Femminile Serie A 2021-2022
Femminile Serie A 2021-2022
Tempo reale
Tempo reale

Roma Femminile - Napoli Calcio Femminile: 4 - 1 | Tempo reale, cronaca

4 settembre 2021 ore 17:30

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere

Roma Femminile

18° A. Alves
20° A. Serturini
21° M. Giugliano
45° +2 E. Bartoli

Logo Roma Femminile
4
-
1

Conclusa

Logo Napoli Calcio Femminile

Napoli Calcio Femminile

41° E. Goldoni
18° A. Alves
20° A. Serturini
21° M. Giugliano
45° +2 E. Bartoli
41° E. Goldoni

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:25: finisce la partita! Roma-Napoli 4-1! La Roma archivia la pratica Napoli con un eloquente 4-1, maturato nel primo tempo. Le ragazze di Spugna confermano quanto di buono fatto vedere sabato scorso ad Empoli, fornendo un'altra prestazione convincente. Dopo un avvio tutto sommato equilibrato, le giallorosse pigiavano il piede sull'acceleratore e calavano un mortifero tris in appena 3'! A cavallo fra il 18' e il 21', la gara viveva i suoi momenti decisivi con il pallonetto beffardo della Andressa, il tiro a giro di Serturini (complice anche un clamoroso svarione della Imprezzabile) e la girata a rete della Giugliano. Il Napoli aveva un sussulto d'orgoglio al 41' con la Goldoni che, sugli sviluppi del calcio d'angolo, deviava di testa in rete su ottimo cross della Kuenrath. Neppure il tempo di gioire che era la Bartoli, in pieno recupero, a ripristinare le distanze con un puntuale tap-in, su prezioso suggerimento della scatenata Glionna (di gran lunga, la migliore in campo). Nella ripresa, accadeva poco o nulla: da segnalare un legno colpito dalla Pirone e una conclusione della Goldoni che però non sorprendeva la Ceasar. Per effetto di questo risultato, la Roma sale a quota 6 in classifica a punteggio pieno; per il Napoli, altra pesante battuta d'arresto anche se va detto che le azzurre avranno bisogno di tempo per trovare la necessaria amalgama, essendosi presentate con una formazione profondamente rinnovata, rispetto a quella che lo scorso anno ha ottenuto la salvezza

90'+4
Cartellino giallo anche per la Severini che entra duro sulla Greggi che si stava involando verso l'area avversaria.

90'+3
Ultimi spezzoni di match con un corner per le azzurre.

90'
Da verificare l'entità del recupero anche se non dovrebbe essere eccessivo.

90'
Match che vive le fasi finali con la Roma saldamente avanti.

89'
Conclusione della Khajzba e palla che, smorzata, termina docile fra le braccia della Aguirre.

86'
Sostituzione: esce Allison Swaby ed entra Eleonora Pacioni

86'
Napoli che intanto conquista un corner: libera la difesa giallorossa.

84'
Roma che conferma quanto di buono fatto vedere la scorsa settimana ad Empoli, mentre il Napoli avrà bisogno di tempo per trovare i giusti automatismi.

82'
Ultimi 10' di gioco di un match che ha detto tutto nel primo tempo.

81'
Primo cartellino giallo del match per la Goldoni per un fallo tattico.

80'
Conclusione dalla distanza della Chatzinikolaou che però non trova lo specchio della porta.

78'
Sostituzione: esce Valeria Pirone ed entra Nina Kajzba

77'
Sostituzione: esce Andressa Alves ed entra Giada Greggi

77'
Cross di Serturini per la Pirone che non riesce a trovare la coordinazione necessaria per concludere in maniera vincente.

76'
Azione a percussione della Roma con il cross di Lazaro bloccato dalla Aguirre. 

73'
Sostituzione: esce Francesca Imprezzabile ed entra Ilaria Capitanelli

71'
Gara che sembra già aver detto tutto e che si sta avviando senza altri grossi sussulti verso la conclusione.

