Serie C girone A 2020-2021
Serie C girone A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Pro Patria - Como: 2 - 1 | Tempo reale, Formazioni

27 febbraio 2021 ore 17:30

Arbitro: Mattia Pascarella

Pro Patria

5° E. Latte Lath
48° S. Parker

Logo Pro Patria
2
-
1

Conclusa

Logo Como

Como

73° L. Walker
5° E. Latte Lath
48° S. Parker

Como

Logo Como
1
73° L. Walker

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

La Pro Patria batte il Como e riapre il campionato! I biancoblù di Javorcic si riscattano dopo il passo falso di domenica scorsa con la Pergolettese, togliendosi lo sfizio di sconfiggere la capolista! Il successo dei bustocchi è meritato e va anche al di là del 2-1 finale, considerando le tante parate effettuate dal portiere lariano Facchin, fra i pochi a salvarsi nella formazione di Gattuso. I biancoblù partivano forte e dopo una velenosa conclusione a giro di Latte Lath deviata da Fanchin, trovavano dopo soli 5' di gioco il gol che incanalava la gara sui loro binari preferiti: era ancora il bomber proveniente dall'Atalanta a farsi trovare pronto, stavolta di testa, in piena area comasca e a portare in vantaggio i suoi. Colpevole nella circostanza la difesa della squadra oggi in maglia nera che ha lasciato troppo spazio in entrambe le circostanze a Latte Lath. La capolista però reagiva e con Daniels all'11' colpiva la traversa su punizione: era infatti bravissimo Greco ad alzare la parabola sulla trasversale e a negare la gioia del gol al centrocampista. La scena si ripeteva qualche minuto dopo, sempre dalla stessa mattonella, con l'estremo difensore della Pro Patria pronto a respingere. I lariani attaccavano ma s'infrangevano sul muro biancoblù, e così il primo tempo terminava senza altri grossi sussulti. Ad inizio ripresa, i padroni di casa raddoppiavano: erano trascorsi pochi minuti dall'inizio del secondo tempo quando una combinazione in area comasca trovava Parker pronto alla deviazione decisiva, con la difesa comasca apparsa letteralmente in bambola. Il Como accusava il colpo e rischiava il tracollo in più occasioni: a tenere a galla gli azzurri era Facchin, che si opponeva alle conclusioni di Parker e Bertoni. Quando tutto lasciava presagire una conclusione del match con la Pro Patria in pieno controllo, arrivava all'improvviso il gol che riapriva i giochi. Al 73' Walker, su azione di ripartenza, s'involava verso l'area bustocca e con un preciso diagonale trafiggeva Greco. I propositi di rimonta della formazione di Gattuso s'infrangevano però ben presto sulla follia di Crescenzi che in mezzo al campo interveniva in maniera sciagurata su Nicco che stava provando a ripartire. La capolista rimaneva in 10 e, nonostante gli assalti confusi negli ultimi minuti, non riusciva mai a rendersi davvero pericolosa dalle parti di Greco. Anzi, era ancora Fanchin nel finale a negare il 3-1 a Pizzul con un altro colpo di reni decisivo. In classifica, il Como resta fermo a quota 55, con la Pro Vercelli a sole 5 lunghezze di distanza e il Renate che domani avrà la possibilità di accorciare. Per la Pro Patria, invece, il successo ne puntella le ambizioni in chiave play-off e rappresenta una bella iniezione di fiducia che le permette di guardare con ottimismo e fiducia ai prossimi impegni di campionato. Nel prossimo turno, il Como sarà impegnato a Olbia mentre la Pro Patria andrà a far visita alla Pro Sesto, in un derby che si annuncia molto interessante.

Ore 19:21: termina la partita! Pro Patria-Como 2-1!

90'+5
Ultimi attimi di un match palpitante.

90'+5
Si assottigliano le speranze per la formazione di Gattuso. Castelli non riesce a superare Solini e si dispera.

90'+4
Lariani stabilmente in attacco, ma senza impegnare Greco.

90'+3
Ultimi disperati tentativi di un Como tutto in attacco.

90'+2
Il colpo di testa di Gabrielloni termina a lato dopo una carambola sullo stesso attaccante lariano.

90'+1
Punizione per il Como: si porta in attacco anche Facchin.

90'
Sono cinque i minuti di recupero accordati dall'arbitro.

90'
Pro Patria che ha avanzato il proprio baricentro e sta tenendo lontano dalla propria area gli avversari.

89'
Sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Castelli termina di alcuni metri a lato.

88'
Conclusione di Pizzul e altro intervento decisivo di Facchin che devia in corner.

85'
Ultimi minuti di un match riaperto dopo il gol di Walker. Per la formazione di Gattuso però tutto si è complicato dopo l'espulsione di Crescenzi.

