Boxe: sabato al Principe Di Rocco difende l'Europeo

Pubblicato il 28 maggio 2015 alle 09:04:22
Categoria: Boxe
Autore: Redazione Datasport.it

Nel segno della continuità e della qualità, Alessandro Cherchi, allestisce una nuova serata al Teatro Principe di Milano, assurta a giusta ragione a riferimento irrinunciabile per gli appassionati della bella boxe. Nell’occasione il giovane promoter punta sul campione europeo superleggeri, Michele Di Rocco (39-1-1) applauditissimo in occasione della precedente difesa contro il forte danese Bruun, lo scorso febbraio.

Un gradito ritorno, perché il pugile umbro, residente per lunghi periodi a Milano, assicura un pugilato di alto livello e dopo questo impegno, dovrebbe scattare l’opportunità per lanciarlo in zona mondiale. Ormai Michele è maturo per questo appuntamento e la OPI2000 attraverso i buoni uffici di papà Salvatore e il figlio Chistian, in estate dovrebbe arrivare l’opportunità che insegue da anni.

L’italiano, dopo lunga attività in maglietta, sfociata con la presenza agli europei, ai Giochi del Mediterraneo e ai Giochi di Atene nel 2008, passava al professionismo lo stesso anno, inanellando 17 vittorie e un pari, prima di conoscere la prima e unica sconfitta in carriera, subita da Giuseppe Lauri nel 2007 a Livorno, in difesa dell’UE superleggeri. Soluzione imprevedibile al 7° round, quando in largo vantaggio ai punti, si fermava e subiva l’attacco del varesino, con lo stop dell’arbitro.

All’insegna che la vendetta (sportiva) va consumata fredda, ha atteso fino al 2012, sul ring di Vicenza, sempre in palio la cintura dell’Unione Europea, sbrigava la faccenda con un ko al primo round. Da quel momento ha iniziato l’ascesa continentale, arrivando all’europeo nel 2013, battendo l’inglese Lenny Daws. Titolo difeso contro il finlandese Pispaneen, lo spagnolo Nieto a Madrid lo scorso anno e appunto il danese Bruun al Principe. Questà è la quarta votla che mette il titolo in palio.

Il campione sarà a disposizione dei media e degli appassionati oggi giovedì dalle ore 12, al Dixieland Cafè, in piazzale Aquileia, da anni luogo deputato alla presentazione delle riunioni pugilistiche della OPI2000. Sarà anche l’occasione per applaudire Salvatore Cherchi e il figlio Alessandro, per il premio che l’EBU ha assegnato alla società milanese come la migliore in Europa, per l’organizzazione di campionati europei. Ben sette nella stagione, meglio dei tedeschi e inglesi, che pure non scherzano.

La presentazione desta curiosità anche per il ritorno sul ring dell’imbattuto massimo Matteo Modugno (15), inattivo da oltre un anno, che punta a tempi brevi ad un’opportunità europea. In attesa, si misura col croato Jakov Gospic (15-11) che ha nella potenza la sua arma migliore, come dimostrano le undici vittorie per ko, sulle 15 totali. Modugno, molto tecnico, ma senza il pugno del ko, dovrà fare molta attenzione.

Un altro gigante, nato nel milanese, parliamo di Matteo Rondena, che nell’ultima apparizione al Principe, ha entusiasmato per la vittoria fulminea contro Alek Petrovic, stavolta sarà impegnato dal bosniaco Adis Dadovic, onesto collaudatore, che farà il possibile per non farsi travolgere.

Rondena sta crescendo bene e aumenta il numero di tifosi, che sperano di ritrovare un massimo che possa ripetere le gesta di Lorenzo Zanon, che negli anni ’70 e ’80, seppe conquistare l’europeo e  sfidare il grande Larry Holmes a Las Vegas per il mondiale. Per ora solo sogni. In occasione della conferenza stampa, probabile che la OPI2000, faccia conoscere i programmi in prospettiva, oltre che di Di Rocco e Modugno, ma anche degli altri pugili della scuderia, in particolare gli altri due big, il leggero Marsili e Gianluca Branco campione europeo welter.

La riunione inizierà sabato dalle 20.30. I prezzi: 40 euro per il parterre e 25 euro per la balconata. I biglietti si possono acquistare presso la la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029) ed il negozio della Leone 1947 in Via Crema 11 (telefono 02-90725198). Diretta su Deejay Tv alle 23.00.