Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 2^ giornata Croazia Repubblica Ceca

2° giornata Europei 2021

Stadio Hampden Park

18 giugno 2021 ore 18:00

Arbitro: Carlos Del Cerro Grande

Croazia

48° I. Perisic

Logo Croazia
1
-
1

Conclusa

Logo Repubblica Ceca

Repubblica Ceca

38° P. Schick (Rig.)
48° I. Perisic
38° P. Schick (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:54: finisce la partita! Croazia-Repubblica Ceca 1-1! Croazia e Repubblica Ceca si spartiscono la posta, pareggiando 1-1 al termine di una gara sicuramente non bella ma molto combattuta. Il pari può considerarsi risultato tutto sommato equo e va benissimo ai cechi che adesso hanno concrete speranze di superare il turno. Continua, invece, a deludere la Croazia salvata da una giocata di Perisic, e le speranze di accesso agli ottavi  passano tutte dalla partita contro la Scozia. Ma andiamo con ordine. Nel primo tempo, la squadra di Silhavy iniziava in maniera più aggressiva e minacciava a più riprese la porta difesa da Livakovic con Darida e Schick che, al 38', sugli sviluppi di calcio d'angolo riceveva una gomitata in faccia da Lovran. L'arbitro veniva richiamato dal VAR, e dopo aver visto le immagini, indicava il dischetto ammonendo il difensore croato. Alla battuta ci andava Schick che, nonostante il sanguinamento dal naso a causa della botta ricevuta, trasformava con una conclusione che spiazzava l'estremo difensore croato. La Croazia provava subito a reagire ma Rebic (in ombra l'attaccante in forza al Milan), sprecava tutto da buona posizione. 

La ripresa si apriva con il pareggio quasi immediato di Perisic che, approfittando di un momento di distrazione della difesa avversaria, trovava il modo di far partire una bellissima e potente conclusione a giro che non dava scampo a Vlasik. Ci si aspettava a questo punto una Croazia arrembante, ma la formazione di Dalic continuava a manifestare enormi difficoltà in fase di impostazione. Dell'eccessiva lentezza e prevedibilità dei balcanici, se ne giovava la Repubblica Ceca che, di tanto in tanto, provava a portare nuove insidie dalle parti di Livakovic, sempre con il solito Schick. Le emozioni latitavano con le due squadre che si annullavano a vicenda e i portieri praticamente inoperosi; l'ultima azione arrivava quasi allo scadere con una conclusione masticata di Petkovic deviata provvidenzialmente in corner da Kalas. Il triplice fischio finale (arrivato con venti secondi d'anticipo e con la Croazia in attacco) rimandava il discorso qualificazione ai prossimi 90' di gioco: in attesa di Inghilterra-Scozia, la Repubblica Ceca si porta temporaneamente in testa con 4 punti mentre la Croazia muove la classifica e si porta a quota uno. Nel prossimo turno, i vicecampioni del mondo se la vedranno con la Scozia e dovranno assolutamente far propri i tre punti, anche se tutto dipenderà presumibilmente da ciò che accadrà fra Inghilterra e Repubblica Ceca.

90'+3
Punizione per la Croazia, ma libera la difesa ceca respinge. Ammonito anche Hlozek per l'intervento precedente su Petkovic. L'arbitro fischia la fine delle ostilità con venti secondi d'anticipo e la Croazia tutta in attacco.

90'+1
Sono intanto tre i minuti di recupero.

88'
Doppio tiro dalla bandierina per i croati, che però non sortisce effetti.

87'

Conclusione di Petkovic deviata provvidenzialmente in corner da Kalas.

87'
Sostituzione: esce Vladimir Darida ed entra Antonin Barak

87'
Sostituzione: esce Mateo Kovacic ed entra Marcelo Brozovic

83'
Ammonito Boril dopo aver steso Petkovic che lo aveva superato di slancio.

81'
Azione in velocità della Croazia e cross al centro di Gvardiol, bloccato da Vlacik.

78'
Match che sta entrando nella sua fase decisiva, con le due squadre ferme sull'1-1.

76'
Replica dei cechi con conclusione di Hlozek che termina alta.

