*/
La finale femminile di Wimbledon 2025 entra direttamente nella storia del tennis. In appena 57 minuti, Iga Swiatek ha dominato Amanda Anisimova con un netto 6-0 6-0, diventando la prima giocatrice polacca a conquistare il trofeo sull’erba dell’All England Club. Un risultato senza precedenti nei Championships da 114 anni: l’ultimo “bagel doppio” risale al 1911, mentre nell’era Open un simile epilogo si era visto solo a Parigi nel 1988 con Steffi Graf su Natasha Zvereva.
Per Swiatek è il sesto Slam vinto su sei finali disputate, un record che la proietta tra le grandi di sempre. Con questo trionfo ha completato la collezione di Major su tutte le superfici (terra, cemento ed erba), impresa che nessun’altra giocatrice in attività aveva ancora realizzato. Il successo londinese è arrivato alla 100ª vittoria in un match Slam.
Dall’altra parte del campo, una Anisimova visibilmente sopraffatta dall’emozione non è riuscita a replicare l’exploit della semifinale, dove aveva eliminato la n°1 del mondo Sabalenka. Nonostante l’amarezza, il suo percorso, dalla posizione 442 del ranking nel 2024 fino alla finale di oggi, resta straordinario.