Serie C Girone A 2022-2023
Serie C Girone A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Pro Patria - Mantova: 3 - 0 | Tempo reale, Formazioni

13 settembre 2022 ore 21:00

Arbitro: Giorgio Di Cicco

Pro Patria

36° D. Castelli (Rig.)
38° D. Castelli
90° +1 A. Piu (Rig.)

Logo Pro Patria
3
-
0

Conclusa

Logo Mantova
36° D. Castelli (Rig.)
38° D. Castelli
90° +1 A. Piu (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:50: termina la partita! Pro Patria-Mantova 3-0! La Pro Patria liquida con un sonoro 3-0 un Mantova in piena crisi di gioco e di identità. Altra grande prestazione sfoderata dalla formazione di Vargas che con cinismo e determinazione fa sua la posta in palio e si conferma nelle zone nobili della classifica, conquistando il primo posto seppur in coabitazione con Novara e Pordenone. Dopo una fase di studio durata più di trenta minuti nei quali non accadeva praticamente nulla, la gara si accendeva fra il 35' e il 37' Dapprima 'Ndrecka era bravo a indurre al fallo Guccione in piena area mantovana, conquistando un  rigore indiscutibile trasformato da Castelli con un'esecuzione precisa e angolata, intuita da Chiorra che però non ci arrivava. Poi era lo stesso autore del gol del vantaggio a scartare un autentico cioccolatino servitogli da Stanzani, bravo ad approfittare di un'incomprensione sulla tre quarti di Iotti e De Francesco. Nella ripresa, come prevedibile, sterile dominio territoriale del Mantova che però non tirava mai in porta e Pro Patria che al 55' reclamava per una vistosa trattenuta su Castelli in area virgiliana, inspiegabilmente non sanzionata dal direttore di gara. Gli uomini di Corrent avevano poche idee e confuse e quando riuscivano a fare breccia nella diga bustocca, trovavano un Mangano sempre attento a spegnere sul nascere ogni speranza. Il tempo scorreva senza grossi sussulti e nel finale Ferri conquistava il secondo penalty del match, trasformato da Piu che fissava il risultato sul definitivo 3-0. Facevano festa i tifosi bustocchi per un'altra prestazione molto positiva di una Pro Patria cinica e attenta che per effetto di questo risultato si porta a quota 7 punti in classifica. Mantova che, invece, dal canto suo ha palesato le stesse difficoltà e lacune evidenziate già nei match disputati contro Sangiuliano e Novara. Stasera nemmeno la reazione avuta nelle due precedenti partite è arrivata, e i zero punti in classifica sono l'esatta cartina di tornasole della situazione attuale di una formazione virgiliana che ha urgente bisogno di una scossa. Nel prossimo turno, sfida al vertice per la Pro Patria che sarà di scena a Padova, mentre il Mantova ospiterà il Trento al "Martelli".

90'+2
Punizione severissima per il Mantova, incapace di creare pericoli a una Pro Patria in palla e attenta.

90'+1
Gol Pro Patria! Pro Patria-Mantova 3-0!  Piu mette il sigillo al trionfo della Pro Patria con un'esecuzione precisa e angolata.

90'
Calcio di rigore per la Pro Patria! Ferri si incunea in area e conquista la massima punizione. Sul dischetto ci va Piu.

87'
Ospiti in avanti ma con scarsa convinzione.

87'
Mantova che sembra aver alzato bandiera bianca.

86'
Ci prova Nicco al volo ma la sfera termina altissima. Anche in questa circostanza, difesa del Mantova che è apparsa lenta e poco reattiva, con Chiorra che ha .

85'
Ammonito Messori per il più classico dei falli di frustrazione.

83'
Pro Patria che si riaffaccia in avanti conquistando il suo secondo corner.

82'
Nemmeno i nuovi entrati sono riusciti a scuotere un Mantova abulico e senza idee.

81'
Secondo tempo che sta scivolando via senza aver sinora regalato emozioni.

80'
Match che sta volgendo verso la fase finale senza grossi sussulti.

79'
Ammonito Mangano per perdita di tempo.

77'
Massimo sforzo del Mantova che sta provando a realizzare quel gol che rimetterebbe tutto in discussione.

75'
Sostituzione: esce Luca Paudice ed entra Ankrah Philip Yeboah

72'
Sostituzione: esce Leonardo Piran ed entra Luca Bertoni

72'
E quelle rare volte che possono nascere potenziali occasioni, poi, c'è sempre Mangano a mettere tutti d'accordo. Ottima la prova sinora dell'estremo difensore bustocco che ha dato sicurezza ad un reparto molto affiatato e ben organizzato.

70'
Non cambia il canovaccio tattico del match, con il Mantova quasi mai pericoloso e la Pro Patria ben messa e concentrata.

