*/
Alla vigilia del World Grand Prix, parla Martina Guiggi: "Questo è un torneo molto importante - le parole della centrale del Guangdong Hengda - e allo stesso tempo difficile, perché ti devi confrontare con le migliori formazioni al mondo. In più c'è la difficoltà degli spostamenti e delle gare ravvicinate. Il nostro obiettivo è crescere durante tutto l'arco della competizione, per poi farci trovare nelle migliori condizioni in vista anche dell'Europeo".
L'esordio dell'Italia sarà venerdì 2 agosto contro l'Argentina. A precedere l’incontro delle ragazze di Mencarelli, sarà la sfida tra Germania e Kazakhistan, le altre due formazioni che completano la Pool E. La Guiggi presenta le insidie che attendono le azzurre: "Kazakhistan e Argentina non sono due formazioni che primeggiano a livello mondiale, però prenderle sotto gamba sarebbe un errore grandissimo. Per quanto riguarda la Germania, sappiamo che è una formazione capace di ottenere grandi risultati. In generale, però, più che a pensare alle avversarie, dobbiamo concentraci sul nostro gioco".
In chiusura Martina parla del suo nuovo ruolo di capitano della Nazionale: "E' sia una grande responsabilità che un grande onore. Ho la fortuna di stare in un gruppo dove ci sono ragazze che hanno tanta voglia di lavorare. Il clima è molto sereno e poi ci si confronta spesso, aiutandosi a vicenda. E' stato così dall'inizio dell'attività e lo sarà fino alla fine della stagione".