Volley - Monza corsara a Perugia: il resoconto del match

Pubblicato il 21 febbraio 2021 alle 10:30:21
Categoria: A1 femminile
Autore:

MONZA CORSARA A PERUGIA PER 3 SET A 1

Sotto i riflettori di RAI Sport, si sfidano Perugia e Monza. Le perugine, reduci dei due punti guadagnati meritatamente in quel di Cuneo, si preparano ad ospitare una squadra di tutto rispetto anche se è ancora fresca la sconfitta subita a Busto Arsizio. Le ragazze di Gaspari vorranno riscattarsi e sentendo il fiato sul collo dell'inseguitrice Scandicci, cercheranno di dare il massimo, anche se di fronte troveranno un Perugia in grande forma.

I precedenti incontri hanno visto sempre vincere Monza, si parte con le locali con una diagonale inedita, Di Iulio - Ortonali, al centro Koolhaas e Aelbrecht, mentre per attaccare le palle alte ci pensano Havelkova e Carcaces. Il ruolo di libero è di Cecchetto.
Le ospiti vedono Carraro in regia a fare il paio con Van Hecke, Heyrman e Danesi per le vie centrali. Mente in banda, Orthmann e Meijners. Libero: Parrocchiale.
PERUGIA - Vittoria meritata anche se con qualche blackout per le ragazze di Gaspari, il Perugia lotta ma non basta e soccombe per 3-1  (20-25 25-19 23-25 13-25).
Perugia ha sfoggiato i muscoli nel secondo set aggiudicato per 25 a 19 e nel terzo set quando avanti di sette punti si è vista rimontare dalle ospiti più per demerito delle perugine (troppe ingenuità) che per meriti propri.Al primo set Saugella mette a dura prova la ricezione di Perugia e Mazzanti chiede il T.O. sul 5-9. Al rientro nel parquet è sempre uguale: 7-11, il coach perugino sostituisce il libero, inserendo Rumori al posto di Cecchetto, ma le lombarde allungano ancora con l'ace di Danesi che porta le sue a 8-15, poi Perugia da cenni di reazione con Carcaces e grazie ad un errore di Orthmann. Sul 12-17, Gaspari a il T.O. Le “Blacks di Perugia” rientrano in campo con Agrifoglio  al posto della Di Iulio ma non basta. Monza con Meijners chiude il 1' set 20-25.Aelbrecht e Ortolani lanciano Perugia nel secondo set - Gaspari ricorre al primo time out sul punteggio di 8-5 - ma la fortuna è dalla parte delle umbre. Il nastro viene in aiuto alla Di Iulio che trova l’ace del 10-5, poi il muro impetuoso di Koolhaas porta il tabellone a 14-8. La Bartoccini è gasata al massimo e surclassa le avversarie portandosi sul 18-11. Havelkova  trova il 21-12, poi Aelbrecht mura perfettamente Begic per il 22-12. Monza accorcia fino al 23-15 ma è Perugia ha chiudere 25-19 in virtù dell'errore di Obossa. L'avvio del terzo set è ad appannaggio della Bartoccini Fortinfissi che raggiunge un buon 5-2 dopo l’attacco impreciso di Heyrman. Havelkova sorprende Monza, quindi coach Gaspari chiede il T.O sul 8-4. Al rientro, Perugia preme sull'acceleratore, Ortolani con due punti consecutivi fa 11-7, poi  Carcaces sigilla il 14-9 e la panchina trema e chiede un nuovo T.O. Quando le locali si portano sul 19-13, Monza inizia la rimontada e sul 20-16 è Mazzanti a fermare il gioco. Carcaces dimostra problemi in ricezione viene rimpiazzata da Angeloni. Il pallonetto di Danesi rimette tutto in discussione ergo gli umbri chiamano un nuovo time out sul 20-18. Perugia rimane ipnotizzata dalla determinazione delle avversarie e non riesce a domare il servizio di Orthmann, con il suo ace, la schiacciatrice tedesca regala il 20-21 alle ospiti. Heyrman firma il 23-24 a favore di Monza, Havelkova sbaglia e regala il terzo set 23-25 alle lombarde.Ultimo set partito all'insegna dell'equilibrio, un fallo di Perugia e un muro su Havelkova interrompono l'equilibrio creatosi e Monza si porta sul 6-10. Angeloni rileva Carcaces, ma è ancora Monza a dettare legge e Mazzanti chiama un time out sul 6-12. Orthmann spietata conduce la sua squadra fino al 9-16. La Bartoccini sembra non crederci più. Il muro della Saugella è insuperabile e le brianzole ipotecano la partita sul 12-21 per poi chiudere la gara 13-25 con Van Hecke.
Articolo di Massimiliano Roncucci