*/
 

Zola: "Allenerei volentieri il Napoli"

Pubblicato il 9 novembre 2011 alle 18:46:50
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

"Il Napoli? Lo allenerei volentieri". Parola di Gianfranco Zola, uno che nella compagine partenopea ha mosso i primi passi della sua super carriera. Era il Napoli di Maradona e Careca, e Zola arrivò a soli 22 anni: "Ho avuto la fortuna di giocare nel miglior Napoli di tutti i tempi ed i ricordi sono chiaramente forti e piacevolissimi - dichiara l'ex fantasista sardo a Radio Kiss Kiss -. Mazzarri sta facendo un lavoro straordinario e a lui vanno i miei complimenti".

"Essendo un forte simpatizzante dei colori azzurri - ammette Zola -, sono felice che le cose stiano andando bene per i tifosi, per Mazzarri, per De Laurentiis e spero possa essere a lungo ancora così". Cavani e compagni navigano, fin dall'anno scorso, nei quartieri medio alti della serie A: sesta posizione in classifica con 14 punti e una partita da recuperare. "Lo scudetto? Non solo il Napoli può vincerlo - commenta l'ex tecnico del West Ham -, ma mi auguro che questo possa accadere perché sarebbe un bene per tutto il calcio italiano".

Gli azzurri stanno disputando pure un'ottima Champions League. Tornati nella massima competizione europea dopo 14 anni e sorteggiati in un girone di ferro con Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal, i campani, a due turni dalla fine della fase a gironi, sono ancora in corsa per il passaggio agli ottavi. "Il doppio impegno campionato e Champions? Mi capitò con il Chelsea qualche anno fa ed è difficile perché la Champions ti impegna tantissimo dal punto di vista mentale. L'attenzione principale viene sempre data alla Champions rispetto alla partita di campionato - conclude Zola -, specialmente quando sei alla prima esperienza nella massima competizione continentale. Il Napoli, dunque, dovrà cercare di gestire al meglio le due competizioni".