68'
Altro svarione della difesa del Mantova e bustocchi che per poco non ne approfittavano ancora, con Piu che non ha trovato la coordinazione giusta per indirizzare la palla in rete.

66'
Venti minuti nella ripresa e Pro Patria saldamente avanti 2-0.

64'
Sostituzione: esce Christian Pierobon ed entra Andrea Procaccio

64'
Sostituzione: esce Alberto De Francesco ed entra Yassine Ejjaki

62'
Sostituzione: esce Giovanni Fietta ed entra Tommaso Brignoli

62'
Sostituzione: esce Davide Castelli ed entra Davide Ferri

62'
Pro Patria che amministra il doppio vantaggio senza correre rischi.

57'
Sostituzione: esce Matteo Gerbaudo ed entra Pietro Messori

57'
Punizione per il Mantova da posizione interessante: sbroglia Mangano.

55'
Castelli prova la "ruleta" in area mantovana, ma viene vistosamente trattenuto! L'arbitro non assegna il penalty che invece sembrava esserci tutto: proteste da parte dei bustocchi per una decisione da parte del direttore di gara che lascia francamente perplessi.

54'
Come ampiamente prevedibile pallino del gioco in mano al  Mantova e Pro Patria che si difende, pronta però a ripartire e a punire ogni minima distrazione degli avversari. Mangano ancora attento su un cross basso di Paudice.

52'
Ospiti che ci stanno provando con i lanci lunghi ma senza apprezzabili risultati.

50'
Mantova che cerca di rendersi pericoloso dalle parti di Mangano ma sinora la difesa bustocca sta facendo ottima guardia.

49'
Conclusione dalla distanza di Guxxione: para a terra a Mangano.

48'
Doppio cambio dunque in casa Pro Patria con gli ingressi di Vezzoni e Piu.

46'
Sostituzione: esce Clemente Perotti ed entra Franco Vezzoni

46'
Sostituzione: esce Leonardo Stanzani ed entra Alessandro Piu

Ore 21:46: termina il primo tempo! Pro Patria-Mantova 2-0! Squadre negli spogliatoi allo "Speroni" al termine dei primi 45' di gioco che vedono avanti la Pro Patria per 2-0. Dopo una mezz'ora in cui non succedeva praticamente nulla, la gara si accendeva sul finire del primo tempo, quando al 35' Ndrecka aveva il merito di crederci e conquistare un rigore dopo che Guccione gli era franato addosso. Sul dischetto si portava Castelli che con una conclusione precisa infilava sulla destra di Chiorra che pure aveva intuito la traiettoria del pallone. Nemmeno il tempo di annotare sul taccuino il cambiamento di punteggio, che arrivava dopo soli 2' il raddoppio della Pro Patria: Iotti e De Francesco combinavano un pasticcio all'altezza della trequarti: Stanzani intuiva e serviva un assist al bacio per l'accorrente Castelli che davanti a Chiorra non si lasciava pregare e trafiggeva per la seconda volta l’estremo difensore avversario. L'uno-due ha letteralmente cambiato il volto del match con il Mantova che per la terza volta consecutiva va sotto di due gol. Nei due precedenti con Sangiuliano City e Novara, la squadra di Corrent non è riuscita a raddrizzare la situazione. Nel secondo tempo,, vedremo se i virgiliani (stasera in maglia nera) riusciranno a interrompere il digiuno di punti che sinora li ha relegati malinconicamente in ultima posizione. La Pro Patria, dal canto suo, conferma di essere formazione arcigna e solida e presumibilmente proverà a gestire il doppio vantaggio.

44'
Prova a scuotersi il Mantova dopo il tremendo uno-due assestato dai bustocchi, ma mancano decisamente le idee.

41'
Pro Patria ancora pericolosa in ripartenza: stavolta la conclusione di Perozzi è debole e Chiorra non ha alcuna difficoltà a bloccarla.

40'
Match che ha improvvisamente preso una piega decisamente inaspettata, considerando quanto non visto nella prima mezz'ora di gioco.

38'
Ammonito Ingegneri. Mantova in difficoltà e che manifesta i soliti problemi di tenuta mentale.

38'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Mantova 2-0! Raddoppio della Pro Patria! Il Mantova sbanda paurosamente, con un 'incredibile incomprensione fra Iotti e De Francesco: Stanzani ne approfitta e serve un assist d'oro per Castelli che non si lascia pregare e trafigge Chiorra per la seconda volta.

36'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Mantova 1-0! Pro Patria in vantaggio: Castelli realizza con una conclusione precisa. Chiorra intuisce ma non ci arriva.

35'
Calcio di rigore per la Pro Pattria! ‘Ndrecka prova a sfondare in area virgiliana, ma viene travolto da Guccione. Penalty ineccepibile e Castelli si porta sl dischetto per provare la trasformazione.

33'
Prima mezz'ora di gioco allo "Speroni" e risultato inchiodato sullo 0-0 di partenza.

