Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 1^ giornata Austria Macedonia del Nord

1° giornata Europei 2021

Stadio Arena Nationala

13 giugno 2021 ore 18:00

Arbitro: Andreas Ekberg

Austria

18° S. Lainer
78° M. Gregoritsch
90° M. Arnautovic

Logo Austria
3
-
1

Conclusa

Logo Macedonia del Nord

Macedonia del Nord

28° G. Pandev
18° S. Lainer
78° M. Gregoritsch
90° M. Arnautovic
28° G. Pandev

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:52: finisce la partita! Austria-Macedonia del Nord 3-1! L'Austria debutta nel girone C con una vittoria ai danni della Macedonia del Nord, al termine di un match non bello ma sicuramente molto combattuto. I danubiani passavano in vantaggio al 18' grazie a un assist al bacio di Sabitzer sulla quale Lainer si esibiva in una spettacolare conclusione volante che non dava scampo a Dimitrievski. Gli uomini di Foda insistevano e qualche minuto dopo andavano vicini al raddoppio con una potente conclusione dal limite di Karajdzic, che Dimitrievski bloccava in due tempi. Proprio nel momento in cui gli austriaci davano l'impressione di poter gestire il match a proprio piacimento, arrivava inaspettato il pareggio dei macedoni. La retroguardia oggi in maglia nera sbagliava in fase di disimpegno con Bachmann che si lasciava sfuggire clamorosamente il pallone dalle mani, servendo il più facile degli assist per Pandev che non doveva far altro che depositare in rete. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico del match con l'Austria che provava a fare la partita e la Macedonia del Nord che si affidava alla velocità di Trajkovski per mettere in difficoltà la retroguardia danubiana. Gli ingressi di Gregoritsch e Arnautovic si sarebbero rivelati decisivi: l'attaccante in forza all'Augsburg impegnava al 65' con un colpo di testa ravvicinato Dimitrievski, per poi ripetersi in maniera vincente al 78' quando precedeva con un colpo sotto l'estremo difensore macedone, dopo un bel cross di Alaba. La Macedonia del Nord non aveva la forza di reagire e nel finale arrivava anche il terzo gol austriaco che chiudeva definitivamente la contesa: errore in fase di disimpegno di Bejtulai e Arnautovic ne approfittava per segnare la rete che regalava la sicurezza alla formazione di Foda. Per l'Austria, è un successo dal duplice valore perché non solo vale tre punti di fondamentale importanza per proseguire il cammino agli Europei, ma anche perché erano oltre 30 anni che i danubiani non vincevano una gara in una fase finale di un torneo internazionale. Per la Macedonia del Nord, invece, resta l'amarezza per non essere stata in grado di reggere nell'ultimo quarto d'ora, anche se la formazione di Angelovski può comunque ritenersi soddisfatta per aver messo in difficoltà i più quotati avversari. Nel prossimo turno, per l'Austria ci sarà l'Olanda, mentre la Macedonia del Nord se la vedrà con l'Ucraina.

90'+4
Sostituzione: esce Stefan Lainer ed entra Julian Baumgartlinger

90'+4
Sostituzione: esce Xaver Schlager ed entra Stefan Ilsanker

90'+4
Partita che ormai si avvia alla fine, con l'Austria saldamente avanti e ad un passo dalla vittoria.

90'+2
Austria che rischia di dilagare: Lainer si presenta davanti a Dimitrievski, ma stavolta l'estremo difensore macedone è bravo a non lasciarsi ingannare dalle finte dell'autore del primo gol dei danubiani.

90'
Gol Austria! Austria-Macedonia del Nord 3-1! Arnautovic la chiude! Clamoroso errore in disimpegno di Bejtulai e Arnautovic, dopo aver saltato Dimitrievski in disperata uscita, deposita in rete la palla che dovrebbe mettere la parola "fine" al match.

88'
Punizione di Alioski sulla quale non ci arriva nessuno. Si riprende con una rimessa dal fondo per la difesa austriaca.

87'
Sostituzione: esce Visar Musliu ed entra Milan Ristovski

85'
Cartellino giallo per Lainer per fallo tattico.

85'
Conclusione di Sabitzer respinta in corner da un difensore macedone.

83'
Partita che entra nella fase decisiva con l'Austria avanti 2-1 grazie al gol di Gregoritsch.

82'
Sostituzione: esce Enis Bardhi ed entra Ivan Trickovski

82'
Macedonia che adesso dovrà prova il tutto per tutto per ottenere il pareggio.

