*/
 

Champions League 2015-2016
Champions League 2015-2016
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Champions League 2015-2016 4^ giornata : Roma Bayer Leverkusen

4 novembre 2015 ore 20:45

Arbitro:
Logo Roma
3
-
2

Conclusa

Logo Bayer Leverkusen

Roma

Logo Roma
3

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: administrator
Mostra dettagli:

Roma double face all'Olimpico nella quarta giornata del girone E di Champions League: dopo un secondo di tempo di passione i giallorossi superano 3-2 il Bayer Leverkusen. De Rossi e compagni salgono a quota 5 in classifica, scavalcando proprio le 'Aspirine', ferme a 4 punti: serviva una vittoria ed è arrivata. Ottimo primo tempo, quindi un avvio di ripresa da incubo: il rigore trasformato da Pjanic a dieci minuti dal termine rianima l'Olimpico.

94'
Si chiude il match: la Roma supera 3-2 il Bayer Leverkusen.

93'
Bella chiusura di Manolas su Hernandez, il messicano comunque era in fuorigioco.

91'
Vibranti proteste di Torosidis dopo un fallo: l'arbitro gli mostra il cartellino giallo.

90'
Ci saranno quattro minuti di recupero.

88'
Finisce qui il match di Mehmedi: al suo posto entra in campo Brandt.

84'
Nonostante la superiorità numerica la Roma soffre: Kramer calcia una punizione al centro, la difesa libera.

81'
Dieci minuti da giocare: Roma in vantaggio per 3-2 e con un uomo in più. La squadra di Garcia ha il destino nelle proprie mani: non può sbagliare.

80'
GOL! Roma-Bayer Leverkusen 3-2: rig. PJANIC. Il bosniaco non sbaglia dal dischetto: Leno intuisce, ma il destro è troppo violento!

79'
Tiro di De Rossi ribattuto, quindi Salah da trenta centimetri deve solo spingere la palla in porta: Toprak lo stende, commettendo fallo.

78'
Rigore per la Roma e cartellino rosso per Toprak, che spintona Salah!

76'
Incredibile, dopo Bellarabi, anche Maicon deve abbandonare la partita: al suo posto entra Torosidis. Garcia ha finito i cambi.

75'
Varco per Nainggolan, che riceve bene la sfera ma calcia da lontanissimo: destro rasoterra, Leno para senza problemi.

73'
Bellarabi non ce la fa: proprio l'uomo che aveva ribaltato il match, esce per infortunio. Dentro Kramer.

71'
Altro brivido per la Roma! Bellarabi mette la sfera al centro, Szczesny fa sua la sfera che poi gli scivola dalle mani, quindi Hernandez non riesce a trovare il gol!

69'
Un rimpallo favorisce Salah, dribbling sulla destra e scarico per De Rossi: conclusione rimpallata dal limite, ci prova dunque Nainggolan ma il suo tiro finisce in tribuna.

67'
Secondo cambio per Garcia: fuori Gervinho, che prende malissimo la sostituzione, entra in campo Iturbe.

65'
Nainggolan lavora un gran pallone, quindi riceve Salah al limite, sterzata e conclusione: palla sul fondo.

62'
Punizione per la Roma, scodellata al centro da Pjanic: vanno giù sia Dzeko che Rudiger, ed entrambi reclamano il rigore. Sembra tutto regolare però, l'arbitro lascia correre giustamente.

61'
Salah se ne va, Papadopoulos lo stende: giallo inevitabile, era diffidato e salterà il prossimo match.

59'
La Roma è sotto shock dopo i due gol subiti: i giallorossi devono ritrovarsi, il Bayer ora in fiducia e cerca il terzo gol.

58'
Erroraccio di Digne che consente la ripartenza di Bellarabi: grande velocità poi è chiuso dalla difesa romanista. La palla rimane lì, ci prova Hernandez ma scivola al momento giusto!

58'
Altro errore difensivo della Roma, Mehmedi guadagna lo spazio per il tiro, ma Szczesny si oppone!