75'
Sostituzione: esce Patrik Schick ed entra Michael Krmencik

74'
Sostituzione: esce Jakub Jankto ed entra Petr Ševčík

74'
Conclusione di Vlasic all'interno dell'area ceca che sorvola di poco la traversa.

73'
Fase di gioco interlocutoria, con le due squadre che adesso faticano a costruire azioni.

71'
La manovra della squadra di Dalic è lenta e farraginosa e questo permette alla Repubblica Ceca di correre, sinora, pochi pericoli.

66'
Cechi che quando attaccano mettono in difficoltà la retroguardia di una Croazia che non riesce a dare continuità al suo gioco.

63'
Sostituzione: esce Tomas Holes ed entra Alex Kral

63'
Sostituzione: esce Lukas Masopust ed entra Adam Hlozek

62'
Sostituzione: esce Andrej Kramaric ed entra Nikola Vlasic

62'
Livakovic esce molto bene su Jankto lanciato a rete.

62'
Schick ci prova di testa ma la sua conclusione è imprecisa.

61'
Altro corner per i cechi, sempre insidiosi su calcio piazzato.

61'
Repubblica Ceca che conquista una punizione in attacco, all'altezza del calcio d'angolo.

59'
Ci prova Kramaric dalla distanza ma Celutska respinge.

58'
Conclusione sballata di Ivanusec. In precedenza, qualche dubbio per un contrasto in area croata fra Perisic e Schick.

57'
Batti e ribatti in area croata, ma i cechi non trovano la conclusione vincente.

53'
Conclusione insidiosa di Soucek che termina fuori non di molto. Livakovic comunque c'era sulla traiettoria.

52'
Il gol di Perisic ha regalato nuove energie alla Croazia che ora ci crede.

50'
Cartellino giallo anche per Masopust.

48'
Gol Croazia! Croazia-Repubblica Ceca 1-1! Pareggio della Croazia: punizione battuta velocemente dai balcanici e Perisic da poco dentro l'area lascia partire una conclusione a giro letteralmente imprendibile per Vaclik! Parità ristabilita e vicecampioni del mondo che adesso hanno tutto il tempo per cercare la vittoria.

47'
Punizione per la Croazia da posizione decentrata battuta da Modric: la conclusione di Kovacic, su schema, termina a lato di qualche metro.

46'
Sostituzione: esce Ante Rebic ed entra Bruno Petkovic

46'
Sostituzione: esce Josip Brekalo ed entra Luka Ivanusec

46'
Ore 19:05: inizia il secondo tempo!

Ore 18:50: termina il primo tempo! Croazia e Repubblica Ceca tornano negli spogliatoi, con i cechi avanti 1-0 grazie al rigore realizzato al 38' da Patrick Schick dopo il ricorso al VAR da parte del sig. Del Cerro Grande. Squadra di Dalic deludente anche in questi primi 45' di gioco in cui ha costruito poco o nulla anche per merito di una Repubblica Ceca ordinata e compatta che ha avuto un approccio alla gara sicuramente più aggressivo e tonico. I cechi hanno costruito i presupposti per rendersi pericolosi con alcune azioni in cui ci hanno provato Dalida e il solito Schick senza però impegnare severamente Livakovic. Sugli sviluppi di un corner, arrivava l'episodio che sinora sta decidendo il match: era il 35' quando Lovran assestava una gomitata all'interno della propria area a Schick, che rimaneva a terra sanguinante dal naso. Il direttore di gara, Dal Cerro Grande, era richiamato dal VAR e dopo aver valutato le immagini, indicava il dischetto ammonendo il difensore croato. Lo stesso Schick, nonostante fosse ancora menomato dalla botta ricevuta, trasformava in maniera perfetta spiazzando Livakovic. I croati provavano immediatamente a reagire, ma Rebic sprecava in malo modo da buona posizione. Modric & C. dovranno per forza inventarsi qualcosa nella ripresa, per evitare di salutare anzitempo la prestigiosa rassegna continentale per nazioni; per la Repubblica Ceca, invece, si conferma quanto di buono già visto contro la Scozia e c'è la possibilità ghiotta - vincendo lo scontro diretto con i croati - di staccare il pass per gli ottavi con una giornata di anticipo.

