Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 3^ giornata Ucraina Austria

3° giornata Europei 2021

Stadio Arena Nationala

21 giugno 2021 ore 18:00

Arbitro: Cuneyt Cakir
Logo Ucraina
0
-
1

Conclusa

Logo Austria

Austria

21° C. Baumgartner
21° C. Baumgartner

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:52: finisce la partita! Ucraina-Austria 0-1! Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia, agli ottavi di finale che inizieranno sabato prossimo a Wembley. Successo meritato degli uomini di Foda che, dopo aver disputato un grande primo tempo, nella ripresa si sono limitati a controllare la reazione di un'Ucraina apparsa spenta e irriconoscibile, rispetto a ciò che ha fatto vedere anche contro l'Olanda. I danubiani hanno preso il comando delle operazioni sin dalle primissime battute di gioco, dapprima creando i presupposti per essere pericolosi dalle parti di Bushchan, per poi colpire il maniera decisiva. Era il 21', quando sugli sviluppi di calcio d'angolo Baumgartner (poi costretto ad uscire dopo una testa rimediata su contrasto da Sydorchuk) di punta metteva d'accordo tutti e non dava scampo a Bushchan. La squadra di Shevchenko si rendeva pericolosa solo allo scoccare della mezz'ora con una conclusione di Shaparenko sulla quale Bachmann non si lasciava sorprendere. Erano ancora gli austriaci a rendersi pericolosi con Laimer per due volte e sopratutto con Arnautovic che sul finire della frazione di gioco, si divorava un gol che sembrava essere già fatto. Nel secondo tempo, gli uomini di Foda rifiatavano ma non correvano eccessivi rischi, ad eccezione di un diagonale di Yarmolenko quasi allo scadere. Shevchenko provava nelle ultime battute di gioco ad aumentare il peso offensivo della sua squadra che continuava a sbagliare troppo in fase di impostazione, facilitando non poco il compito agli austriaci che intanto erano vistosamente calati. Non accadeva quasi nulla fino al terzo minuto di recupero, quando il signor Cakir decretava la fine, dando inizio alla festa di un'Austria che, per la prima volta nella sua storia, centra il passaggio del turno nella fase finale del Campionato Europeo e sfiderà l'Italia in un match dalle antiche suggestioni e dal fascino immutato.

90'+2
Siamo ormai in pieno recupero. Austria ad un passo dal passaggio agli ottavi.

90'
Sostituzione: esce Marko Arnautovic ed entra Sasa Kalajdzic

89'
Provvidenziale salvataggio di Zabarnyi che anticipa Sabitzer che si stava incuneando in area ucraina. Probabile però il fuorigioco del giocatore del Borussia Dortmund.

88'
Insidioso diagonale di Yaremchuk sul quale Bachmann fa buona guardia. Si riprende con la rimessa dal fondo battuta dai danubiani.

85'
Sostituzione: esce Vitaliy Mykolenko ed entra Artem Besiedin

85'
Proteste austriache per un sospetto fallo di mani in area ucraina.

84'
Squadra di Shevchenko che continua a commettere troppi errori in fase di impostazione.

81'
Schlager scivola al momento del tiro che termina a lato di qualche metro. Si riprende con una rimessa dal fondo calciata da Bushchan.

79'
Tempo che scorre inesorabile per l'Ucraina che sinora si è resa pochissime volte pericolosa dalle parti di Bachmann.

77'
Conclusione di Sabitzer deviata in corner da Zabarnyi. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la difesa ucraina riparte da Bushchan.

76'
La squadra di Schevchenko si affida ai calci piazzati per rendersi pericolosa dalle parti di Bachmann. Sugli sviluppi di uno di questi, fallo in attacco di Zabarnyi.

74'
Ultimi 20' di gioco di una partita che vede avanti l'Austria che inizia a intravedere gli ottavi contro gli azzurri di Mancini.

72'
Sostituzione: esce Konrad Laimer ed entra Stefan Ilsanker

70'
Fase del match abbastanza interlocutoria con l'Austria che sta provando a gestire senza correre rischi e l'Ucraina che non riesce a rendersi pericolosa.

