono fare: la palla vola fuori dal campo.

90'+1

Durante il primo minuto di recupero,

VASTESE - VIGOR SENIGALLIA

1 - 2.

Il marchigiano BALLEELLO DAVIDE FA UN GOL, dribblando due difensori biancorossi, dopo il tocco del compagno Pesaresi. Davide Balleello butta la palla all'angolino, facendo "tana libera tutti" di fronte gli occhi di Baiocco Paolo. L'estremo difensore della Vastese, Baiocco si è spinto, ingenuamente, un metro avanti la propria porta, mentre l'ultimo difensore biancorosso è scivolato sulla linea di quest'ultima, e sempre Baiocco può solo aver visto la palla di Ballello passare sopra la propria testa.

Baiocco Paolo (Vastese) non si aspettava questa azione svoltasi in una frazione di secondo e batte il pugno sul campo: è troppo tardi, il Senigallia è passato in vantaggio al 91°.

86'

VASTESE - VIGOR SENIGALLIA

1 - 1.

IL CAPITANO DELLA VIGOR SENIGALLIA, PESARESI DENIS, HA FATTO GOL, PARTENDO DA CALCIO DA FERMO (CORNER).

86'

Il Senigallia si muove con forza per vincere fino all'ultimo secondo.

Al 41° del secondo tempo, Matteo Baldini (Senigallia) attende che i vastesi gli lascino uno spazio per correre verso la zona rossa; poi, Altobelli della Vastese difende la porta inviando la palla fuori.

Poi, approfittando di un corner, Pesaresi Denis, il capitano della "Vigor Senigallia", invia il pallone in rete, su cross di Balleello. Intanto, cinque compagni rossoblu si erano portati in posizione utile nel rettangolo più piccolo della zona rossa.

82'
Sostituzione della "Vigor Senigallia": Pierpaoli Giovanni esce in favore del compagno Gambini Nicola.

81'
Sostituzione della "Vigor Senigallia": Mori Nicolò sostituito con Balleello Davide.

81'

Sostituzione della "Vastese 1920": De Cerchio Alessio viene sostituito da Nacci Federico.


80'

Sostituzioni della "Vastese 1902":

Maiorano Giuseppe viene sostituito da Kyeremateng Giovanni;

Di Nardo Antonio viene sostituito da Orchi Alessandro.

72'
Sostituzione della "Vigor Senigallia": Mancini Lorenzo viene sostituito da Baldini Matteo.

65'

Busetto Fabio della Vastese trova uno spazio vuoto verso la porta dei marchigiani e tira. La palla sbatte sul primo palo.

Dopo il corner a favore della Vastese, il Senigallia rialza la testa e vuole sorprendere i padroni di casa, facendo azioni in velocità.

Dagli spalti dei tifosi biancorossi, volano cori di incoraggiamento per la squadra di Mister Cornacchini Giovanni.

63'
Sostituzione della Vastese: Tracchia Andrea viene sostituito da Sansone Vincenzo.

60'

Ammonito Mancini Lorenzo della "Vigor Senigallia".

Fallo su De Cerchio Alessio. 

Calcio di punizione per la Vastese. La squadra ospite, coordinandosi, difendono la porta.

59'

Proteste dei rossoblu contro l'arbitro Selvatici di Rovigo; poi, i ragazzi del Mister Clementi si disperdono perché l'arbitro continua ad ammonirli verbalmente, in maniera irremovibile.

Calcio di punizione a favore della Vastese. Batte Busetto, ma la palla va sopra la traversa.


58'
Il Senigallia fa la seconda sostituzione della partita: Kerjota Sabah - il quale ha svolto una partita nel migliore dei modi - viene sostituito da Perri Matteo.

58'

Il Senigallia sostituisce:

Marcucci Lorenzo lascia il posto a Tomba Alessandro.

58'

Ammonito Marini Alex Marco, il vicecapitano della "Vigor Senigallia".

Fallo su Busetto Fabio sulla fascia sinistra.

55'

Ammonito Bartolini Luca del Senigallia.

Il giovane giocatore marchigiano ha fatto una scorrettezza sul numero 10 della Vastese, De Cerchio Alessio, a centrocampo.

48'

VASTESE - VIGOR SENIGALLIA 

1 - 0.

BEL GOL DI DI NARDO ANTONIO.

48'

Al 48° del secondo tempo, la Vastese continua ad alto ritmo nell'avvicinarsi alla zona rossa della squadra avversaria, con grande insistenza.

Di Nardo Antonio non ce la fa più e tira un calcio dagli 11 metri di distanza: la palla viene insaccata con forza dentro la rete. Mori Nicolò, con il numero 2 del Senigallia, non può far nulla per difendere la propria squadra.

De Cerchio Alessio della Vastese, in volata, da centrocampo, crossa per Di Nardo, il quale dribbla tutti e la palla s'infilza nella rete senza se e senza ma: undicesimo gol della Stagione 2022/23 per il giovane calciatore Di Nardo Antonio.

45'+1

VASTESE - VIGOR SENIGALLIA

0 - 0.

1 MINUTO DI RECUPERO.

42'

La "Vigor Senigallia" ha alcuni schemi di gioco che richiedono un maggiore controllo della palla tra i vari ruoli all'interno della stessa squadra: i giovani talenti marchigiani riescono a coordinarsi come se il loro Mister Clementi Aldo fosse lì, in campo, con loro. 

Solo negli ultimi minuti, si è alzato e Mister Clementi fa avanti e indietro nella propria area, di fronte le panchine.