84'
Gabrielloni fa fallo in attacco. Plateali le proteste del bomber lariano che però rischia in quanto già ammonito.

84'
Sostituzione: esce Ismail H'Maidat ed entra Tommaso Arrigoni

83'
Ammoniti Gabrielloni e Kolaj per scaramucce in mezzo al campo. Gara nervosa e continuamente spezzettata dai falli in questa fase.

81'
Fasi concitate di gioco con il Como che, seppur in inferiorità numerica, prova a spingere e la Pro Patria che si difende a denti stretti.

79'
Sostituzione: esce Sean Parker ed entra Davide Castelli

79'
Sostituzione: esce Gianluca Nicco ed entra Giovanni Fietta

79'
Follia di Crescenzi che entra in maniera scriteriata su Nicco e rimedia un cartellino rosso che ci sta tutto! Como in 10!

77'
Lariani che adesso ci credono e conquistano un corner.

76'
Ammonito Colombo per fallo tattico. Il gol sembra aver rinvigorito un Como che sembrava ad un certo punto spacciato.

73'
Gol Como! Pro Patria-Como 2-1! Walker la riapre! Scattato sul filo dell'offside, il numero 19 con un preciso diagonale beffa Greco. Difesa della Pro Patria che si è fatta sorprendere, con una ripartenza subita che farà sicuramente arrabbiare tantissimo Javorcic.

72'
Conclusione di Bertoni e altra deviazione in corner di Facchin che sta tenendo a galla un Como che sembra aver mollato.

71'
Ammonito anche Bellemo per fallo tattico. Punizione da posizione interessante per la Pro Patria che sta spingendo alla ricerca del terzo gol.

70'
Parker per poco non aggancia, ma i giocatori bustocchi reclamano per una spinta sul loro attaccante che probabilmente c'era. L'arbitro fa proseguire ma i dubbi restano.

69'
Pro Patria che quando riparte semina il panico in area lariana. 

67'
Sostituzione: esce Emmanuel Latte Lath ed entra Aristidi Kolaj

66'
Corner per il Como, ma la difesa della Pro Patria libera.

66'
Con il doppio cambio, Gattuso prova a dare nerbo al proprio attacco.

65'
Sostituzione: esce Edoardo Bovolon ed entra Nicholas Allievi

65'
Sostituzione: esce Alvin Daniels ed entra Giovanni Terrani

65'
Doppia conclusione di Parker: sulla seconda Facchin è bravissimo a respingere in corner.

63'
Fallo ingenuo di Solini che rimedia il giallo e punizione da posizione invitante per la Pro Patria.

62'
Fase di stallo del match, con la Pro Patria che appare in controllo e il Como che fatica a rendersi pericoloso come nel primo tempo.

60'
Sostituzione: esce Tommaso Brignoli ed entra Leonardo Galli

59'
Sostituzione: esce Christian Loic Koffi ed entra Lewis Walker

59'
Ancora brividi in area lariana per un'uscita a vuoto di Facchin, ma il direttore di gara ha ravvisato un fallo in attacco di Parker.

59'
Padroni di casa che conquistano un corner.

58'
Inizia ad affiorare anche un certo nervosismo fra i giocatori lariani.

57'
Il tema tattico è sempre lo stesso, con il Como tutto proteso in attacco e la Pro Patria che quando riparte da sempre l'impressione di potersi rendere insidiosa.

55'
A differenza del primo tempo, i lariani non sono riusciti ancora a presentarsi in maniera pericolosa dalle parti di Greco.

54'
Rasoterra di Koffi ma conclusione che non desta preoccupazioni a Greco.

53'
Como che sembra aver subito il contraccolpo del raddoppio bustocco, ma la gara è ancora lunga.

52'
Nicco scatta sull'out destro e mette ancora in difficoltà Bovolon.

51'
Anche il secondo gol ha confermato le difficoltà e gli impacci della retroguardia comasca che se attaccata va in difficoltà.

50'
Adesso si fa durissima per gli uomini di Gattuso, colpiti - com'è già accaduto nel primo tempo - a freddo da una Pro Patria cinica e determinata.

48'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Como 2-0! Raddoppio della Pro Patria: azione insistita dei padroni di casa con Parker che si fa trovare al posto giusto al momento giusto. Evidenti le responsabilità della difesa lariana, apparsa letteralmente in bambola nell'occasione.

47'
Non ci sono stati cambi nell'intervallo, con le due squadre che schierano gli stessi undici con cui hanno concluso il primo tempo.

46'
Ore 18:31: inizia il secondo tempo!