69'
Sugli sviluppi del corner, Paloma prova la deviazione a rete ma non impatta bene il pallone.

69'
Altra incursione della Serturini chiusa provvidenzialmente in corner dalla Di Marino.

68'
Sostituzione: esce Benedetta Glionna ed entra Paloma Lazaro

67'
Sostituzione: esce Sara Gonzalez Rodriguez Tui ed entra Emma Severini

66'
Ritmi blandi e emozioni che latitano.

64'
Punizione per la Roma nella tre quarti azzurra: Aguirre in uscita mette tutte d'accordo.

63'
Le ragazze di Spugna stanno gestendo senza grossi problemi il triplo vantaggio.

61'
Conclusione improvvisa della Goldoni che però è troppo centrale per impensierire la Ceasar.

59'
Prova la conclusione dalla distanza la Giugliano, ma la palla termina abbondantemente a lato.

59'
Ritmi che sembrano essersi abbassati in questa fase del match.

55'
Sostituzione: esce Arianna Acuti ed entra Despoina Chatzinikolaou

55'
Sostituzione: esce Heden Corrado ed entra Sofia Colombo

53'
Roma vicinissima al quinto gol: ennesimo errore difensivo delle azzurre e conclusione in piena area partenopea della Pirone che si stampa sul palo, ad Aguirre battuta.

52'
Napoli che continua a far fatica ad impostare e Roma che quando accelera sa rendersi pericolosa.

50'
Secondo tempo che è iniziato più o meno sotto la stessa falsa riga della prima frazione di gioco, con la Roma che fa la partita e il Napoli che prova ad aspettare per poi ripartire.

49'
Ancora un'errore difensivo delle azzurre con la Pirone che conclude a rete, trovando però l'opposizione della Aguirre.

46'
Sostituzione: esce Emily Jane Garnier ed entra Paola Di Marino

46'
Sostituzione: esce Vanessa Bernauer ed entra Thaisa Moreno

0'
Ore 18:36: inizia il secondo tempo!

Ore 18:20: finisce il primo tempo! Roma-Napoli 4-1! Termina il primo tempo fra Roma e Napoli con le giallorosse avanti 4-1. Primi 45' di gioco divertenti con le ragazze di Spugna che, dopo un avvio abbastanza equilibrato, innestavano le marce alte andando in rete, a cavallo fra il 18' e il 21', per ben tre volte: apriva le marcature la Andressa, con una conclusione un pò casuale ma efficace che beffava Aguirre. Due minuti dopo, grave errore difensivo della Imprezzabile e la Serturini ne approfittava per trovare la conclusione a giro che valeva il raddoppio. La Roma non si fermava e dopo appena un giro di lancette calava il tris con la Giugliano che su altro cross della Glionna trovava il 3-0. Le ragazze di Spugna continuavano ad attaccare con le conclusioni di Beranuer e Pirone, anche se dovevano capitolare al 41' quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo la Goldoni trovava la deviazione di testa che permetteva al Napoli di riavvicinarsi. L'illusione di poter riaprire il match, era però di breve durata perché quasi allo scadere del recupero, Bartoli concludeva in maniera vincente sotto misura dopo un'ennesima sgroppata della Glionna. Match che, dunque, sembra essere segnato e avviato verso un facile successo della Roma che è in totale controllo. al cospetto di un avversario che ha commesso troppi errori in fase difensiva.

45'+2
Gol Roma! Roma-Napoli 4-1! Poker della Roma: azione in velocità delle giallorosse e tap-in vincente della Bartoli su assist della Pirone. 

45'+1
Uscita in presa bassa della Aguirre ad anticipare la Pirone. 

44'
Il gol del Napoli potrebbe ravvivare un match che sembrava essere tutto indirizzato dalla parte delle ragazze di Spugna.

41'

Gol Napoli! Roma-Napoli 3-1! Il Napoli accorcia le distanze: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, cross in area giallorossa della Kuenrath che trova pronta allo stacco di testa la Goldoni. Azzurre che provano a riaprire il match, dopo il tris delle capitoline.