Al 36° minuto di gioco del primo tempo, Kerjota Sabah rimette la palla al centro della zona rossa, poi, grazie a una finta di Pesaresi Denis con il numero 9, la palla viene passata dietro la schiena del giocatore, Marcucci attacca e il portiere della Vastese para; poi, dopo il primo rimbalzo della palla, Pierpaoli vorrebbe inserire la palla al centro della porta per il secondo attacco, ma non succederà nulla..

Non c'è stata un'altra azione di gioco più complessa della suddetta della squadra marchigiana, fino ad adesso.

40'

Busetto della Vastese, tra i padroni di casa, risponde con un attacco dagli undici metri, dalla fascia sinistra; Roberto Edoardo del Senigallia toglie ogni dubbio, ma Busetto incita i propri compagni perché lo aiutino a sfondare la porta della squadra ospite.

Poi, anche il biancorosso Bracaglia Andrea prova ad attaccare da solo la porta rossoblu; la palla sfiora la traversa.

26'

La Vigor Senigallia si fa notare dopo circa mezz'ora di gioco del primo tempo.

Al 26° minuto di gioco, il Senigallia si fa avanti con Marcucci Lorenzo, il numero 10, che attacca con un sinistro da lunghe distanze.

13'

Al 13° minuto di gioco del primo tempo, Maiorano Giuseppe (Vastese) fa una scorrettezza di gioco su Kerjota Sabah (V. Senigallia).

L'arbitro Selvatici di Rovigo offre la possibilità di fare calcio di punizione a favore della squadra ospite, la "Vigor Senigallia".

Calcia di sinistro, sempre, il numero 7, Kerjota, in modo tale che solo il portiere della Vastese, Baiocco Paolo, possa fare qualcosa di veramente sorprendente: la palla sfiora l'angolo della traversa e l'attaccante del Senigallia, Marcucci Lorenzo, attacca ancora.

Anche il portiere della squadra aragonese, Baiocco Paolo, ha parato tutto.

Si va avanti con la partita:

Vastese - Vigor Senigallia 

0 - 0.

10'

La Vastese incomincia a fare possesso palla rispetto alla squadra ospite.

Dal secondo minuto di gioco, Di Nardo Antonio della Vastese prova a rendere fruttuoso il primo cross del compagno Busetto Fabio. Poi, al 7', De Cerchio Alessio si porta con tutto il corpo con uno slancio per spingere il pallone in rete, ma il portiere Roberto Edoardo del Senigallia para tutto.

Al 10', Busetto stesso della Vastese, durante questo match ad alto ritmo, attacca con un destro, ma sembra tutto inutile per la Vastese.

7'

La Vastese prova a salvarsi e affronta con coraggio la squadra marchigiana, la "Vigor Senigallia"; Quest'ultima si trova al secondo posto della classifica generale con 49 punti, 14 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

La Vastese deve uscire dalla propria situazione di "campeggiare" in zona play-out: attualmente, il club biancorosso si trova al quintultimo posto, con 5 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte.

1'

Vigor Senigallia

Roberto Edoardo, Mori Nicolò, Bartolini Luca,  Marini Alex Marco (vicecapitano), Lazzari Andrea, Magi Galluzzi Enrico, Kerjota Sabah, Mancini Lorenzo, Pesaresi Denis (capitano), Marcucci Lorenzo, Pierpaoli Giovanni.

Panchina

Sarti Alessio, Olivi Alessandro, Tomba Alessandro, Pesaresi Alessandro, Gambini Nicola, Baldini Matteo, Perri Matteo, Bucari Giacomo, Balleello Davide.

Allenatore Clementi Aldo.

1'

Arbitro del match Vastese - Vigor Senigallia, 27a giornata del Campionato 2022/2023, Serie D, Girone F: Selvatici di Rovigo.

Assistenti dell'arbitro: Claps di Potenza e Chiarillo di Moliterno.


1'

Vastese Calcio 1902

Formazione

Baiocco Paolo, Tracchia Andrea, Montebugnoli Matteo, Maiorano Giuseppe (vicecapitano), Altobelli Mattia (capitano), D'Angelo Francesco, Busetto Fabio, Bracaglia Andrea, Di Nardo Antonio, De Cerchio Alessio e Gomes José Antonio.

Panchina

Del Giudice Marco, Orchi Alessandro, Chrysovergis Marios, Minchillo Christian, Nacci Federico, Sansone Vincenzo, Martiniello Diego Giovanni, Kyeremateng Giovanni e SanDomenico Salvatore.

Allenatore Cornacchini Giovanni.

0'

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime del naufragio a Cutro.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha deciso che tutte le Federazioni di tutti gli sports facciano un minuto di silenzio, prima dell'inizio delle manifestazioni sportive, in memoria della tragedia accaduta a Cutro.

“L’Italia onora la memoria delle vittime del drammatico naufragio di Cutro, a partire da bambine e bambini" - spiega il Presidente Malagò - "con un minuto di silenzio, riflessione e preghiera da condividere attraverso la comunità sportiva, e, si unisce al dolore delle loro famiglie e dei loro cari. Il Governo" - continua Malagò - s'impegnerà affinché si tuteli "la dignità delle persone" e vengano salvate le "vite umane”.

Buongiorno, benvenuti e bentrovati, durante la 27a giornata in corso, 

siamo presso lo Stadio "Aragona" di Vasto (Chieti)

per il match

Vastese - Vigor Senigallia

h 14,30.

Grazie del Vs. seguito, restaTe con noi.

Katiuscia Lalla (Inviata), Redazione di "Datasport.it"