"Dal prossimo anno inizierà il nuovo quadriennio olimpico, io non farò le Olimpiadi di Rio de Janeiro, ma voglio toccare con mano i nuovi pugili, rimarrei per dare la mia esperienza in allenamento". Roberto Cammarelle, pugile azzurro medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra 2012, oro a Pechino 2008 e bronzo ad Atene 2004 non parteciperà ai prossimi Giochi brasiliani.
Sulla finale persa a Londra con un verdetto molto contestato, Cammarelle continua: "La finale olimpica è finita, il sogno olimpico è finito. E' stata una grande avventura, ho realizzato a metà il sogno ma l'ho realizzato - continua -. Bisogna andare avanti e porsi nuovi obbiettivi, senza rancore. Ora l'obbiettivo è vincere i campionati italiani, salire sul ring e dimostrare di essere migliore di tutti i miei avversari",
Cammarelle è intervenuto oggi alla presentazione dei campionati italiani di boxe che si svolgeranno a Roma dall'11 al 16 dicembre presso il Centro Sportivo Fiamme Oro: "I campionati italiani sono un grande valore per la federazione, io sono qui per rendere la vita difficile ai miei nuovi compagni, io non sono eterno e prima o poi smetterò - conclude -. Voglio però toccare con le mie mani il prossimo Cammarelle".