ATP Rotterdam, Sinner elimina Goffin

Pubblicato il 13 febbraio 2020 alle 14:05:03
Categoria: Tennis
Autore: Fabio Casati

Bella impresa del 18enne altoatesino Jannik Sinner, che al secondo turno del torneo ATP di Rotterdam ha sconfitto il belga David Goffin, numero 10 del mondo, con il punteggio di 7-6 7-5.

Straordinaria prestazione di Jannik Sinner negli ottavi di finale dell’ATP 500 di Rotterdam. Il 18enne di Sesto Pusteria ha spazzato via il belga David Goffin, numero 4 del tabellone e 10 del mondo, in due set per 7-6(6), 7-5. Il pusterese approda così per la seconda volta in carriera in un quarto di finale di un torneo ATP, dove trova domani lo spagnolo Pablo Carreno Busta (ATP 30).

Dopo il walkover al primo turno contro il bosniaco Damir Dzumhur, il pusterese ha affrontato oggi David Goffin. Il 29enne belga, numero 10 del ranking, ha raggiunto lo scorso weekend la semifinale di Montpellier ed a gennaio nell’ATP Cup ha battuto anche Rafael Nadal. Quello contro Goffin era per Sinner la seconda sfida contro un Top Ten, dopo essere stato battuto l’anno scorso agli Internazionali d’Italia a Roma dal greco Stefanos Tsitsipas. Oggi ha invece festeggiato il suo primo successo.

Goffin ha strappato subito il turno di battuta all’azzurrino, Sinner ha però risposto con il rebreak dell’1-1 pari. Nel settimo gioco Sinner ha dovuto annullare tre palle break, nel game successivo anche lui ha sprecato due palle del possibile 5-3. Poi entrambi i tennisti hanno confermato il loro servizio fino al 6-6. Nel tiebreak l’altoatesino è scappato subito sul 6-3, sfruttando poco dopo il suo quarto set point per il 9-7. Il numero 79 ha vinto così per la prima volta in carriera un set contro un top 10.

Sinner ha giocato un grandissimo tennis pure nella seconda frazione di gioco. L’azzurro è andato sotto per 2-0, ma ha piazzato immediatamente il rebreak del 2-2. Nell’undicesimo gioco Sinner ha tolto ancora una volta il turno di battuta alla stella belga, spianando così la strada per la conquista del match. Dopo un’ora e 59 minuti di gioco il fenomeno altoatesino ha trasformato il suo primo match point per il 7-5 finale.

Sinner approda per la seconda volta in carriera in un quarto di finale ATP dopo quello di Anversa. Sinner si porta a casa 54.985 euro di montepremi e 90 punti ATP. Da lunedì il pusterese entrerà nei Top 70 del mondo. Nel live ranking infatti l’azzurro occupa attualmente la 68° posizione.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
14 minuti fa
Tennis
ATP Rotterdam, Sinner elimina Goffin

Il 18enne altoatesino ha sconfitto il belga, numero 10 del mondo, con il punteggio di 7-6 7-5....

1 giorno fa
Tennis
Tennis, Sinner avanza a Rotterdam senza giocare

Grazie al forfait di Radu Albot, mercoledì mattina Jannik Sinner ha raggiunto gli ottavi di finale dell’ATP 500 di Rotterdam....

2 giorni fa
Tennis
ATP New York, Seppi all'ultimo respiro

L'altoatesino annulla un match point a Dzumhur e approda al secondo turno nell'ATP 250 di New York....

6 giorni fa
Tennis
Tennis, sorpresa Marcora: batte Paire e vola ai quarti a Pune

Grandissima vittoria di Roberto Marcora nel torneo ATP 250 di Pune, in corso di svolgimento in India...

8 giorni fa
Tennis
Tennis, Seppi eliminato anche a Dallas

L'azzurro è stato sconfitto dall'austriaco Rodionov al secondo turno turno del Challenger texano...

8 giorni fa
Tennis
ATP Montpellier, Sinner subito fuori con Ymer

L'altoatesino è stato sconfitto 6-3 6-4 al primo turno dallo svedese Mikael Ymer....

19 giorni fa
Tennis
Australian Open, fuori la Giorgi al terzo turno: ok Nadal

Lo spagnolo Rafa Nadal, testa di serie n.1, si è qualificato per gli ottavi di finale dell'Australian Open battendo il connazionale Pablo C...

20 giorni fa
Tennis
Tennis, Australian Open: Fognini agli ottavi

L'azzurro ha superato 7-6 6-2 6-3 l'argentino Guido Pella...

21 giorni fa
Tennis
Australian Open: Seppi si arrende in cinque set a Wawrinka

La corsa di Andreas Seppi agli Australian Open, primo torneo Slam della stagione, finisce al 2° turno...