Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 1^ giornata Danimarca Finlandia

1° giornata Europei 2021

Stadio Telia Parken

12 giugno 2021 ore 18:00

Arbitro: Anthony Taylor
Logo Danimarca
0
-
1

Conclusa

Logo Finlandia

Finlandia

60° J. Pohjanpalo
60° J. Pohjanpalo

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 21:30: termina la partita! Danimarca-Finlandia 0-1! La notizia più importante di questa partita è che Christian Eriksen, dopo un grande spavento, adesso sta bene, facendo tirare a tutti un grosso sospiro di sollievo. Al 43' del primo tempo, il forte centrocampista in forza all'Inter stramazzava improvvisamente al suolo, senza dare cenni di reazione e facendo temere il peggio. Probabilmente, è stato decisivo l'intervento immediato dei medici in campo che gli hanno praticato alcuni massaggi cardiaci prima che venisse trasportato in barella al di fuori del rettangolo di gioco e poi in ospedale. Attimi interminabili di paura in campo e sugli spalti, ma poi fortunatamente le notizie provenienti dal Rigshospitalet hanno rinfrancato tutti, con lo stesso Eriksen che ha ripreso conoscenza e ha chiesto ai suoi compagni di squadra di portare a termine la partita.

Per quel che riguarda la cronaca del match, dopo la doverosa parentesi dedicata a Eriksen, si registra la prima grande sorpresa di questa edizione dei Campionati Europei, perché la Finlandia ha vinto 1-0 grazie al gol di Pohjanpalo al quarto d'ora del secondo tempo. Gli scandinavi si sono dimostrati estremamente cinici e pratici, capitalizzando al massimo l'unica palla gol costruita in 90' e passa di gioco. La Danimarca ha avuto diverse occasioni, soprattutto nel primo tempo con alcune conclusioni di Eriksen, Hojbjerg e Wind che hanno trovato la pronta opposizione di Hradecky. Nella ripresa senza il proprio giocatore più tecnico, la nazionale danese probabilmente risentiva del contraccolpo psicologico per quello che era capitato solo un'ora e mezza prima e non riusciva più a imbastire azioni davvero pericolose. Secondo un cliché cui spesso e volentieri abbiamo assistito in questo sport, al 60' la Finlandia colpiva alla sua prima e unica azione offensiva: cross di Lod sul quale di testa si avventava Pohjanpalo che era bravo a beffare Maehle e Schmeichel. I danesi provavano a caricare a testa bassa, ma mancava loro la necessaria lucidità andando a sbattere sul muro in maglia blù. E nelle rare occasioni in cui superavano la Maginot alzata da Kanerva, trovavano in Hradecky un baluardo insuperabile.

L'estremo difensore finlandese diventava infatti protagonista assoluto del match, disinnescando un calcio di rigore accordato alla Danimarca a 15' dalla fine per un'ingenua entrata di Arajuuri sul neo entrato Skov Olsen. Dal dischetto, Hojbjerg calciava davvero male permettendo a Hradecky di scrivere la storia per la Finlandia, cui bastava stringere i denti nel finale per conquistare la prima storica vittoria anche al cospetto degli stessi danesi. Gli scandinavi salgono dunque a quota tre e sfideranno nella prossima partita la Russia a San Pietroburgo, mentre per la Danimarca la situazione si complica maledettamente poiché affronterà una delle favorite alla vittoria finale, ovvero il Belgio.

90'+4
Fallo in attacco di Vestergaard: respira la retroguardia finlandese.

90'+3
Vestergaard fa la sponda per Cornelius ma il colpo di testa dell'attaccante che quest'anno ha giocato nel Parma si spegne docile fra le braccia di Hradecky.

90'+1
Sono quattro i minuti di recupero.

90'
Recupero che si annuncia piuttosto lungo, per i tanti scontri che stanno spezzettando il gioco in queste fasi finali di partita.

88'
Intanto, è rimasto a terra Raittala dopo lo scontro di gioco di qualche istante fa con Poulsen.

87'
Hradecky esce a vuoto ma Poulsen non riesce ad approfittarne.

86'
Match che entra nelle fasi finali, con la Finlandia sorprendentemente avanti 1-0 grazie al gol di Pohjanpalo realizzato al 60'.

84'
Sostituzione: esce Joel Pohjanpalo ed entra Marcus Forss

82'
Uronen anticipa in maniera decisiva Jensen a pochi metri dalla porta. Ancora un calcio d'angolo per la Danimarca che sta attaccando in maniera generosa ma confusa.

