Boxe: De Donato-Randazzo, tricolore al Principe

Pubblicato il 13 maggio 2016 alle 12:02:23
Categoria: Boxe
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo la bella prova del welter Antonio Moscatiello dello scorso marzo, vittoria sul magiaro Ferekas, già avversario di Malignaggi, riapre il Teatro Principe con un tricolore di boxe e uno di kickboxing. Il giovane promoter Alex Cherchi resta l’unica fiamma accesa per i milanesi appassionati di pugilato. Domani sera, il programma propone il superleggero milanese Renato De Donato (16-3), cliente abituale del Principe, avendo disputato gli ultimi quattro incontri precedenti, nel locale di Viale Bligny. Il quinto impegno, gli offre l’opportunità di tornare campione italiano superleggeri, dopo aver già detenuto la cintura nel 2012, quando sconfisse il modesto Siciliano ai punti, dopo aver fallito il primo tentativo contro Samuele Esposito l’anno precedente.

La carriera di questo mancino dalla scherma elegante è stata condizionata dalla scarsa resistenza ai colpi. Mascella fragile che gli è costata il ko di due sconfitte su tre. Incontri tricolori ne ha disputati cinque, con un bilancio positivo di 3-2. Professionista dal 2010, dopo ottimi risultati nei dilettanti, pareva destinato a raggiungere traguardi oltre i  confini nazionali. Invece, dopo sei anni di professionismo è ancora alla ricerca di un rilancio adeguato alle sue speranze. Lo scorso anno, la velleitaria esperienza nei welter si concluse con una sconfitta pesante di fronte ad Alex Caccia (KO 6) per la cintura latina WBC. Rientrato nella categoria naturale ha disputato due test facili e adesso prova a tornare sul trono nazionale dei superleggeri. L’organizzatore in questo caso gli ha messo di fronte un avversario decisamente alla sua portata. Senza nulla togliere al più giovane Luciano Randazzo (7-2-2), 23 anni contro i 29 dell’avversario, il pronostico è tutto per il milanese. Il siciliano di Lentini, residente a Spineto Scrivia nell’alessandrino, cercherà di sfruttare l’opportunità tricolore, ma non sarà impresa facile. De Donato ha esperienza e anche un tasso tecnico superiore. Il match sarà ripreso dalle telecamere di RaiSport 1 con inizio alle 22.45.

Prosegue nel frattempo il lancio di alcuni giovani della colonia Opi2000 della famiglia Cherchi. Il medio romeno Catalin Paraschiveanu (11) ritrova il magiaro Jozsef Racz (6-8) per la seconda volta e dopo averlo superato sui sei round a marzo, stavolta sale a otto riprese e sarà interessante capire il rendimento.  Il welter ucraino Maxim Prodan (5), ormai un beniamino del pubblico milanese, trova un rivale esperto come Jozsef Gerebecz (7-14-2), che farà il possibile per frenare l’ascesa di questo giovane torello, finora sempre vincitore per KO. Alex Cherchi concede al cruiser milanese Matteo Rondena (4-2) l’opportunità del riscatto, dopo la bruciante sconfitta di fronte al bosniaco Marko Colic (ko 5). Avversario di turno il giovane collaudatore ungherese Attila Szatmari (4-27-2), sempre sconfitto in Italia. Nella locandina figura anche il campionato italiano di kickboxing K1, tra Manuel Alberti e Osvaldo Gagliardi, una vera chicca per gli appassionati di questa disciplina, che saranno presenti al Principe. Un secondo incontro riguarda Angelo Mirno che sfida il romeno Denny Anghel, iridato della WKU, molto quotato in patria.

I biglietti: 35 euro (parterre) e 28 euro (balconata), in  vendita a Milano presso la Opi Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89454029), il negozio Leone 1947 (Via Crema 11, telefono 02-58315791) e l’Heracles Gymnasium (Via Padova 21, telefono 02-39663948). A Fizzonasco di Pieve Emanuele, presso la palestra Kick and Punch (Via Sardegna 60, telefono 02-90723329).