Pro Patria e Como tornano negli spogliatoi, con i bustocchi avanti 1-0 al termine di un primo tempo di rara intensità. La formazione di Javorcic passa in vantaggio dopo appena 5 minuti grazie ad un impetuoso colpo di testa, su calcio d'angolo, di Latte Lath che non dava scampo a Facchin. In precedenza, lo stesso estremo difensore lariano era stato bravissimo a deviare una velenosa conclusione a giro dello stesso attaccante bustocco. La reazione del Como non tardava ad arrivare e si concretizzava con due calci di punizione di Daniels che trovavano però prontissimo Greco che era bravo nel primo tentativo a deviare la sfera sulla trasversale della traversa, mentre nel secondo alzava in corner. La capolista aveva in mano il pallino del gioco, ma la difesa della Pro Patria rintuzzava bene ogni tentativo dei lariani.

Ore 18:16: termina il primo tempo! Pro Patria-Como 1-0!

45'+2
Ammonito Bovolon per entrata durissima su Brignoli, quando la palla era ormai uscita dal campo. Cartellino giallo che il difensore lariano - visibilmente nervoso - poteva tranquillamente evitare.

45'
Intanto, sono due i minuti di recupero accordati dal Signor Pascarella.

45'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione com i biancoblù avanti grazie al gol a freddo realizzato da Latte Lath.

44'
Azione in ripartenza del Como, ma a Gabrielloni non riesce l'impatto in piena area bustocca anche grazie al disturbo di Lombardoni.

43'
Scontro in mezzo al campo fra Boffelli e Crescenzi; si riprende con una rimessa per la Pro Patria.

41'
Ci prova Bertoni dalla distanza, ma la sua conclusione è alta.

40'
La formazione di Gattuso è in pianta stabile nella tre quarti avversaria, ma sinora non è riuscita a trovare lo spunto vincente.

38'
Spinta del Como che sembra essersi attenuata dopo la reazione veemente dei minuti immediatamente successivi al gol subito.

37'
Lo stesso attaccante della Pro Patria commette fallo in attacco: si riprende con una punizione per il Como calciata da Facchin.

36'
Parker conquista un altro corner.

36'
Parker conquista un corner per la Pro Patria. Difesa del Como che appare non sempre inappuntabile quando viene attaccata.

31'
Fase interlocutoria della gara, Hmaidat prova l'azione personale ma il suo assist si spegne fra le braccia di Greco.

29'
Daniels va duro su Parker e rischia il giallo. Pascarella lo grazia.

28'
Gabrielloni prova a deviare sotto misura, ma commette fallo in attacco.

24'
Ottimo suggerimento per Daniels, ma il centrocampista del Como è in offside.

23'
Cartellino giallo per Nicco per intervento duro su Bellemo.

22'
Proteste della Pro Patria per una mancata punizione dal limite per fallo su Parker. Decisione del direttore di gara che desta effettivamente qualche perplessità.

21'
Pro Patria che prova a respirare, dopo alcuni minuti trascorsi in apnea nella propria area. La punizione calciata da Bertoni per Latte Lath è però respinta dalla difesa comasca.

18'
Anche stavoilta, Daniels calcia bene ma Greco la toglie dall'incrocio. Sugli sviluppi del corner, la conclusione di Bovolon è sballata.

17'
Altro calcio di punizione per gli ospiti, più o meno nella stessa mattonella dove qualche minuto fa Daniels ha colpito la traversa.

16'
Altra punizione per il Como, stavolta da posizione decentrata. I lariani restano in attacco.

15'
Chiaro il tema tattico del match, con il Como che si sta riversando in massa in area avversaria e la Pro Patria che si sta difendendo, pronta però a ripartire e a pungere in contropiede.

13'
Daniels colpisce la traversa, con leggera deviazione di Greco! Sugli sviluppi del corner, la conclusione di Iovine termina altissima.

12'
Punizione dai 25 metri per il Como. Sulla palla, ci va Daniels che presumibilmente scodellerà un pallone in area bustocca.

9'
Conclusione di Gatto, ma Greco respinge a pugni uniti. Sul prosieguo dell'azione, il cross di Iovine non trova nessuno pronto alla deviazione a rete.

8'
Como che prova a reagire, ma il colpo di testa di Gabrielloni sorvola la traversa.

7'
Partita che subito si accende con il vantaggio immediato della formazione di Javorcic.

5'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Como 1-0! Pro Patria in vantaggio! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Latte Lath svetta di testa e non da scampo a Facchin! In precedenza, lo stesso attaccante bustocco aveva chiamato l'estremo difensore lariano ad un miracoloso intervento.

1'
Calcio d'inizio battuto dal Como. Subito uno scontro di gioco in cui resta coinvolto Gatto. Gioco momentaneamente fermo, con lo staff sanitario lariano in mezzo al campo per prestare le cure necessarie al numero 10 della capolista.