79'
Poulsen prova a mettere un pallone in mezzo per Cornelius ma Hradecky fa anche stavolta buona guardia.

77'
Sostituzione: esce Teemu Pukki ed entra Joni Kauko

76'
Sostituzione: esce Tim Sparv ed entra Rasmus Schuller

76'
Sostituzione: esce Thomas Delaney ed entra Andreas Cornelius

76'
Sostituzione: esce Daniel Wass ed entra Jens Stryger Larsen

76'
Hradecky para il rigore di Hojbjerg! L'estremo difensore finlandese ancora protagonista, ma il penalty è stato calciato veramente male. Si resta sullo 0-1.

74'
Calcio di rigore per la Danimarca! Arajuuri colpisce Skov Olsen in maniera ingenua all'interno della propria area e l'arbitro Taylor indica il dischetto.

72'
Ancora una conclusione dalla distanza di Skov Olsen che non centra il bersaglio grosso.

71'
Hradecky anticipa con una presa a terra l'accorrente Skov Olsen.

70'
L'assenza di Eriksen, come ampiamente prevedibile, si sta facendo sentire in una Danimarca che sembra non avere idee.

69'
Intanto, a bordo campo si sta scaldando Cornelius che potrebbe prendere il posto di Braithwaite.

68'
Danimarca che fatica a imbastire una reazione.

65'
Risultato davvero clamoroso quello che sta maturando al Telia Parken dove la Danimarca ha costruito molte occasioni senza nemmeno concretizzarne una, mentre la Finlandia è stata cinica a colpire alla sua prima vera azione d'attacco.

64'
Sostituzione: esce Simon Kjaer ed entra Jannik Vestergaard

63'
Sostituzione: esce Jonas Wind ed entra Andreas Skov Olsen

60'
Gol Finlandia! Danimarca-Finalandia 0-1! Finlandia in vantaggio! Al primo tiro in porta e alla prima vera proiezione offensiva del match, gli scandinavi vanno in gol con Pohjanpalo che di testa beffa Maehle e Schmeichel, su assist di Lod. Si tratta di un gol storico perché é la prima marcatura dei finlandesi sia in una fase finale di un Europeo che alla stessa Danimarca.

59'
Delaney prova a piazzarla, ma la manda alta.

56'
Prova la conclusione dalla distanza Maehle ma Uronen glielo respinge.

55'
Finlandia che mai è riuscita a rendersi pericolosa dalle parti di Schmeichel che sinora è stato uno spettatore non pagante.

53'
Conclusione dalla distanza di Jensen e palla che sorvola la traversa.

52'
Sparv atterra Poulsen che lo aveva superato: giallo inevitabile anche per lui.

50'
Non è cambiato il tema tattico del match, con la Danimarca in attacco e la Finlandia tutta rintanata nella propria metà campo.

46'
Ore 20:40: inizia il secondo tempo!

Ore 20:36: finisce il primo tempo! Danimarca-Finlandia 0-0! Termina a reti inviolate il primo tempo di una gara che non dimenticheremo facilmente, a causa dell'improvviso malore di Christian Eriksen a pochi minuti dall'intervallo. Dieci minuti in cui tutti, sia in campo che sugli spalti, sono stati con il fiato sospeso per capire le condizioni del centrocampista in forza all'Inter. Eriksen, ricoverato al Rigshospitalet, ha ripreso per fortuna conoscenza e sembra essere fuori pericolo. E pare sia stato proprio lui a chiedere ai suoi compagni di squadra di portare a termine la partita. Partita che riprenderà fra pochissimi minuti, sul parziale di 0-0.

45'+10
Era il 43' del primo tempo quando, sul risultato fermo ancora sullo 0-0, Christian Eriksen veniva colto da malore. Le immagini del forte giocatore dell'Inter immobile e privo di reazione, sono apparse subito drammatiche. Immediato l'intervento dello staff sanitario danese in campo che gli ha praticato anche il massaggio cardiaco. Giocatori e tifosi sugli spalti letteralmente attoniti e angosciati: il match è stato sospeso, in attesa di ricevere notizie confortanti sullo stato di salute di Eriksen che intanto è stato portato al Rigshospitalet della capitale danese.

45'+1
Giocatori e tifosi sugli spalti che stanno trattenendo il fiato. 

45'
Attimi di apprensione per il centrocampista dell'Inter, ancora a terra. Medici che gli stanno praticando il massaggio cardiaco.

44'
Sostituzione: esce Christian Eriksen ed entra Mathias Jensen

44'
Eriksen a terra, senza essere stato colpito da nessun avversario. Staff sanitario danese in campo; arriva anche una barella.