78'
Gol Austria! Austria-Macedonia del Nord 2-1! Austria di nuovo in vantaggio: cross preciso di Alaba e Gregoritsch con un colpo sotto riesce ad anticipare l'intervento di Dimitrievski. Gol con dedica ad Eriksen da parte del numero 11 della nazionale austriaca che torna a segnare dopo tantissimo tempo!

75'
Altra ripartenza macedone e provvidenziale intervento di Hinteregger su tentativo di Elmas.

73'
Bella azione in ripartenza della Macedonia e conclusione di Alioski respinta da Ulmer.

72'
Continua a viaggiare sul filo dell'equilibrio questo match che potrà essere deciso solo da un episodio.

69'
Ci prova Schlager dalla distanza ma la palla si perde a lato.

67'
Corner per l'Austria che non sortisce effetti.

65'
Colpo di testa di Gregoritsch e grande risposta di Dimitrievski; sulla respinta fallo sul portiere macedone e partita che riprende con una punizione all'interno dell'area macedone.

64'
Sostituzione: esce Aleksandar Trajkovski ed entra Tihomir Kostadinov

64'
Sostituzione: esce Boban Nikolov ed entra Egzon Bejtulai

64'
Bachmann stavolta esce bene su Nikolov ma Pandev non riesce a trovare la coordinazione per deviare in rete.

61'
Foda con il doppio cambio prova dunque a ridisegnare l'attacco, con l'ingresso di Arnautovic al posto del deludente Karajdzic.

59'
Sostituzione: esce Sasa Kalajdzic ed entra Marko Arnautovic

58'
Sostituzione: esce Christoph Baumgartner ed entra Michael Gregoritsch

57'
Gioco momentaneamente fermo per consentire allo staff sanitario macedone di entrare in campo per prestare soccorso al portiere.

56'
Altro cross di Lainer e uscita di Dimitrievski che su una successiva azione si fa male.

54'
Gioco ancora spezzettato dalle troppe interruzioni e partita che continua a non decollare.

53'
Animi che si surriscaldano dopo una brutta entrata di Alioski che l'arbitro ammonisce.

52'
Gara che continua a mantenersi equilibrata con l'Austria che non riesce a velocizzare il gioco e permette alla Macedonia di chiudersi.

51'
Alaba provia il lancio lungo per Lainer ma sbaglia la misura del passaggio. Si riprende con una rimessa dal fondo per la nazionale macedone.

49'
Ancora un rilancio con il brivido di Bachmann che riesce a rinviare nonostante la pressione di Trajkovski.

47'
Squadre che sono rientrate con gli stessi effettivi con cui hanno concluso i primi 45' di gioco.

46'
Sostituzione: esce Aleksandar Dragovic ed entra Philipp Lienhart

46'
Ore 19:03: inizia il secondo tempo!

Ore 18:47: finisce il primo tempo! Austria-Macedonia del Nord 1-1! Austria e Macedonia del Nord tornano negli spogliatoi, sul parziale di 1-1. Non è stato certo un bel primo tempo, con le due squadre che si sono fronteggiate prevalentemente in mezzo al campo. I danubiani si sono resi a più riprese insidiosi grazie alle giocate di Sabitzer che al 18', al primo affondo, serviva un bellissimo assist volante a Lainer che seppur da posizione decentrata trovava la coordinazione giusta per mandare il pallone sul secondo palo difeso da Dimitrievski. L'Austria, sulle ali dell'entusiasmo, qualche minuto dopo sfiorava il raddoppio: era ancora Sabitzer a servire un ottimo pallone a Karajdzic che dal limite dell'area faceva partire una conclusione potente ma centrale sulla quale Dimitrievski rimediava in due tempi. Mentre tutto lasciava presagire un'Austria in totale controllo del match, arrivava come un fulmine a ciel sereno il pareggio dei macedoni: era il 28' quando, dopo un disimpegno sbagliato della retroguardia austriaca, Bachmann in uscita e forse ostacolato anche da Alaba, combinava un autentico pasticcio e regalava sul piatto d'argento un'occasione troppo ghiotta che Pandev non si lasciava certo sfuggire. Il pareggio inaspettato rendeva di nuovo monotona la gara, con la formazione di Foda che provava, sul finire del tempo, a farsi di nuovo viva con una palla lunga di Lainer per Karajdzic che però era anticipato in maniera provvidenziale da Velkoski. Nel secondo tempo, i danubiani dovranno fare qualcosa di più se vorranno far propri i tre punti: sinora in ombra Alaba mentre Sabitzer ha regalato lampi di classe, con giocate belle ed efficaci.