32'
Gara che continua a essere avara di emozioni.

31'
Sugli sviluppi del primo corner dei biancoblù, ci prova Boffelli ma la sua conclusione è sballata.

29'
Pro Patria che imposta bene, ma finalizza davvero poco. Troppi gli errori nell'ultimo passaggio della formazione di Vargas.

27'
Mantova sicuramente meglio in questa fase, ma sinora nessun pericolo per entrambi i portieri.

23'
Sugli sviluppi di un corner, proteste dei giocatori mantovani per un presunto fallo di mani di Fietta. L'arbitro lascia proseguire.

16'
Gioco momentaneamente fermo con Fietta a terra. Si rialza però il centrocampista della Pro Patria e il gioco riprende.

15'
Ci prova Stanzani dalla distanza ma la sua conclusione è respinta dalla difesa virgiliana.

14'
Silvestro prova la progressione, ma si chiude bene la difesa bustocca.

8'
Pro Patria che sembra aver preso le redini del gioco in questa fase del match. Mantova che invece è raccolto, ma pronto a ripartire.

5'
Si fanno sentire i tifosi assiepati in curva della Pro Patria.

4'
Squadre corte e aggressive in queste primissime fasi del match.

1'
Ore 21:00: inizia la partita!

Arbitro: Di Cicco G.

Tutto pronto per il match valido per la III giornata della Serie C Girone A 2022-2023. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Pro Patria
IN CAMPO (3-5-2)
12 G. Mangano 79°
A. Ndrecka
2 S. Vaghi
4 L. Saporetti
7 L. Stanzani 46°
16 G. Fietta 62°
10 G. Nicco
13 A. Boffelli
18 L. Piran 72°
21 C. Perotti 46°
30 D. Castelli 38° 62° (R)36°

IN PANCHINA
17 F. Vezzoni 46°
19 M. Lombardoni
E. Cassano
14 L. Bertoni 72°
G. Citterio
27 A. Piu 46° (R)91°
R. Caluschi
8 T. Brignoli 62°
1 M. Del Favero
25 D. Ferri 62°
6 M. Sportelli
Allenatore
Jorge Vargas
Mantova
IN CAMPO (4-3-3)
N. Chiorra
20 M. Pinton
L. Iotti
7 C. Pierobon 64°
6 V. Silvestro
15 A. De Francesco 64°
18 A. Ingegneri 38°
19 D. Mensah
9 L. Paudice 75°
10 F. Guccione
16 M. Gerbaudo 57°

IN PANCHINA
3 A. Ceresoli
29 P. Messori 57° 85°
22 R. Tosi
E. Matteucci
20 Y. Ejjaki 64°
M. Malaguti
8 A. Procaccio 64°
99 A. Yeboah 75°
14 M. Fontana
21 M. Cozzari
Allenatore
Nicola Corrent

Logo Pro Patria

3-5-2

Arbitro: Giorgio Di Cicco

Logo Mantova

4-3-3

12 Mangano
Chiorra
Ndrecka
20 Pinton
2 Vaghi
Iotti
4 Saporetti
7 Pierobon
7 Stanzani
6 Silvestro
16 Fietta
15 De Francesco
10 Nicco
18 Ingegneri
13 Boffelli
19 Mensah
18 Piran
9 Paudice
21 Perotti
10 Guccione
30 Castelli
16 Gerbaudo

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pro Patria-Mantova 3-0

MARCATORI: 36' Castelli (Rig.) (P), 38' Castelli (P), 90+1' Piu (Rig.) (P).
PRO-PATRIA (3-5-2): Mangano 6,5; Ndrecka 6,5, Vaghi 6,5, Saporetti 6,5; Stanzani 7 (46' Piu 6,5) , Fietta 6 (62' Brignoli sv) , Nicco 6,5, Boffelli 6,5, Piran 6,5 (72' Bertoni sv) ; Perotti 6 (46' Vezzoni 6) , Castelli 7,5 (62' Ferri 6,5) .
A disposizione: Lombardoni, Cassano, Citterio, Caluschi, Del Favero, Sportelli.
Allenatore: Jorge Vargas 7,5.
MANTOVA (4-3-3): Chiorra 5,5; Pinton 5, Iotti 4,5, Pierobon 5,5 (64' Procaccio 5) , Silvestro 5,5; De Francesco 4,5 (64' Ejjaki sv) , Ingegneri 5, Mensah 6; Paudice 5,5 (75' Yeboah sv) , Guccione 5, Gerbaudo 5 (57' Messori 5,5) .
A disposizione: Ceresoli, Tosi, Matteucci, Malaguti, Fontana, Cozzari.
Allenatore: Nicola Corrent 4,5.
ARBITRO: Giorgio Di Cicco 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 38' Ingegneri (M); 79' Mangano (P); 85' Messori (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-5.
RECUPERO: pt 1, st 4