*/
 

Wimbledon 2025: Sabalenka, Anisimova, Bencic e Swiatek in corsa per un posto nella storia

Pubblicato il 10 luglio 2025 alle 09:28
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Giovedì 10 luglio, il Centre Court di Wimbledon sarà teatro di due semifinali femminili ad alta intensità, con in palio l’accesso a una finale inedita. Nessuna delle quattro protagoniste ha mai disputato l’ultimo atto a Church Road: una nuova campionessa arricchirà conseguentemente l’albo d’oro dello Slam londinese.

Ad aprire il programma sarà la sfida tra la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka e la statunitense Amanda Anisimova, 13ª testa di serie. Sabalenka è alla ricerca della quarta finale consecutiva in uno Slam, dopo aver vinto a New York nel 2024. Il suo percorso è stato finora solido, anche se il successo nei quarti contro Siegemund ha richiesto un importante sforzo fisico e mentale. Dall’altra parte, Anisimova ha brillato al suo ritorno in grande stile dopo un periodo lontano dal tour. Con cinque vittorie convincenti, tra cui un doppio 6-0 al debutto, l’americana sembra aver ritrovato il tennis dei suoi giorni migliori. Il bilancio diretto (5-3 per Anisimova) testimonia un confronto equilibrato, con Sabalenka che ha però vinto gli ultimi due scontri in tornei dello Slam.

A seguire, Belinda Bencic affronterà la numero 8 del seeding Iga Swiatek. La svizzera, tornata in campo dopo la maternità, ha ritrovato continuità e fiducia, raggiungendo la sua seconda semifinale Slam. Swiatek, a sua volta, sta completando un percorso di maturazione sull’erba, dove non aveva mai brillato finora. Il confronto diretto è a favore della polacca (3-1), ma Bencic ha spesso dimostrato di poter essere competitiva su questa superficie.