56'
Florenzi getta la spugna, problema muscolare per lui: entra in campo Maicon.

52'
Assurdo all'Olimpico! Il Bayer trova il pareggio immediatamente: Bellarabi sforna l'assist: il suo ingresso finora è determinante, ma sul gol di Hernandez la coppia Rudiger-Manolas non è pervenuta.

51'
GOL! Roma-Bayer Leverkusen 2-2: HERNANDEZ. Al 51' Bellarabi trova il varco per il messicano, che incrocia col destro e buca Szczesny.

48'
Bel primo tempo della Roma, meritatamente in vantaggio sul Bayer: anzi i giallorossi possono recrimare per un gol fallito da Dzeko e per due contropiedi sprecati da Salah. E' proprio questo il leitmotiv della serata: palla lunga per i velocisti, abilissimi a gettersi negli spazi lasciati dai tedeschi. Per ora brutta prova del Leverkusen: Calhanoglu sottotono, solo Kampl prova a creare qualcosa, ma sin qui Szczesny ha dovuto compiere un solo intervento, su Hernandez.

48'
Cross di Wendell, respinge De Rossi: il Bayer ha ripreso coraggio.

47'
Si chiude il primo tempo: Roma in vantaggio 2-0 sul Bayer Leverkusen.

47'
Si riapre subito il match! Pessimo avvio della Roma che si fa beffare dopo una manciata di secondi: e ora pesano ancora di più gli errori offensivi nel primo tempo.

46'
Pjanic recupera palla e lancia Salah, ancora una volta l'egiziano non riesce a trovare la giocata vincente: ma gli avanti giallorossi possono davvero buttarsi senza problemi nelle praterie concesse dai tedeschi.

46'
Inizia la ripresa.

46'
Subito un cambio per il Bayer: fuori Kiessling, dentro Bellarabi. Schmidt cerca di riequilibrare la squadra.

46'
GOL! Roma-Bayer Leverkusen 2-1: MEHMEDI. Al 46' Bellarabi innesca Kampl che scarica per il compagno: destro violento e palla in rete.

45'
Ci saranno due minuti di recupero.

44'
Clamoroso contropiede sprecato dalla Roma! Salah va via palla al piede, quindi Wendell cade, ma l'egiziano sbaglia l'appoggio per Dzeko.

40'
Cross dalla destra per Hernandez, che anticipa Manolas e calcia a rete: Szczesny non si fa sorprendere.

37'
Quello di Salah è il gol più veloce nella storia della Roma in Champions League. Dzeko non segnava in questa competizione dal novembre 2013, con la maglia del Manchester City.

34'
Lancio lungo per Mehmedi, ma si trova in fuorigioco.

31'
Ancora Dzeko, questa volta si mangia il tris! Super palla di Salah per il bosniaco che da ottima posizione spara alto fallendo il 3-0! Che occasione.

30'
Raddoppio della Roma! Gran palla di Nainggolan che trova il buco nella difesa tedesca e insacca senza problemi! Il bosniaco torna al gol che gli mancava dal 30 agosto, dal match di Serie A contro la Juventus!

29'
GOL! Roma-Bayer Leverkusen 2-0: DZEKO. Al 29' Nainggolan trova il filtrante per il bosniaco, che si sblocca fulminando Leno.

26'
Bella discesa di Donati, che supera in scioltezza Digne, quindi è Rudiger a chiudere. Serve però maggiore attenzione da parte del terzino francese, sin qui non impeccabile.

23'
Contrasto fra Mehmedi e Florenzi, con il giocatore del Bayer che tocca involontariamente col piede la nuca del romanista: Kampl mette fuori la sfera con grande sportività, per accertarsi delle condizioni del giallorosso.

21'
Pjanic ci prova da distanza siderale: punizione dai trentacinque metri, Leno non ha problemi.

20'
Intervento scomposto di Tah, che appoggia la mano sulla schiena di Dzeko.

