Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 2^ giornata Italia Svizzera

2° giornata Europei 2021

Stadio Stadio Olimpico

16 giugno 2021 ore 21:00

Arbitro: Sergei Karasev

Italia

26° M. Locatelli
52° M. Locatelli
89° C. Immobile

Logo Italia
3
-
0

Conclusa

Logo Svizzera

Italia

Logo Italia
3
26° M. Locatelli
52° M. Locatelli
89° C. Immobile

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:52: finisce la partita! Italia-Svizzera 3-0! L'Italia cala un altro tris e prenota un posto agli ottavi. Altra prestazione convincente degli azzurri che piegano con autorevolezza una Svizzera che ha provato a fare il possibile per arginare la squadra di Mancini, ma senza quasi mai riuscirci. Dopo un inizio coraggioso degli elvetici l'Italia, una volta prese le misure agli avversari, iniziava ad imporre il proprio gioco. Le sgroppate micidiali di Spinazzola mettevano in crisi la difesa elvetica e al 19', sugli sviluppi del primo corner del match, Chiellini (uscito poi per infortunio qualche minuto dopo) realizzava ma si vedeva annullare il gol dal VAR che ne ravvisava un netto fallo di mani. Poco male, perché al 26' la squadra di Mancini passava ugualmente: cambio gioco incredibile di Locatelli che duettava con Berardi, per poi concludere in maniera vincente la triangolazione in velocità. Gli azzurri insistevano e andavano per altre tre volte vicini al gol, dapprima con Spinazzola e poi con Insigne e Immobile. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio del match con gli uomini di Petkovic che provavano a reagire, senza però creare apprensioni a Donnarumma. Era, anzi, ancora lo scatenato Locatelli ad andare ancora a segno al 52' dopo un'altra azione in grande velocità degli azzurri, culminata con una conclusione precisa all'angolino basso alla sinistra di Sommer, che rimaneva letteralmente impietrito.

Gli azzurri continuavano a sciorinare grande gioco e sprecavano per ben due volte il terzo gol con Immobile. La Svizzera aveva un sussulto d'orgoglio con il neo entrato Zuber che impegnava severamente con una doppia conclusione Donnarumma, prima di dover ammainare definitivamente bandiera bianca nel finale, quando Immobile all'89' con una conclusione violenta ma precisa stavolta non dava scampo a Sommer. Con questo risultato, l'Italia stacca il pass per gli ottavi anche se per il primo posto, sarà sufficiente non perdere domenica prossima ancora a Roma contro il Galles che intanto nel pomeriggio ha, con merito, sconfitto nettamente la Turchia.

Per la Svizzera, invece, il match con la Turchia assume il carattere di uno spareggio per poter sperare di passare il turno quantomeno fra le migliori terze del girone.

90'+3
Conclusione sballata di Sow.

89'
Gol Italia! Italia-Svizzera 3-0! Immobile stavolta ce la fa! Conclusione dalla distanza dell'attaccante della Lazio che piega le mani a Sommer. Finisce anche stavolta in trionfo per la squadra di Mancini, che rifila un altro 3-0 all'avversario di turno.

88'
Svizzera che prova quanto meno a cercare il gol della bandiera, ma la difesa azzurra sembra non essere disposta a concedere nulla.

88'
Ultimi minuti più recupero, di una partita che sembra ormai aver già detto tutto.

87'
Sostituzione: esce Nicolò Barella ed entra Bryan Cristante

86'
Sostituzione: esce Manuel Locatelli ed entra Matteo Pessina

86'
In vista un doppio cambio per gli azzurri che stanno portando in porto un successo che li proietta già agli ottavi.

84'
Sostituzione: esce Remo Freuler ed entra Djibril Sow

84'
Immobile conclude a rete, ma Sommer devia in corner. In precedenza, però, fallo in attacco del bomber azzurro.

83'
Widmer prova ad innescare Gravanovic in area azzurra, ma Donnarumma abbranca in presa.

81'
Ultimi 10' di un match che gli azzurri stanno controllando senza aver corso eccessivi rischi.

79'
Cartellino giallo per Embolo, per un precedente fallo su Barella che resta dolorante a terra.

76'
Sostituzione: esce Xherdan Shaqiri ed entra Ruben Vargas

76'
Immobile sbaglia ancora: Chiesa serve all'attaccante della Lazio un pallone invitante, ma il bomber fallisce clamorosamente l'occasione.