42'
Wass prova lo stacco di testa ma la conclusione è debole e si spegne fra le braccia di Hradecky.

40'
Prova la conclusione a giro Braithwaite, ma manca la precisione.

40'
Errori in fase di impostazione, da parte di entrambe le formazioni, in questa fase del match.

36'
Ore 20:30: riprende la partita!

36'
Sugli sviluppi dell'ennesimo corner per la Danimarca, altro scontro di gioco che vede coinvolto un giocatore finalmente. Medici di nuovo in campo, e gioco interrotto.

31'
Hradecky anticipa Poulsen su suggerimento di Maehle. Nel contrasto, si fa male anche Uronen. Staff medico finlandese in campo per soccorrere il difensore.

29'
A terra Pukki dopo una manata involontaria al volto di Christensen.

28'
Formazione di Kanerva che sta provando a mettere fuori la testa dal guscio, dopo aver badato esclusivamente a difendersi in questa prima mezz'ora di gioco.

26'
Prova l'azione personale Maehle ma la mira anche stavolta è imprecisa.

25'
Mischia in area danese, ma Pohjanpalo commette fallo.

24'
Pukki prova a scappare dalla guardia di Kjaer, ma il difensore in forza al Milan recupera molto bene e impedisce al bomber del Norwich di involarsi verso la porta difesa da Schmeichel.

23'
Sugli sviluppi del calcio d'angolo, stop dii Delaney all'interno dell'area finlandese, ma conclusione al volo che va oltre la traversa.

22'
Continua a premere la nazionale danese che conquista un altro corner.

20'
Danimarca padrona del campo ma sinora ha trovato sulla propria strada un Hradecky sempre attento e preciso nei suoi interventi.

19'
Conclusione insidiosa di Eriksen e altro intervento di Hradecky che tiene ancora inviolata la propria porta.

16'
Sugli sviluppi del calcio d'angolo, libera la difesa finlandese.

16'
Cross di Delaney per Hojbjerg e grande riflesso di Hradecky per deviare in corner.

15'
Ospiti che cercano di rifiatare dopo che negli ultimi minuti hanno dovuto rintuzzare gli attacchi della Danimarca.

13'
Altro calcio d'angolo per la Danimarca. Hradecky esce bene in presa alta.

13'
Prova a colpire di testa Poulsen ma non trova la coordinazione.

11'
Danimarca che da qualche minuto ha assunto il comando delle operazioni a metà campo.

10'
Altra bella giocata della nazionale danese, ma il suggerimento per Eriksen è troppo lungo.

9'
Cross di Hojberg, sugli sviluppi di calcio d'angolo, non raccolto da nessuno. Si riprende con una rimessa dal fondo per la Finlandia.

8'
Conclusione dal limite di Wind e deviazione di Hradecky. Sulla respinta, un difensore finnico spazza in corner.

7'
Mischia in area finlandese, ma il direttore di gara ravvisa una carica su Hradecky.

6'
Primo corner del match per i padroni di casa; il direttore di gara ha il suo bel daffare per richiamare i giocatori.

5'
Primo giallo del match per Lod, autore di un'entrata molto dura su Braithwaite.

2'
Danimarca che, com'era prevedibile, imposta mentre la Finlandia attende nella propria metà campo.

1'
Calcio d'inizio battuto dalla Danimarca, oggi, in maglia biancorossa. In completo blu, invece, la Finlandia.

1'
Ore 18:00: inizia la partita!

Discreta la cornice di pubblico accorsa oggi al Telia Parken della capitale danese, per assistere al debutto di Danimarca e Finlandia. Diverse le novità di formazione, rispetto alle anticipazioni della vigilia, nella compagine di Hjulmand, mentre la Finlandia - al suo debutto assoluto nella fase finale di un campionato europeo - schiera la formazione tipo. Squadre che fra poco faranno il proprio ingresso in campo.

Europei al via anche per le nazionali di Danimarca e Finlandia che a Copenhagen si sfidano per la prima volta nella fase finale di un campionato europeo. L'insolito derby scandinavo che inaugura il girone B, vede - sulla carta - nettamente favoriti i danesi che possono annoverare, fra le proprie fila, alcune vecchie conoscenze del nostro campionato come Kjaer, Maehle, Skov Olsen e soprattutto Eriksen, fresco vincitore dello scudetto con l'Inter. Nella Finlandia, spicca soprattutto l'attaccante Pukki che con i suoi gol ha trascinato il Norwich in Premier League. I due precedenti fra queste due nazionali nordeuropee, sono terminati entrambi con il successo della Danimarca per 1-0 e risalgono alle qualificazioni per gli Europei del 1988.