39'
La Erzen prova a involarsi in area giallorossa ma commette fallo. Si riprende con una punizione nella trequarti romanista.

36'
Punizione per il Napoli: il pallone calciato da Acuti termina docile fra le braccia di Caesar.

34'
Conclusione della Pirone e palla che termina a lato.

30'
Ancora una conclusione della Pirone bloccata dalla Aguirre.

28'
Azione insistita delle giallorosse e conclusione dalla distanza violenta ma centrale della Bernauer, sulla quale Aguirre non si lascia sorprendere.

27'
Aguirre per poco non combina la frittata calciando addosso alla Pirone che era andata in pressing sull'estremo difensore azzurro.

26'
Pirone prova a scodellare un pallone in mezzo all'area, ma Aguirre blocca.

26'
Provano a reagire le ragazze di Pistolesi, ma adesso l'inerzia psicologica del match è tutto dalla parte delle capitoline.

21'
Gol Roma! Roma-Napoli 3-0! La Roma cala il tris: altra azione offensiva delle ragazze di Spugna che con un'azione di prima, portano alla conclusione vincente la Giugliano che al volo, da pochi passi da Aguirre, scaraventa in rete. Inutile il tentativo dell'estremo difensore azzurro di respingere il pallone che termina la propria corsa in fondo alla rete.

20'
Gol Roma! Roma-Napoli 2-0! Micidiale uno-due della Roma: buco della Imprezzabile e ne approfitta la Serturini che con una bella conclusione a giro non dà scampo alla Aguirre. Gara che adesso diventa in discesa per le capitoline.

18'
Gol Roma! Roma-Napoli 1-0! Giallorosse in vantaggio: il tirocross di Andressa diventa imprendibile per Aguirre e si insacca sul secondo palo. Rete arrivata in maniera abbastanza casuale, dopo che le azzurre avevano fatto bene in questa prima parte del match.

16'
Prova a ripartire la Popadinova ma Giuliano interrompe l'azione della giocatrice bulgara.

15'
Dopo un inizio buono da parte della Roma, adesso il match è molto più equilibrato con il Napoli che può essere insidioso quando riparte.

14'
Primo corner del match anche per il Napoli: Corrado fa fallo in attacco. Si riprende con una punizione per la Roma. Buon momento delle partenopee che stanno alzando il baricentro della propria azione.

12'
Punizione per le azzurre da posizione interessante: la conclusione della Goldoni termina alcuni metri a lato.

11'
Prova a rispondere il Napoli che conquista palla in mezzo al campo e porta alla conclusione la Popadinova che però si vede respinto il tentativo della Pettenuzzo.

10'
Conclusione centrale della Pirone bloccata senza problemi dalla Aguirre.

8'
Punizione per la Roma nella tre quarti napoletana: il suggerimento della Pirone in centro area non trova nessuna pronta alla deviazione vincente e la palla sfila lentamente a fondo campo.

2'
Intanto, gioco fermo perché mancano le bandierine sui alle aree che delimitano il calcio d'angolo.

1'
Prima azione del match per la Roma con la conclusione della Glionna respinta a pugni uniti dalla Aguirre. Sulla ribattuta, deviazione in corner di un'azzurra.

0'
Ore 17:32: inizia la partita!

Seconda giornata di campionato per Roma e Napoli che si sfidano nel "Derby del Sole" in rosa, con stati d'animo completamente contrapposti. Le giallorosse, reduci dal convincente 3-0 rifilato a domicilio sabato scorso all'Empoli, sono in cerca di ulteriori conferme con cui dare corpo alle ambizioni di un campionato da protagoniste.

Le azzurre, invece, devono provare a riscattare lo 0-3 interno subìto dall'Inter al cospetto di un avversario di rango e tecnicamente più forte, anche se la necessità di provare a conquistare punti preziosi in ottica salvezza. Pronostico che pende tutto dalla parte delle capitoline, ma occhio alla voglia di rivalsa delle partenopee.

