*/
Le semifinali maschili di Wimbledon 2025 sanciscono con chiarezza il cambio di era nel tennis: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si impongono ancora una volta e si preparano a sfidarsi domenica nella loro seconda finale Slam consecutiva, dopo la maratona del Roland Garros.
Il tennista spagnolo supera un generoso Taylor Fritz in quattro set dopo due ore e 51 minuti di partita. Lo spagnolo prevale con il punteggio 6-4, 5-7, 6-3, 7-6 e approda alla sua terza finale consecutiva ai Championships. Fritz si procura due set point nel tie-break del quarto set, ma Alcaraz alza il livello del suo gioco e chiude con freddezza. Brillante al servizio (13 ace, 88% di punti con la prima), il giocatore nativo di Murcia dimostra ancora una volta una maturità tattica fuori dal comune per i suoi 22 anni. Con questa vittoria, Alcaraz allunga a 24 la striscia di successi consecutivi. Domenica cercherà il suo terzo titolo consecutivo a Wimbledon e il sesto Slam in carriera.
Jannik Sinner domina, invece, un Novak Djokovic condizionato da problemi fisici: l’Azzurro si impone in tre set con un netto 6-3, 6-3, 6-4. Il serbo, 38 anni e sette volte campione a Wimbledon, tenta una reazione nel terzo set salendo 3-0, ma la condizione fisica lo tradisce. Sinner resta solido al servizio e preciso da fondo campo, chiudendo l’incontro in un’ora e 55 minuti. Si tratta della sua prima finale a Wimbledon e della terza negli ultimi quattro Slam.
Sinner e Alcaraz si ritroveranno in finale con il bilancio degli scontri diretti a favore dello spagnolo (8-4), ma con l’italiano vincente nell’unico precedente sull’erba, proprio a Wimbledon nel 2022. Dopo essersi spartiti gli ultimi sei titoli Slam, i due si affronteranni per il settimo, in quella che è ormai la rivalità simbolo della nuova era del tennis maschile.