Queste le probabili formazioni:

Danimarca (4-3-2-1): Schmeichel; Wass, Kjaer, Vestergaard, Maehle; Eriksen, Hojbjerg, Delaney; Poulsen, Skov Olsen; Braithwaite.

Finlandia (5-3-2): Joronen; Alho, Ivanov, Toivio, Vaisanen, Uronen; Valakari, Sparv, Lappalainen; Pukki, Pohjanpalo.




Tutto pronto per Danimarca-Finlandia, match valido per la prima giornata del Girone B degli Europei 2020. Resta collegato su Datasport per non perderti le emozioni della partita in diretta. Statistiche, highlights e pagelle in tempo reale.
Danimarca
IN CAMPO (4-3-3)
1 K. Schmeichel
18 D. Wass 76°
4 S. Kjaer 64°
6 A. Christensen
5 J. Maehle
10 C. Eriksen 44°
8 T. Delaney 76°
23 P. Hojbjerg
20 Y. Poulsen
9 M. Braithwaite
19 J. Wind 63°

IN PANCHINA
22 F. Ronnow
16 J. Lossl
17 J. Stryger Larsen 76°
2 J. Andersen
3 J. Vestergaard 64°
14 M. Damsgaard
26 N. Boilesen
24 M. Jensen 44°
15 C. Norgaard
21 A. Cornelius 76°
11 A. Skov Olsen 63°
12 K. Dolberg
Allenatore
Kasper Hjulmand
Finlandia
IN CAMPO (3-4-3)
1 L. Hradecky
2 P. Arajuuri
3 D. O'Shaughnessy
4 J. Toivio
22 J. Raitala
18 J. Uronen
8 R. Lod
14 T. Sparv 76° 52°
4 G. Kamara
10 T. Pukki 77°
20 J. Pohjanpalo 84° 60°

IN PANCHINA
23 A. Jaakkola
12 J. Joronen
5 L. Vaisanen
15 N. Hamalainen
25 R. Ivanov
9 F. Jensen
19 J. Kauko 77°
11 R. Schuller 76°
21 L. Lappalainen
26 M. Forss 84°
7 R. Taylor
13 P. Soiri
Allenatore
Markku Kanerva

Logo Danimarca

4-3-3

Arbitro: Anthony Taylor

Logo Finlandia

3-4-3

1 Schmeichel
1 Hradecky
18 Wass
2 Arajuuri
4 Kjaer
3 O'Shaughnessy
6 Christensen
4 Toivio
5 Maehle
22 Raitala
10 Eriksen
18 Uronen
8 Delaney
8 Lod
23 Hojbjerg
14 Sparv
20 Poulsen
4 Kamara
9 Braithwaite
10 Pukki
19 Wind
20 Pohjanpalo

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

-
Possesso palla
-
14
Tiri totali
1
6
Tiri specchio
1
-
Tiri respinti
1
-
Legni
-
9
Corner
-
9
Falli
10
-
Fuorigioco
1
-
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Danimarca-Finlandia 0-1

MARCATORI: 60' Pohjanpalo (F).
DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel 5,5; Wass 5 (76' Stryger Larsen sv) , Kjaer 6,5 (64' Vestergaard 5,5) , Christensen 6, Maehle 5,5; Eriksen 7 (44' Jensen 5) , Delaney 5,5 (76' Cornelius sv) , Hojbjerg 5; Poulsen 5, Braithwaite 5,5, Wind 5 (63' Skov Olsen 5,5) .
A disposizione: Ronnow, Lossl, Andersen, Damsgaard, Boilesen, Norgaard, Dolberg.
Allenatore: Kasper Hjulmand 5.
FINLANDIA (3-4-3): Hradecky 8; Arajuuri 6,5, O'Shaughnessy 6,5, Toivio 6; Raitala 6,5, Uronen 6,5, Lod 7, Sparv 6,5 (76' Schuller sv) ; Kamara 6,5, Pukki 6 (77' Kauko sv) , Pohjanpalo 7,5 (84' Forss sv) .
A disposizione: Jaakkola, Joronen, Vaisanen, Hamalainen, Ivanov, Jensen, Lappalainen, Taylor, Soiri.
Allenatore: Markku Kanerva 7.
ARBITRO: Anthony Taylor 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 5' Lod (F); 52' Sparv (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-0.
RECUPERO: pt 2, st 4