Squadre che ora scendono in campo, con le rispettive tradizionali divise: Roma in completo giallorosso e Napoli in tenuta azzurra.


Tutto pronto per il match valido per la seconda giornata di Serie A femminile 2021-2022. Non perderti tutte le emozioni del match, i gol, le azioni salienti e i risultati su Datasport.it che seguirà la partita con tutti gli aggiornamenti. Su Datasport.it potrai trovare tutto quello che cerchi, la classifica marcatori, i risultati, la classifica. Tutto aggiornato e a portata di click.
Roma Femminile
IN CAMPO (4-2-3-1)
12 C. Ceasar
L. Di Guglielmo
25 A. Swaby 86°
44 T. Pettenuzzo
13 E. Bartoli 47°
10 M. Giugliano 21°
5 V. Bernauer 46°
B. Glionna 68°
7 Andressa 77° 18°
15 A. Serturini 20°
V. Pirone 78°

IN PANCHINA
N. Kajzba 78°
16 C. Ciccotti
K. Ghioc
C. Vigliucci
A. Gilardi
E. Pacioni 86°
T. Moreno 46°
20 G. Greggi 77°
29 P. Lazaro 68°
4 A. Soffia
Allenatore
Alessandro Spugna
Napoli Calcio Femminile
IN CAMPO (4-3-3)
Y. Gutierrez
S. Abrahamsson
F. Imprezzabile 73°
H. Corrado 55°
E. Garnier 46°
K. Erzen
A. Acuti 55°
S. Gonzalez Rodriguez Tui 67°
16 E. Goldoni 41° 81°
M. Kuenrath
99 E. Popadinova

IN PANCHINA
9 D. Chatzinikolaou 55°
I. Capitanelli 73°
5 P. Di Marino 46°
E. Severini 94° 67°
S. Colombo 55°
F. Zavarese
M. Toniolo
M. Porcarelli
K. Chiavaro
Allenatore
Alessandro Pistolesi

Logo Roma Femminile

4-2-3-1

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere

Logo Napoli Calcio Femminile

4-3-3

12 Ceasar
Gutierrez
Di Guglielmo
Abrahamsson
25 Swaby
Imprezzabile
44 Pettenuzzo
Corrado
13 Bartoli
Garnier
10 Giugliano
Erzen
5 Bernauer
Acuti
Glionna
Gonzalez Rodriguez Tui
7 Alves
16 Goldoni
15 Serturini
Kuenrath
Pirone
99 Popadinova

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Roma Femminile-Napoli Calcio Femminile 4-1

MARCATORI: 18' Alves (R), 20' Serturini (R), 21' Giugliano (R), 41' Goldoni (N), 45+2' Bartoli (R).
ROMA-FEMMINILE (4-2-3-1): Ceasar 6; Di Guglielmo 6,5, Swaby 6,5 (86' Pacioni sv) , Pettenuzzo 6,5, Bartoli 6,5; Giugliano 6,5, Bernauer 6,5 (46' Moreno 6) ; Glionna 7,5 (68' Lazaro 6) , Alves 6,5 (77' Greggi sv) , Serturini 6,5; Pirone 6,5 (78' Kajzba sv) .
A disposizione: Ciccotti, Ghioc, Vigliucci, Gilardi, Soffia.
Allenatore: Alessandro Spugna 7.
NAPOLI-FEMMINILE (4-3-3): Gutierrez 6; Abrahamsson 5,5, Imprezzabile 4,5 (73' Capitanelli sv) , Corrado 5 (55' Colombo sv) , Garnier 5 (46' Di Marino 6) ; Erzen 6, Acuti 6 (55' Chatzinikolaou sv) , Gonzalez Rodriguez Tui 5,5 (67' Severini 5) ; Goldoni 6, Kuenrath 6, Popadinova 5,5.
A disposizione: Zavarese, Toniolo, Porcarelli, Chiavaro.
Allenatore: Alessandro Pistolesi 5.
ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 81' Goldoni (N); 90+4' Severini (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-4.
RECUPERO: pt 3, st 3