45'+1
Velkoski anticipa provvidenzialmente Karajdzic dopo bel suggerimento di Lainer. Angolo per gli austriaci, sul quale i macedoni fanno buona guardia.

43'
Primo cartellino giallo del match per Trajkovski, autore di una gomitata su Karajdzic.

42'
Scontro di gioco fra Baumgartner e Alioski: ha la peggio il giocatore austriaco che però subito si rialza.

39'
Primo tempo che sta per entrare nella fase finale, con le due squadre sull'1-1.

37'
Ci prova dalla distanza Ristovski, ma la sfera sorvola di qualche metro la traversa.

36'
Partita che adesso vive una fase interlocutoria con l'Austria che adesso deve avere la pazienza di trovare la giocata in velocità per superare la difesa macedone.

34'
Primo corner del match per l'Austria che prova a rispondere dopo il gol dell'inopinato pareggio.

28'
Gol Macedonia del Nord! Austria-Macedonia del Nord 1-1! Incredibile pasticcio della difesa austriaca con Bachmann che in uscita si lascia sfuggire il pallone e regala sul piatto d'argento a Pandev l'occasione di pareggiare i conti!

27'
Non è cambiato, almeno per ora, il cliché tattico del match con la squadra di Foda che sta controllando senza grossi patemi.

26'
Macedonia che prova a reagire dopo aver rischiato di prendere il secondo gol.

23'
Bordata dalla distanza di Kalajdzic che Dimitrievski blocca in due tempi. Anche stavolta, l'azione è partita da un'altra intuizione di Sabitzer.

21'
Gara che dunque si mette bene per l'Austria che adesso potrà trovare maggiori spazi nella retroguardia avversaria.

18'
Gol Austria! Austria-Macedonia del Nord 1-0! Grande apertura di Sabitzer e spettacolare intervento al volo di Lainer che non dà scampo a Dimitrievski. Rapido check del VAR che non ravvede irregolarità nella posizione di partenza dell'autore del gol e danubiani in vantaggio alla prima vera occasione del match.

18'
Scaramucce in mezzo al campo fra Sabitzer e Ristovski. Il direttore di gara interviene per calmare i bollenti spiriti.

17'
Ritmi che restano bassi, anche se ci si aspetta qualcosa di più dai giovani talenti austriaci.

15'
I danubiani stanno provando a sorprendere la difesa macedone con i lanci lunghi, ma sinora non hanno creato ancora occasioni di rilievo.

10'
Kalajdzic prova il colpo di testa in precario equilibrio ma non riesce ad imprimere la necessaria potenza: nessun problema per Dimitrievski.

9'
Austria che prova a fare la partita e Macedonia che attende il momento giusto per ripartire.

6'
Grande aggressività in mezzo al campo, in cui non mancano gli scontri.

5'
Fasi iniziali di studio con le due squadre attente più a distruggere il gioco avversario che a proporre.

1'
Primo possesso palla del match per l'Austria che subito prova la verticalizzazione. Fa buona guarda la retroguardia macedone.

0'
Ore 18:00: inizia la partita!

Austria in maglia nera e pantaloncini verdi, mentre la nazionale macedone è in completa tenuta bianca con i bordi rossi. 

Le squadre sono in campo e fra poco si comincia. Intanto, vengono eseguiti gli inni nazionali.

Il girone C comincia oggi con la sfida dell'Arena Nationala di Bucarest fra l'Austria e la Macedonia del Nord. Sfida quasi inedita fra queste due nazionali (due i precedenti, con altrettante vittorie degli austriaci), con i macedoni che fanno il loro debutto assoluto alla fase finale del Campionato Europeo. Un risultato di portata storica per questa squadra che sino ad una ventina di anni fa era una delle repubbliche che componevano la ex Jugoslavia e che ora vuole riscrivere la storia. Di fronte, ci sarà un'Austria in grande spolvero con i suoi giovani talenti come Alaba, Sabitzer e Kalajdzic che vogliono riportare i danubiani ai fasti di un tempo.

Queste le probabili formazioni:

Austria (4-2-3-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; Grillitsch, Schlager; Lazaro, Alaba, Sabitzer; Kalajdzic.