69'
Alaba dosa male il cross, e Arnautovic e Schlager non possono arrivarci. Potenziale occasione per i danubiani che sfuma.

68'
Sostituzione: esce Mykola Shaparenko ed entra Romero Bonfim Marlos

68'
Bachmann anticipa con i pugni il tentativo di testa di Yarmolenko. Austria che adesso è molto più bassa e meno intensa, rispetto al primo tempo.

64'
Squadra di Foda che adesso sta rifiatando e gestendo il preziosissimo vantaggio.

63'
Punizione per l'Ucraina da posizione interessate: decisiva deviazione di Bachmann dopo che Lainer per poco non infilava nella propria rete. Sugli sviluppi del successivo corner, blande proteste per un tocco di Alaba che però ha preso la palla di petto.

59'
Altra grande giocata du Lainer che però sbaglia al momento dell'assist per Arnautovic.

58'
Conclusione a lato di Schlager, dopo un precedente tentativo di Schopf respinto da un difensore in maglia gialla.

56'
Yarmolenko scodella un buon pallone a centro area, ma Lainer fa buona guardia e sventa la minaccia.

54'
Punizione da posizione interessante per l'Austria: sulla palla, Alaba; sugli sviluppi la conclusione di Arnautovic non trova la porta.

53'
Corner per l'Ucraina: libera la difesa austriaca.

52'
Conclusione potente ma centrale di Schlager. Blocca senza problemi Bushchan.

49'
Ancora uno scontro di gioco, stavolta fra Yaremchuk e Hinteregger. Gioco fermo.

46'
Sostituzione: esce Ruslan Malinovskyi ed entra Viktor Tsygankov

46'
Ucraina che prova a scuotersi, in questo inizio di ripresa.

46'
Ore 19:04: inizia il secondo tempo!

Ore 18:49: finisce il primo tempo! Ucraina-Austria 0-1! Terminano i primi 45' di gioco all'Arena Nationala di Bucarest, con l'Austria meritatamente avanti 1-0 nei confronti dell'Ucraina. Prima frazione di gioco letteralmente dominata in lungo e in largo dagli uomini di Foda, il cui unico difetto è stato quello di non essere riusciti a concretizzare la mole di gioco costruita. L'atteggiamento dei danubiani è stato, infatti, molto propositivo e aggressivo sin dalle primissime battute mentre l'Ucraina (se si eccettua una conclusione velenosa di Shaparenko attorno alla mezz'ora, sventata da Bachmann) è stata fin troppo compassata e passiva. Era Baumgartner (poi costretto ad uscire dopo un colpo alla testa rimediato dopo un duro scontro con Sydorchuk), sugli sviluppi di uno dei tanti corner conquistati nel primo tempo dagli austriaci (oggi in maglia rossa), a sbloccare il punteggio con un colpo di punta ad anticipare Zabarnyi apparso sorpreso e poco reattivo nella circostanza. Ci si aspettava la reazione degli uomini di Shevcenko per riequilibrare il punteggio e invece era ancora l'Austria a insistere: quasi allo scadere, Arnautovic dopo rapida azione di ripartenza si divorava un gol che sembrava essere già fatto, mentre qualche istante dopo era Lainer a mancare di poco il bersaglio grosso dopo aver severamente impegnato qualche minuto prima Bushchan.. 

Shevchenko dovrà assolutamente correre ai ripari, per rimettere in sesto una qualificazione agli ottavi che, alla luce di quel che si è visto sinora in campo, gli austriaci stanno legittimando con una condotta di gara efficace e senza grosse sbavature. Foda, dal canto suo, può essere pienamente soddisfatto della prova dei suoi, ai quali può solo rimproverare lo scarso cinismo manifestato dopo essere passati in vantaggio.

45'+4
Corner per l'Ucraina che prova a mettere la testa fuori dal guscio: sugli sviluppi, non accade nulla e l'arbitro decreta la fine del primo tempo.

45'+3
Austria ancora insidiosa: stavolta la conclusione di Lainer termina a lato non di molto.

45'+3
Altra bella azione in ripartenza degli austriaci con Sabitzer che serve un pallone difficile ad Arnautovic che questa volta può fare poco.

