*/
Si è tenuto a Losanna il World League Council che ha varato la nuova formula della World League, giunta alla sua 25esima edizione che l'anno prossimo presenterà sostanziali novità, prima fra tutte l’allargamento a 28 squadre suddivise in 7 pool. L’Italia è stata inserita nella Pool A con i campioni del Mondo del Brasile, la Polonia e l'Iran.
Queste le altre pool:
Pool B: Russia, Stati Uniti, Bulgaria e Serbia
Pool C: Belgio, Canada, Australia e Finlandia
Pool D: Argentina, Germania, Francia e Giappone
Pool E: Olanda, Corea del Sud, Portogallo e Repubblica Ceca
Pool F: Tunisia, Turchia, Cuba e Messico
Pool G: Porto Rico, Cina, Slovacchia e Spagna
Fase Intercontinentale
Le Nazionali inserite nelle pool A, B, C, D ed E giocheranno con la tradizionale formula della doppia sfida sia in casa che in trasferta, mentre quelle delle Pool F e G disputeranno due tornei indipendenti.
Final Four
È la Fase Finale delle pool C, D ed E che qualifica la squadra vincitrice alla Final Six che assegnerà il titolo. Si disputerà dal 4 al 6 luglio.
Final Six
Alla Final Six accederanno cinque formazioni provenienti dalle Pool A e B (le prime due classificate di ogni girone, il Paese organizzatore) più la vincitrice della Final Four.
Al termine della Fase Intercontinentale l’ultima classificata delle Pool A e B potrebbe essere retrocessa nel caso in cui la vincente della Final Four delle Pool C, D ed E rispetti i requisiti richiesti dalla Fivb
Calendario (non definitivo):
Le gare della Fase Intercontinentale delle Pool A e B prenderanno il via il weekend 30 maggio-1 giugno; il secondo turno verrà disputato la settimana successiva (6-8 giugno) per poi proseguire (13-15 giugno; 20-22 giugno; 27-29 giugno) fino all’ultimo turno fissato per il 4-6 luglio. La Final Six è in programma dal 16 al 20 luglio.