73'
Azzurri vicini al tris, ma Immobile angola troppo la conclusione.

73'
Di Lorenzo prova l'azione personale ma la sua conclusione è contrata da Akanji; sul ribaltamento di fronte, è Shaqiri ad avere sui piedi un'ottima occasione ma il tiro viene ribattuto. in precedenza, però, offisde dell'ex giocatore dell'Inter.

71'
Buona azione della Svizzera, ma Gavranovic è in fuorigioco.

69'
Sostituzione: esce Domenico Berardi ed entra Rafael Toloi

69'
Sostituzione: esce Lorenzo Insigne ed entra Federico Chiesa

68'
Pronto intanto un cambio nelle fila azzurre.

66'
Immobile prova a scattare in profondità, ma è pescato in offside.

66'
Rispondono subito gli azzurri con una conclusione dal limite di Berardi che però ci mette troppa potenza e fa terminare altissimo il pallone.

65'
Svizzera pericolosissima: azione ben impostata della squadra di Petkovic che con Zuber impegna per ben due volte Donnarumma.

63'
Azzurri che ora gestiscono il doppio vantaggio senza grossi affanni.

62'
La squadra di Mancini prova l'impostazione dal basso con qualche rischio, ma quando esce palla al piede trova poi autentiche praterie dinanzi a sé.

61'
Ci prova Shaqiri, pressato da un avversario, ma la conclusione è altissima.

61'
Italia che appare padrona del campo e Svizzera che non riesce ad abbozzare una reazione.

59'
Punizione per gli azzurri, libera la difesa avversaria.

58'
Sostituzione: esce Fabian Schar ed entra Steven Zuber

58'
Sostituzione: esce Kevin Mbabu ed entra Silvan Widmer

55'
Akanji provvidenziale sull'ennesima ripartenza in velocità che per poco non permette a Immobile di presentarsi solo davanti a Sommer.

52'
Gol Italia! Italia-Svizzera 2-0! Raddoppio dell'Italia! Altra azione a mille all'ora degli azzurri e Locatelli, ha tutto il tempo per mirare l'angolino basso e fulminare Sommer. 

51'
Berardi entra duro su Schar ma viene graziato dall'arbitro.

49'
Primo giallo del match per il neo entrato Gavranovic che interviene in ritardo su Bonucci.

48'
Bella alla in verticale per Embolo che non ci arriva per poco. Squadra svizzera che anche in questa fase iniziale di secondo tempo, è partita piuttosto aggressiva.

47'
Conquista subito un corner la Svizzera ma il colpo di testa in precario equilibrio di Elvedi termina di alcuni metri a lato.

46'
Sostituzione: esce Haris Seferovic ed entra Mario Gavranovic

46'
Ore 22:03: inizia il secondo tempo!

Ore 21:47: finisce il primo tempo! Italia-Svizzera 1-0! Termina il primo tempo, con l'Italia avanti 1-0 grazie alla rete messa a segno al 26' da Locatelli dopo una bellissima azione in velocità. Partivano aggressivi gli svizzeri ma gli azzurri, dopo aver preso le misure agli avversari, iniziavano a imporre il proprio gioco. Dopo che un gol veniva annullato al 19' a Chiellini (poi uscito per infortunio e sostituito da Acerbi) per precedente fallo di mano ravvisato dal VAR allo stesso giocatore della Juventus, era sull'asse Berardi-Locatelli che la squadra di Mancini sbloccava l'incontro. A Locatelli, non restava far altro che depositare in rete a porta quasi sguarnita, con la difesa elvetica posizionata malissimo nell'occasione, dopo che l'azione era partita con un cambio gioco dello stesso autore del gol. Gli azzurri, ringalluzziti dal vantaggio, premevano ancora e quando ripartivano soprattutto con Spinazzola creavano sempre le premesse per rendersi minacciosi dalle parti di Sommer, con una conclusione di poco a lato dell'esterno difensivo della Roma. Al 35' Insigne con un pallonetto a giro trovava sulla propria strada Akanji che all'altezza della linea di porta allontanava la sfera, e al 43' ci provava da posizione quasi impossibile Immobile, ma Sommer smanacciava la palla lontano dalla sua porta. Primo tempo che si chiudeva con gli azzurri in proiezione offensiva e la Svizzera che ha manifestato grosse difficoltà sull'out destro, quando Spinazzola ripartiva. Si mettono bene le cose per la squadra di Mancini, mentre Petkovic dovrà rivedere per forza qualcosa nella ripresa per raddrizzare l'esito di una partita che è ancora tutta da giocare.