45'+4
La conclusione di Schick è abbondantemente imprecisa.

45'+3
Punizione per la Repubblica Ceca da posizione interessante. Sulla palla Schick, Dalida e Soucek.

45'+1
Resta a terra Jankto dopo un contrasto di gioco con Vrsaljko. Tempo di recupero che sarà allungato.

45'+1
Intanto, saranno tre i minuti di recupero.

44'
Conclusione di Kramaric bloccata a terra da Vaclik.

44'
Provvidenziale intervento di Celutska dopo inserimento di Perisic: prova a reagire la squadra di Dalic.

43'
Croazia che fatica terribilmente a finalizzare le azioni: è evidente l'assenza di un giocatore in grado di concretizzare il gioco e in particolare di Mandzukic.

41'
Cross di Vrsaljko controllato senza grossi problemi da Vaclik.

39'
Replica immediata della Croazia con Rebic che sbaglia clamorosamente davanti a Vaclik.

38'
Gol Repubblica Ceca! Croazia-Repubblica Ceca 0-1! Schick spiazza Livakovic e porta in vantaggio i cechi. Vantaggio tutto sommato meritato, in considerazione del fatto che la squadra di Silhavy ha giocato meglio. Intanto, l'autore del gol si fa medicare meglio dopo aver sanguinato dal naso.

37'
Rigore per la Repubblica Ceca! Del Cerro Grande ritiene falloso l'intervento di Lovren e lo ammonisce. Sul dischetto ci va Schick.

35'
Check del VAR per il contrasto precedente fra Lovren e Schick. Del Cerro Grande va a rivedere l'azione.

34'
Terzo corner del match per i cechi: la conclusione di Dalida è respinta da un difensore croato. Intanto, resta a terra Schick dopo un contrasto con Lovren.

24'
Conclusione debole e centrale di Perisic bloccata senza nessuna difficoltà da Vaclik.

23'
Croazia che sta provando ad accelerare il ritmo delle sue giocate, ma sinora la difesa ceca sta controllando molto bene.

22'
Pasticcio da parte della difesa ceca e Vaclik è fortunato nel rimpallo con Rebic, con la palla che termina a lato di qualche metro.

21'
Vicecampioni del mondo che faticano a creare azioni, anche per la grande aggressività dei cechi.

19'
Secondo corner del match per la Repubblica Ceca: libera la difesa croata.

18'
Altra azione manovrata dei cechi e conclusione debole di Schick.

17'
Gara molto equilibrata in questa fase, con le due squadre che si contrastano in mezzo al campo.

15'
Schick si invola verso la porta avversaria, ma la sua posizione di fuorigioco è nettissima.

13'
Jankto conclude alto dopo un'azione ben congegnata della Repubblica Ceca.

11'
La conclusione di Lovren è altissima. Si riprende con una rimessa dal fondo battuta da Vaclik.

10'
Rebic conquista una punizione da posizione interessante.

7'
Prima offensiva dei balcanici che conquistano un corner. Il cross di Modric è facile preda di Vaclik.

6'
Croati che fanno fatica a liberarsi dalla pressione degli avversari.

4'
Primo corner del match per la Repubblica Ceca: il colpo di testa di Soucek sorvola la traversa.

3'
Partono forte i giocatori in maglia bianca con una conclusione di Darida respinta da Vida.

2'
Cechi che impostano nella propria tre quarti di gioco.

1'
Calcio d'inizio battuto dalla Repubblica Ceca.

1'
Ore 18:00: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo: Croazia con la maglia nera, mentre la Repubblica Ceca è in tenuta bianca.

Dopo la sconfitta dell’esordio contro l’Inghilterra, la Croazia è chiamata al riscatto per dare concretezza alle ambizioni di passaggio del turno. Partita da dentro o fuori per i balcanici, al cospetto di una Repubblica Ceca con la forza dei nervi distesi, dopo il secco 2-0 rifilato alla Scozia.