44'
Arnautovic si divora la palla del 2-0! Grande assist di Schopf su azione innescata da Sabitzer e clamoroso errore, a pochi passi da Bushchan, del giocatore prossimo ad essere acquistato dal Bologna, dopo l'esperienza in Cina.

38'
Conclusione insidiosa dalla distanza di Lainer e pronta respinta inc roder di Bushchan.

38'
Sponda di Alaba per Arnautovic, anticipato da Bushchan. Si fa male l'ex attaccante dell'Inter che però subito si riprende.

36'
Danubiani che hanno ricominciato ad attaccare con intensità.

36'
Conclusione di Lainer respinta dalla difesa ucraina.

33'
Sostituzione: esce Christoph Baumgartner ed entra Alessandro Schopf.

32'
Intervento duro di Sydorchuk sull'autore del gol, che esce momentaneamente per farsi curare dal proprio staff medico. Pronto Schopf ad entrare al suo posto.

29'
Prima occasione dell'Ucraina: combinazione fra Malinovskyi, Yarmolenko e Zinchenko che permette la conclusione di Shaparenko. E' attento Bachmann che con una deviazione evita guai peggiori.

27'
Con il gol di Baumgartner, il tema tattico del match adesso dovrebbe cambiare, con l'Ucraina inevitabilmente costretta a scoprirsi per recuperare la situazione di svantaggio.

26'
Ucraina che deve scuotersi, dopo i primi 20' di partita tutti di marca austriaca.

24'
Uomini di Foda che continuano ad attaccare e Ucraina sinora non ancora pervenuta.

21'
Gol Austria! Ucraina-Austria 0-1! Austria in vantaggio! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Baumgartner con un colpo di punta brucia sull'anticipo Zabarnyi e beffa Bushchan. Danubiani meritatamente avanti, alla luce di quanto visto in questo primo quarto di gara.

19'
Primo corner dell'incontro anche per l'Ucraina: sugli sviluppi del calcio d'angolo scontro fra Zabarnyi e Baumgartner. L'arbitro ferma momentaneamente il gioco.

17'
Conclusione di Arnautovic respinta in corner da Shaparenko. Sugli sviluppi del corner, il cross di Alaba non trova nessuno pronto alla deviazione decisiva.

15'
Foda, dal canto suo, può essere soddisfatto di questo avvio di gara anche se sinora non ci sono state ancora conclusioni pericolose.

14'

Shevchenko chiede ai suoi di alzare il baricentro della propria azione: sinora, Ucraina troppo schiacciata a ridosso dei 16 metri.

11'
Colpo di testa di Dragovic che termina a lato. Si riprende con una rimessa dal fondo per la difesa ucraina.

11'
Ancora un corner per gli uomini di Foda che stanno spingendo in maniera decisa.

9'
Austria che continua a tenere in mano il pallino del gioco.

8'
Ci prova al volo dalla distanza Sabitzer, ma la conclusione è altissima.

6'
Inizio molto aggressivo dei danubiani che costringe gli uomini di Schevchenko a stare bassa.

5'
Yarmolenko prova la giocata a centro area per Yaremchuk, ma il suo assist è facile preda di Bachmann.

4'
Altro corner per l'Austria che però commette fallo in attacco con Lainer.

3'
Primo corner del match per i danubiani grazie a una combinazione Schlager-Laimer sventata da Zinchenko.

2'
Calcio d'inizio battuto dall'Austria che imposta nella propria metà campo.

1'
Ore 18:00: inizia il primo tempo!

Squadre in campo, con l'Ucraina in completo giallo e l'Austria in maglia rossa e calzoncini bianchi. Fra poco si comincia.

Chi sarà fra Ucraina e Austria a sfidare gli azzurri di Mancini, sabato prossimo a Wembley? Nella sfida che si disputa alla “Arena Nationala” di Bucarest, in palio il secondo posto del Girone C e, con esso, anche il passaggio agli ottavi di finale contro l’Italia. L’Ucraina, reduce dalla vittoria sofferta contro la Macedonia del Nord, ci arriva con il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre, grazie alla migliore differenza reti; l’Austria invece deve assolutamente vincere anche se, con un pareggio, le speranze di poter essere ripescata come una delle migliori terze sono abbastanza consistenti.