45'+2
Progressione di Mbabu, ma Seferovic non ci arriva e permette un comodo disimpegno alla retroguardia azzurra.

45'+1
Embolo fa a sportellate con Spinazzola ma non ottiene il corner. Intanto, sono due i minuti di recupero.

45'
Qualche disimpegno sbagliato di Donnarumma testimonia che gli azzurri stanno un pò rifiatando, dopo 35' giocati ad altissimi ritmi.

44'
Schar prova il cambio di gioco per Rodriguez, ma il giocatore in forza al Milan sbaglia il controllo. Si riprende con una rimessa dal fondo che sarà battuta da Donnarumma.

43'
Immobile prova un qualcosa a metà strada fra un tiro e un cross da posizione impossibile ma Sommer devia provvidenzialmente.

41'
Ancora un corner per gli azzurri che non fanno uscire la Svizzera dalla propria metà campo.

40'
Secondo corner del match per l'Italia, anche stavolta grazie ad un'azione in velocità.

39'
Primo tempo che si sta avviando velocemente alla conclusione con la nazionale italiana sinora avanti 1-0.

38'

Altro strappo degli azzurri con Spinazzola che angola troppo la sua conclusione.

37'
Corner per la Svizzera, ma l'Italia recupera palla in velocità e si ripresenta quasi dalle parti di Sommer con Berardi la cui conclusione viene respinta da un difensore.

36'
Azzurri che quando ripartono in velocità danno l'impressione di poter mettere seriamente in difficoltà la retroguardia svizzera.

35'
Italia vicina al raddoppio: Immobile scatta ancora una volta in profondità e costringe Sommer all'uscita in disperata; nel prosieguo dell'azione, Insigne prova il pallonetto a giro ma Akanji ben appostato all'altezza della linea sventa la minaccia.

29'
Ci prova dalla distanza Rodriguez, ma la conclusione non crea grattacapi a Donnarumma.

26'
Gol Italia! Italia-Svizzera 1-0! Locatelli la sblocca! Stavolta il gol è valido e arriva dopo una combinazione in velocità in cui a Locatelli non resta far altro che appoggiarla in rete. Difesa elvetica presa letteralmente d'infilata dalla giocata di prima degli azzurri, iniziata da un incredibile cambio di gioco dello stesso autore del gol che è andato a finalizzare l'azione.

25'
Sostituzione: esce Giorgio Chiellini ed entra Francesco Acerbi

19'
Sugli sviluppi del corner, Chiellini realizza ma l'arbitro annulla per un tocco di mani del difensore della Juventus, dopo un check del VAR. Decisione giusta, perché dalle immagini è apparsa netta l'irregolarità. Si resta sullo 0-0.

19'
Primo corner del match per l'Italia. Sulla bandierina ci va Insigne.

17'
Ci prova Insigne, in precaria coordinazione, dalla distanza ma la palla termina abbondantemente alta.

16'
Italia che ora gestisce il gioco mentre la Svizzera si difende con ordine.

13'
Aumenta la pressione degli azzurri in questa fase di gioco. Insigne cade in area svizzera, ma l'arbitro lascia - anche stavolta - correttamente proseguire. Nessuna protesta da parte del giocatore in forza al Napoli che ha rischiato di essere ammonito per simulazione.

11'
Prima azione della gara con Spinazzola che crossa a centro area per Immobile che di testa manda alto.

10'
Embolo prova la progressione ma la difesa italiana si chiude e riparte.

7'
Immobile scatta in profondità, ma viene pescato in offside. Il direttore di gara applica correttamente il vantaggio, poiché la palla era già arrivata fra le braccia di Sommer.

6'
Inizio comunque sorprendentemente aggressivo della squadra di Petkovic che prova il palleggio e la pressione sui portatori di palla azzurri.

3'
Ritmi subito alti con Berardi che si fa recuperare da Xhaka nei pressi dell'area di rigore elvetica.

2'
Calcio d'inizio battuto dalla Svizzera che subito si porta in attacco.

1'
Ore 21:00: inizia la partita!

Dopo la bella prova offerta contro la Turchia, culminata con un secco 3-0, la Nazionale azzurra ha già la possibilità di staccare il pass per gli ottavi, già da stasera: se infatti l’Italia dovesse superare anche la Svizzera, sarebbe già certa di aver superato la fase a gironi. Ma occhio agli elvetici che, tradizionalmente, sono sempre stati un osso duro per gli azzurri e che, dal canto loro, hanno necessità di fare punti per tenere vive le loro speranze di qualificazione.

