*/
 

WTA Australian Open 2026: Rybakina regina, Sabalenka si ferma in finale

Pubblicato il 31 gennaio 2026 alle 13:45
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Elena Rybakina ha conquistato l’Australian Open 2026 femminile superando in finale Aryna Sabalenka con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 in 2 ore e 18 minuti sotto il tetto chiuso della Rod Laver Arena. Per la kazaka, testa di serie n.5, si tratta del secondo titolo Slam in carriera dopo Wimbledon 2022 e del primo trionfo a Melbourne.

Numeri in equilibrio, differenza nei momenti chiave

La finale è stata una delle più equilibrate degli ultimi anni: 92 punti vinti per parte, percentuali simili al servizio e appena un break di differenza (3-2) in favore di Rybakina. La n.3 del mondo ha messo a segno 28 vincenti e solo sei ace, dato inferiore ai suoi standard ma compensato da un utilizzo chirurgico del servizio nei punti decisivi.

La svolta nel terzo set

Sabalenka, n.1 del ranking, aveva preso il controllo della sfida vincendo cinque game consecutivi tra secondo e terzo set e portandosi avanti 3-0 nel parziale decisivo. La reazione di Rybakina è arrivata immediata: maggiore aggressività, posizione più avanzata in risposta e una serie di cinque giochi consecutivi che hanno ribaltato l’inerzia del match. Sul championship point, la kazaka ha chiuso con un ace, simbolo di una gestione impeccabile della pressione.

Un successo che pesa nel ranking e nella storia

Con questo titolo, Rybakina migliora il bilancio nelle finali Slam (2-1), conquista il 12° titolo WTA e tornerà n.3 del mondo. È la prima giocatrice a vincere l’Australian Open battendo tre top 10 nello stesso torneo dai tempi di Naomi Osaka (2019) e porta a 7-8 il bilancio complessivo contro Sabalenka.