1'
Ore 17:29: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo. La Pro Patria è nella tradizionale maglia biancoblù, mentre il Como indossa un'inedita maglia nera con bordi gialli. Il terreno di gioco apparentemente sembra essere in buone condizioni e la temperatura è ideale per disputare una partita di calcio, nonostante alcune folate di vento.

Dopo la vittoria nell'anticipo della Pro Vercelli, il Como è chiamato a rispondere per dare sostanza e credibilità alla fuga che porta dritti in cadetteria. Ma per farlo dovrà superare una Pro Patria agguerrita e intenzionata più che mai a riscattarsi, dopo la sorprendente sconfitta di domenica scorsa rimediata fra le mura amiche contro la Pergolettese. Il big-match di giornata si disputa allo "Speroni" di Busto Arsizio, con Javorcic che rimescola le carte, rispetto all'undici di partenza del precedente turno; dal canto suo, per Gattuso scelte obbligate considerate le contemporanee defezioni di Bertoncini, Rossetti, Ddidak, Cicconi e Ferrari. I lariani si presentano dunque in formazione ampiamente rimaneggiata con appena 8 giocatori in panchina, ma con la consapevolezza di non dover sbagliare perché le dirette inseguitrici (Renate e Pro Vercelli) non sembra abbiano intenzione di mollare la presa. Si annuncia un match incerto e equilibrato, in cui saranno i dettagli a fare la differenza.

Tutto pronto per il match valido per la ventisettesima giornata di Serie C girone A 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Pro Patria
IN CAMPO (3-5-2)
S. Greco
13 A. Boffelli
19 M. Lombardoni
F. Gatti
8 T. Brignoli 60°
15 L. Pizzul
21 R. Colombo 76°
10 G. Nicco 23° 79°
14 L. Bertoni
9 S. Parker 79° 48°
E. Latte Lath 67°

IN PANCHINA
25 D. Ferri
12 G. Mangano
4 L. Saporetti
5 S. Molinari
16 G. Fietta 79°
20 N. Cottarelli
3 L. Galli 60°
27 A. Kolaj 83° 67°
30 D. Castelli 79°
2 S. Vaghi
17 G. Spizzichino
10 G. Le Noci
Allenatore
Ivan Javorcic
Como
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 D. Facchin
98 E. Bovolon 47° 65°
4 M. Solini 63°
13 L. Crescenzi 79°
6 A. Iovine
14 A. Bellemo 71°
9 A. Gabrielloni 83°
A. Daniels 65°
10 I. H'Maidat 84°
C. Koffi 59°
10 M. Gatto

IN PANCHINA
12 P. Bolchini
2 D. Toninelli
G. Castillion
G. Terrani 65°
21 T. Arrigoni 84°
8 E. Celeghin
L. Walker 73° 59°
N. Allievi 65°
Allenatore
Giacomo Gattuso

Logo Pro Patria

3-5-2

Arbitro: Mattia Pascarella

Logo Como

4-2-3-1

Greco
1 Facchin
13 Boffelli
98 Bovolon
19 Lombardoni
4 Solini
Gatti
13 Crescenzi
8 Brignoli
6 Iovine
15 Pizzul
14 Bellemo
21 Colombo
9 Gabrielloni
10 Nicco
Daniels
14 Bertoni
10 H'Maidat
9 Parker
Koffi
Latte Lath
10 Gatto

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pro Patria-Como 2-1

MARCATORI: 5' Latte Lath (P), 48' Parker (P), 73' Walker (C).
PRO-PATRIA (3-5-2): Greco 7; Boffelli 7, Lombardoni 7, Gatti 7; Brignoli 6,5 (60' Galli 6) , Pizzul 6,5, Colombo 6,5, Nicco 6 (79' Fietta 6) , Bertoni 6; Parker 6,5 (79' Castelli 6) , Latte Lath 7 (67' Kolaj 6) .
A disposizione: Ferri, Mangano, Saporetti, Molinari, Cottarelli, Vaghi, Spizzichino, Le Noci.
Allenatore: Ivan Javorcic 7.
COMO (4-2-3-1): Facchin 7; Bovolon 5,5 (65' Allievi 5,5) , Solini 5,5, Crescenzi 4,5, Iovine 6; Bellemo 5,5, Gabrielloni 5,5; Daniels 7 (65' Terrani 6) , H'Maidat 6 (84' Arrigoni 5,5) , Koffi 5,5 (59' Walker 6,5) ; Gatto 6.
A disposizione: Bolchini, Toninelli, Castillion, Celeghin.
Allenatore: Giacomo Gattuso 5.
ARBITRO: Mattia Pascarella 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 23' Nicco (P); 45' Bovolon (C); 63' Solini (C); 71' Bellemo (C); 76' Colombo (P); 83' Gabrielloni (C); 83' Kolaj (P).
ESPULSI: 79' Crescenzi (C).
ANGOLI: 8-4.
RECUPERO: pt 2, st 5