Boxe, domenica tre titoli in palio a Roma: il programma

Pubblicato il 22 marzo 2019 alle 20:11:14
Categoria: Boxe
Autore: Redazione Datasport

Più forte di ogni ostacolo, l’avvocato Davide Buccioni, ha superato ostacoli a non finire, ma alla fine la sua testardaggine ha avuto la meglio sulle difficoltà di un percorso che sembrava non arrivare mai al traguardo. La sfida per il titolo del Mediterraneo WBC superpiuma tra Michael Magnesi (13) e lo spagnolo-dominicano Ruddy Ercanacion (39-27-4) nasce oltre un mese addietro e slitta data dopo data, fino a domenica 24 marzo, facendo tappe intermedie.

Quando sembrava che la serata fosse quella di sabato, ecco il colpo di scena del definitivo appuntamento domenica al Convention Center noto come Nuvola di Fuksas, una struttura di grande impatto artistico che accoglie una riunione molto importante. La BBT e l’Art Media Mix propongono ben tre match titolati, puntando su pugili romani chiamati ad impegni severi, per questo decisamente stuzzicanti. Il clou è affidato all’imbattuto superleggero Magnesi, 24 anni di Cave (Rm) che affronta il non più verde Ercanacion, che nonostante le 40 primavere resta avversario temibile, come ha dimostrato recentemente, andando a battere in casa il belga Pierre Bauwens (43-5-2) per l’Intercontinentale WBF leggeri. Ercarnacion ha una lunghissima milizia alle spalle, avendo debuttato nel lontano 1999, combattendo in tutta Europa, sempre battagliero e dignitoso anche nelle sconfitte. Per Magnesi un esame importante, che vale la cintura superpiuma WBC del Mediterraneo, rampa di lancio per decollare nell’Europa che conta. Magnesi, fighter naturale, dovrà tenere l’iniziativa, ma senza eccedere in attacchi scriteriati.

GLI ALTRI INCONTRI - Nei medi si assegna il titolo italiano lasciato vacante da Mirko Geografo, che lo aveva mantenuto lo scorso settembre, sempre a Roma, con un verdetto molto stretto proprio contro Marco Boezio (6-3-1) 28 anni, dopo 10 round di fuoco. Per il pugliese, nuova opportunità, stavolta contro il pugile di casa Khalil El Harraz (9-0-1) 25 anni, nato a Rimini ma cresciuto pugilisticamente a Roma, dove ha sempre combattuto. Si tratta del classico scontro tra la verve battagliera di Boezio e un contrista più alto, che cercherà di evitare la battaglia a corta distanza. I tecnici pugliesi Cataldo Quero, Nicola Loiacono e Antonio Armeno assicurano che Boezio ha migliorato e non poco il bagaglio tecnico e non intende fallire la seconda opportunità. Lo stesso pensiero di El Harraz, guidato dal maestro Alberto Arcesi, fiducioso del successo.

SUPERLEGGERI - Terzo titolo in palio: WBC-FPI nei superleggeri, tra i romani Ennio Zingaro (7-1), 28 anni e Luca Papola (6-1-1) 24 anni, entrambi ambiziosi e sicuri di spuntarla. Boxe speculare, puntata sull’attacco, quindi scintille assicurate, col supporto delle rispettive tifoserie che non mancheranno di far sentire l’appoggio sonoro. In apertura, due pugili della capitale, molto promettenti, puntano a rinforzare il loro curriculum a spese di avversari giunti dall’Ucraina. Il welter Pietro Rossetti (2), vent’anni, le prime due vittorie per ko, è deciso a mantenere la striscia positiva a spese di Artem Lim (2-2), un longilineo alto 1,81 che varca il confine per la prima volta, deciso a farsi rispettare. Lo stesso proposito del connazionale Anton Dyachenkov (2-2), supermedio di 32 anni, che nell’ultimo match del 29 settembre 2018, in Svezia ha battuto il fino ad allora imbattuto Rocco Wadell (5-1), avendolo fatto contare al terzo round. Avversario di tutto rispetto per il romano Francesco Russo (3), 27 anni, sul quale Buccioni è pronto a scommettere come il medio del futuro. Dal debutto avvenuto lo scorso ottobre, ha raccolto tre vittorie per KO, mostrando potenza ma anche buoni fondamentali. Anche in questo caso, il pubblico non si annoierà. Sul ring anche il piuma Mario Forte (11-0-1) mancino romano di 25 anni, già campione italiano (2017) e del Mediterraneo nel 2018, in attesa di un impegno titolato, se la vedrà con Dionisie Tiganas (8-6-2), 24 anni, guerriero indomito moldavo, tesserato italiano, avversario da non prendere mai sottogamba. L’emittente Eurosport si collegherà in diretta dalle 19,25, per riprendere buona parte della riunione, che avrà inizio alle 19.

 

Giuliano Orlando

CLICCA QUI PER SEGUIRE DATASPORT ANCHE SU FACEBOOK