WTA 1000 DUBAI: JASMINE PAOLINI IN FINALE

Pubblicato il 23 febbraio 2024 alle 18:02
Categoria: Tennis
Autore: Marco Foianesi

 

Grande impresa della toscana Jasmine Paolini. Con la vittoria in semifinale nel torneo di Dubai contro la rumena Sorana Cirstea ottiene la sua quinta finale Wta, la sua prima in un 1000. Una partita dominata dall’inizio alla fine, chiusa in poco meno di 2 ore di gioco con il punteggio di 6-2, 7-6. Un traguardo sicuramente inaspettato che dimostrano i grandi progressi della toscana allenata da Renzo Furlan.

In finale incontrerà la russa Anna Kalinskaya, n.40 del ranking capace di battere nell’altra semifinale la n.1 al mondo Iga Swiatek per 6-4, 6-4. Con la finale di Dubai, la toscana di Castelnuovo di Garfagnana entra nel club delle tenniste che sono riuscite ad arrivare all’ultimo atto in un torneo WTA 100: Francesca Schiavone (Mosca 2005, sconfitta da Mary Pierce), Flavia Pennetta (vincitrice a Indian Wells 2014), Sara Errani finalista a Roma 2014 (ko con Serena Williams) e Camila Giorgi vincitrice a Montreal 21.

Una finale che comunque vada permetterà a Jasmine Paolini di entrare nelle Top 20, precisamente al numero 16.

L’ultimo precedente tra le finaliste del torneo di Dubai è di un mese fa, precisamente nell’ottavo dell’Australian Open in cui la Paolini ha perso in 2 set, 6-4, 6.2. Per entrambre le tenniste sarà il successo più importante. L’italiana nel 2021 ha vinto il torneo 250 di Portorose e il Challenger di Firenze nella passata stagione, così come la russa che ha vinto il Challenger di Midland.

La finale è prevista sabato 24 febbraio alle ore 16:00. Per il tennis italiano continua il momento d'oro. Dopo Sinner nel maschile, c'è la Paolini nel femminile

 A cura di Marco Foianesi