17'
Altro pallone recuperato a centrocampo da Nainggolan: grande inizio anche per il centrocampista belga.

16'
E' questa la chiave tattica del match: i centrocampisti della Roma e Dzeko cercando il lancio in profondità sfruttando la velocità della coppia Gervinho-Salah. Proprio in questo modo è arrivato il vantaggio giallorosso.

15'
Che palla di Nainggolan per Gervinho! Grande passaggio in profondità ma l'ivoriano è in fuorigioco: questione di centimetri.

14'
Piccolo brivido per la Roma: punizione tagliata al centro di Calhanoglu, Hernandez riesce a toccare ma non a controllare, quindi l'azione sfuma.

12'
Contrasto Digne-Kiessling: l'attaccante ha la peggio e rimane a terra. Serve l'intervento dello staff medico per lui.

11'
Salah accelera e se ne va palla al piede, poi però riesce a servire Pjanic: comunque ottimo inizio dell'egiziano.

9'
Filtrante per Gervinho, l'ivoriano si trova però in fuorigioco.

8'
Punizione tagliata dalla trequarti di Calhanoglu: esce bene Szczesny, che fa sua la sfera.

4'
Leno rischia di combinarla grossa: rinvio che colpisce Dzeko sulla schiena, poi la sfera termina fuori!

3'
Che magia di Dzeko! Il bosnica controlla palla, la difende, e da centrocampo trova una verticalizzazione meravigliosa per Salah: l'egiziano fulmina Leno e porta avanti la Roma!

2'
GOL! Roma-Bayer Leverkusen 1-0: SALAH. Al 2' strepitosa giocata di Dzeko, lancio per l'egiziano in profondità, che a tu per tu con Leno non sbaglia!

1'
Inizia la partita.

1'
Roma con la tradizionale divisa giallorossa, Bayer in maglia bianca e pantaloncini neri.

I precedenti: oltre ovviamente alla gara di andata, Roma e Bayer Leverkusen si affrontarono solo nella fase a gironi della Champions League 2004-05. I giallorossi di Delneri, autori di una stagione a dir poco disastrosa, incapparono in una sconfitta 3-1 in Germania con gol tedeschi di Roque Junior, Krzynowek e França (per i giallorossi autorete di Berbatov), mentre nella gara di ritorno arrivò l'unico punto di quel girone con un 1-1 targato Berbatov-Montella.

Fin qui la Champions della Roma, reduce peraltro dalla brutta prova di San Siro contro l'Inter, è stata una delusione. Ottimo l'1-1 interno con i campioni d'Europa del Barcellona, poi sono arrivati la clamorosa sconfitta di Borisov contro il Bate e il 4-4 in casa del Bayer Leverkusen. Portare dalla propria parte gli scontri diretti coi tedeschi sarebbe fondamentale, ma la squadra di Roger Schmidt ha già dimostrato di essere un avversario di assoluto spessore internazionale.

Un solo risultato a disposizione: la vittoria. Per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League, allo stadio Olimpico, la Roma va alla caccia di tre punti fondamentali contro il Bayer Leverkusen. Dopo il pareggio beffa della BayArena, un rocambolesco 4-4 con rimonta dei tedeschi, la squadra di Garcia ha necessità di trovare un successo che, in caso di vittoria del Barcellona col Bate Borisov, la proietterebbe al secondo posto nel Girone E.

Nessuna sorpresa nella formazione di Garcia: Florenzi gioca terzino destro, relegando in panchina Maicon. Tridente composto da Salah, Dzeko e Gervinho. Il Bayer Leverkusen si schiera a trazione offensiva: la coppia Kiessling-Hernandez è supportata da Mehmedi e Calhanoglu. Restano fuori Brandt, Bellarabi e Kramer.

Dettaglio formazioni non presente

Pagelle a cura di: administrator

Nessun commento da mostrare

-
Possesso palla
-
-
Tiri totali
-
-
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
-
Corner
-
-
Falli
-
-
Fuorigioco
-
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Tabellino non ancora pubblicato