Mancini non dovrebbe ricorrere al turnover, puntando sull’undici che venerdì scorso, nella ripresa, ha schiantato la Turchia; stesso discorso per Petkovic che probabilmente riproporrà il tandem Embolo-Seferovic con Shaqiri nelle vesti di regista avanzato.

Queste le probabili formazioni:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri; Embolo, Seferovic.

Arbitra il russo Karasev S.

Tutto pronto per il match ITALIA-SVIZZERA valido per la seconda giornata della Fase a Gironi del Gruppo A degli Europei 2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Italia
IN CAMPO (4-3-3)
21 G. Donnarumma
2 G. Di Lorenzo
19 L. Bonucci
3 G. Chiellini 25°
4 L. Spinazzola
18 N. Barella 87°
8 F. Jorginho
5 M. Locatelli 26° 52° 86°
11 D. Berardi 69°
17 C. Immobile 89°
10 L. Insigne 69°

IN PANCHINA
26 A. Meret
1 S. Sirigu
23 A. Bastoni
13 D. Emerson Palmieri
15 F. Acerbi 25°
20 F. Bernardeschi
12 M. Pessina 86°
16 B. Cristante 87°
22 G. Raspadori
14 F. Chiesa 69°
9 A. Belotti
25 R. Toloi 69°
Allenatore
Roberto Mancini
Svizzera
IN CAMPO (3-4-1-2)
1 Y. Sommer
4 N. Elvedi
5 M. Akanji
22 F. Schar 58°
2 K. Mbabu 58°
10 G. Xhaka
8 R. Freuler 84°
13 R. Rodriguez
23 X. Shaqiri 76°
7 B. Embolo 79°
9 H. Seferovic 46°

IN PANCHINA
17 L. Benito
3 S. Widmer 58°
21 G. Kobel
14 S. Zuber 58°
18 A. Mehmedi
6 D. Zakaria
11 R. Vargas 76°
16 C. Fassnacht
15 D. Sow 84°
19 M. Gavranovic 49° 46°
12 Y. Mvogo
25 E. Comert
Allenatore
Vladimir Petkovic

Logo Italia

4-3-3

Arbitro: Sergei Karasev

Logo Svizzera

3-4-1-2

21 Donnarumma
1 Sommer
2 Di Lorenzo
4 Elvedi
19 Bonucci
5 Akanji
3 Chiellini
22 Schar
4 Spinazzola
2 Mbabu
18 Barella
10 Xhaka
8 Jorginho
8 Freuler
5 Locatelli
13 Rodriguez
11 Berardi
23 Shaqiri
17 Immobile
7 Embolo
10 Insigne
9 Seferovic

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

-
Possesso palla
-
12
Tiri totali
6
6
Tiri specchio
2
-
Tiri respinti
2
-
Legni
-
3
Corner
2
9
Falli
11
2
Fuorigioco
3
-
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Italia-Svizzera 3-0

MARCATORI: 26' Locatelli (I), 52' Locatelli (I), 89' Immobile (I).
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6,5, Bonucci 6, Chiellini sv (25' Acerbi 6,5) , Spinazzola 7,5; Barella 6,5 (87' Cristante sv) , Jorginho 7, Locatelli 8 (86' Pessina sv) ; Berardi 7 (69' Toloi sv) , Immobile 6,5, Insigne 6,5 (69' Chiesa 6) .
A disposizione: Meret, Sirigu, Bastoni, Emerson Palmieri, Bernardeschi, Raspadori, Belotti.
Allenatore: Roberto Mancini 7,5.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer 6; Elvedi 5, Akanji 7, Schar 5,5 (58' Zuber 6) ; Mbabu 6 (58' Widmer 5,5) , Xhaka 6, Freuler 5 (84' Sow sv) , Rodriguez 5,5; Shaqiri 5 (76' Vargas sv) ; Embolo 5,5, Seferovic 4 (46' Gavranovic 5,5) .
A disposizione: Benito, Kobel, Mehmedi, Zakaria, Fassnacht, Mvogo, Comert.
Allenatore: Vladimir Petkovic 5.
ARBITRO: Sergei Karasev 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 49' Gavranovic (S); 79' Embolo (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-2.
RECUPERO: pt 2, st 3