Rispetto alla gara con l’Inghilterra, Dalic dovrebbe accantonare il 4-3-3 e proporre un 4-2-3-1 con Brozovic che potrebbe partire in panchina. Dal canto suo, Silhavy presumibilmente, presenterà la stessa squadra che battuto nettamente la Scozia, con in attacco Schick pronto a ripetersi dopo la bellissima doppietta rifilata ai britannici, lunedì scorso.

Queste le probabili formazioni:

Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Gvardiol; Modric, Kovacic; Rebic, Vlasic, Perisic; Petkovic.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Kral, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick.

Croazia
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 D. Livakovic
2 S. Vrsaljko
21 D. Vida
6 D. Lovren 37°
24 J. Gvardiol
10 L. Modric
8 M. Kovacic 87°
7 J. Brekalo 46°
9 A. Kramaric 62°
4 I. Perisic 48°
17 A. Rebic 46°

IN PANCHINA
12 L. Kalinic
23 S. Sluga
5 D. Caleta-Car
26 L. Ivanusec 46°
25 D. Bradaric
11 M. Brozovic 87°
19 M. Badelj
22 J. Juranovic
15 M. Pasalic
18 M. Orsic
13 N. Vlasic 62°
20 B. Petkovic 46°
Allenatore
Zlatko Dalic
Repubblica Ceca
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 T. Vaclik
5 V. Coufal
3 O. Celutska
6 T. Kalas
18 J. Boril 83°
9 T. Holes 63°
15 T. Soucek
12 L. Masopust 50° 63°
8 V. Darida 87°
14 J. Jankto 74°
10 P. Schick (R)38° 75°

IN PANCHINA
16 A. Mandous
23 T. Koubek
17 D. Zima
2 P. Kaderabek
4 J. Brabec
21 A. Kral 63°
7 A. Barak 87°
19 A. Hlozek 93° 63°
13 P. Ševčík 74°
20 M. Vydra
24 T. Pekhart
11 M. Krmencik 75°
Allenatore
Jaroslav Silhavy

Logo Croazia

4-2-3-1

Arbitro: Carlos Del Cerro Grande

Logo Repubblica Ceca

4-2-3-1

1 Livakovic
1 Vaclik
2 Vrsaljko
5 Coufal
21 Vida
3 Celutska
6 Lovren
6 Kalas
24 Gvardiol
18 Boril
10 Modric
9 Holes
8 Kovacic
15 Soucek
7 Brekalo
12 Masopust
9 Kramaric
8 Darida
4 Perisic
14 Jankto
17 Rebic
10 Schick

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

-
Possesso palla
-
10
Tiri totali
9
6
Tiri specchio
4
1
Tiri respinti
2
-
Legni
-
4
Corner
5
7
Falli
11
-
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Croazia-Repubblica Ceca 1-1

MARCATORI: 38' Schick (Rig.) (R), 48' Perisic (C).
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic 6; Vrsaljko 6, Vida 6, Lovren 5,5, Gvardiol 5,5; Modric 5,5, Kovacic 5 (87' Brozovic sv) ; Brekalo 5,5 (46' Ivanusec 6) , Kramaric 5 (62' Vlasic 6) , Perisic 6,5; Rebic 5 (46' Petkovic 6) .
A disposizione: Kalinic, Sluga, Caleta-Car, Bradaric, Badelj, Juranovic, Pasalic, Orsic.
Allenatore: Zlatko Dalic 5,5.
REPUBBLICA-CECA (4-2-3-1): Vaclik 6; Coufal 5,5, Celutska 6, Kalas 6,5, Boril 6; Holes 6 (63' Kral 6) , Soucek 6,5; Masopust 6 (63' Hlozek 5,5) , Darida 6,5 (87' Barak sv) , Jankto 6,5 (74' Ševčík sv) ; Schick 7 (75' Krmencik sv) .
A disposizione: Mandous, Koubek, Zima, Kaderabek, Brabec, Vydra, Pekhart.
Allenatore: Jaroslav Silhavy 6,5.
ARBITRO: Carlos Del Cerro Grande 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 37' Lovren (C); 50' Masopust (R); 83' Boril (R); 90+3' Hlozek (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-5.
RECUPERO: pt 4, st 3