Macedonia del Nord (3-5-2): Dimitrievski; Ristovski, Musliu, Ristevski; Nikolov, Ademi, Spirovski, Elmas, Alioski; Pandev, Trajkovski.

Tutto pronto per Austria-Macedonia del Nord, match valido per la prima giornata del Girone B degli Europei 2020. Resta collegato su Datasport per non perderti le emozioni della partita in diretta. Statistiche, highlights e pagelle in tempo reale.
Austria
IN CAMPO (4-2-3-1)
13 D. Bachmann
21 S. Lainer 85° 18° 94°
3 A. Dragovic 46°
4 M. Hinteregger
2 A. Ulmer
19 C. Baumgartner 58°
24 K. Laimer
23 X. Schlager 94°
8 D. Alaba
9 M. Sabitzer
25 S. Kalajdzic 59°

IN PANCHINA
7 M. Arnautovic 59° 90°
17 L. Schaub
11 M. Gregoritsch 78° 58° 69° 64°
15 P. Lienhart 46°
18 A. Schopf
12 P. Pervan
14 J. Baumgartlinger 94°
10 F. Grillitsch
22 V. Lazaro
16 C. Trimmel
6 S. Ilsanker 94°
1 A. Schlager
Allenatore
Franco Foda
Macedonia del Nord
IN CAMPO (5-3-2)
1 S. Dimitrievski
16 B. Nikolov 64°
13 S. Ristovski
14 D. Velkoski
6 V. Musliu 87°
8 E. Alioski 53°
17 E. Bardhi 82°
5 A. Ademi
21 E. Elmas
10 G. Pandev 28°
9 A. Trajkovski 43° 64°

IN PANCHINA
4 K. Ristevski
7 I. Trickovski 82°
25 D. Churlinov
22 D. Siskovski
20 S. Spirovski
12 R. Jankov
24 D. Avramovski
15 T. Kostadinov 64°
26 M. Ristovski 87°
2 E. Bejtulai 64°
11 F. Hasani
19 K. Velkoski
Allenatore
Igor Angelovski

Logo Austria

4-2-3-1

Arbitro: Andreas Ekberg

Logo Macedonia del Nord

5-3-2

13 Bachmann
1 Dimitrievski
21 Lainer
16 Nikolov
3 Dragovic
13 Ristovski
4 Hinteregger
14 Velkoski
2 Ulmer
6 Musliu
19 Baumgartner
8 Alioski
24 Laimer
17 Bardhi
23 Schlager
5 Ademi
8 Alaba
21 Elmas
9 Sabitzer
10 Pandev
25 Kalajdzic
9 Trajkovski

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

-
Possesso palla
-
7
Tiri totali
4
6
Tiri specchio
2
1
Tiri respinti
1
-
Legni
-
4
Corner
-
11
Falli
13
1
Fuorigioco
-
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Austria-Macedonia del Nord 3-1

MARCATORI: 18' Lainer (A), 28' Pandev (M), 78' Gregoritsch (A), 90' Arnautovic (A).
AUSTRIA (4-2-3-1): Bachmann 5,5; Lainer 6,5 (90+4' Baumgartlinger sv) , Dragovic 5,5 (46' Lienhart 6) , Hinteregger 5,5, Ulmer 6; Baumgartner sv (58' Gregoritsch 6,5) , Laimer 6; Schlager 5,5 (90+4' Ilsanker sv) , Alaba 6, Sabitzer 6,5; Kalajdzic 5,5 (59' Arnautovic 6,5) .
A disposizione: Schaub, Schopf, Pervan, Grillitsch, Lazaro, Trimmel, Schlager.
Allenatore: Franco Foda 6,5.
MACEDONIA (5-3-2): Dimitrievski 6,5; Nikolov 6 (64' Bejtulai 5) , Ristovski 6, Velkoski 6,5, Musliu 6 (87' Ristovski sv) , Alioski 6; Bardhi 6 (82' Trickovski 5,5) , Ademi 5,5, Elmas 6; Pandev 6,5, Trajkovski 5,5 (64' Kostadinov 5) .
A disposizione: Ristevski, Churlinov, Siskovski, Spirovski, Jankov, Avramovski, Hasani, Velkoski.
Allenatore: Igor Angelovski 6.
ARBITRO: Andreas Ekberg 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 43' Trajkovski (M); 53' Alioski (M); 85' Lainer (A).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-0.
RECUPERO: pt 2, st 4