Queste le probabili formazioni:

Ucraina (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Sheparenko.

Austria (3-4-2-1): Bachmann; Leinhart, Alaba, Hinteregger; Lainer, Schlager, Laimer, Ulmer; Sabitzer, Baumgartner; Arnautovic.

Tutto pronto per Ucraina-Austria, match valido per la terza giornata del Gruppo C
Ucraina
IN CAMPO (4-3-3)
1 G. Bushchan
21 O. Karavayev
13 I. Zabarnyi
22 M. Matvienko
16 V. Mykolenko 85°
10 M. Shaparenko 68°
5 S. Sydorchuk
17 O. Zinchenko
7 A. Yarmolenko
9 R. Yaremchuk
8 R. Malinovskyi 46°

IN PANCHINA
23 A. Trubin
12 A. Pyatov
2 E. Sobol
24 O. Tymchyk
4 S. Kryvtsov
3 H. Sudakov
11 R. Marlos 68°
19 A. Besiedin 85°
14 E. Makarenko
6 T. Stepanenko
15 V. Tsygankov 46°
26 A. Dovbyk
Allenatore
Andrii Shevchenko
Austria
IN CAMPO (4-3-2-1)
13 D. Bachmann
21 S. Lainer
3 A. Dragovic
4 M. Hinteregger
8 D. Alaba
23 X. Schlager
24 K. Laimer 72°
10 F. Grillitsch
19 C. Baumgartner 33° 21°
9 M. Sabitzer
7 M. Arnautovic 90°

IN PANCHINA
1 A. Schlager
12 P. Pervan
15 P. Lienhart
2 A. Ulmer
16 C. Trimmel
5 S. Posch
6 S. Ilsanker 72°
18 A. Schopf 33°
17 L. Schaub
11 M. Gregoritsch
25 S. Kalajdzic 90°
20 K. Onisiwo
Allenatore
Franco Foda

Logo Ucraina

4-3-3

Arbitro: Cuneyt Cakir

Logo Austria

4-3-2-1

1 Bushchan
13 Bachmann
21 Karavayev
21 Lainer
13 Zabarnyi
3 Dragovic
22 Matvienko
4 Hinteregger
16 Mykolenko
8 Alaba
10 Shaparenko
23 Schlager
5 Sydorchuk
24 Laimer
17 Zinchenko
10 Grillitsch
7 Yarmolenko
19 Baumgartner
9 Yaremchuk
9 Sabitzer
8 Malinovskyi
7 Arnautovic

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

-
Possesso palla
-
2
Tiri totali
13
1
Tiri specchio
6
2
Tiri respinti
-
-
Legni
-
4
Corner
9
9
Falli
9
1
Fuorigioco
1
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Ucraina-Austria 0-1

MARCATORI: 21' Baumgartner (A).
UCRAINA (4-3-3): Bushchan 6,5; Karavayev 5, Zabarnyi 5,5, Matvienko 5, Mykolenko 5 (85' Besiedin sv) ; Shaparenko 5,5 (68' Marlos 5) , Sydorchuk 5,5, Zinchenko 4,5; Yarmolenko 6, Yaremchuk 6, Malinovskyi 4,5 (46' Tsygankov 5) .
A disposizione: Trubin, Pyatov, Sobol, Tymchyk, Kryvtsov, Sudakov, Makarenko, Stepanenko, Dovbyk.
Allenatore: Andrii Shevchenko 5.
AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann 6; Lainer 6,5, Dragovic 6, Hinteregger 6, Alaba 6; Schlager 6, Laimer 6,5 (72' Ilsanker sv) , Grillitsch 6,5; Baumgartner 7 (33' Schopf 6,5) , Sabitzer 6,5; Arnautovic 5,5 (90' Kalajdzic sv) .
A disposizione: Schlager, Pervan, Lienhart, Ulmer, Trimmel, Posch, Schaub, Gregoritsch, Onisiwo.
Allenatore: Franco Foda 7.
ARBITRO: Cuneyt Cakir 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: nessuno.
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-9.
RECUPERO: pt 3, st 3