*/
Guarda il tabellone completo dei playoff di A1 maschile
Trento riscatta la bruciante sconfitta di gara 2 e fa un passo verso lo scudetto, sconfiggendo 3-0 (25-12, 25-18, 25-19) Piacenza e portandosi sul 2-1 nella serie che vale il titolo. Prestazione autoritaria degli uomini di Radostin Stoytchev: sospinti dagli oltre 4mila spettatori del PalaTrento, i campioni del mondo fanno un sol boccone della squadra di Luca Monti e guardano ora a gara 4 con rinnovata fiducia.
Sfida senza storia, già dal primo set Trento prende il comando sfruttando la vena del palleggiatore brasiliano Raphael, che imbecca con precisione le bocche da fuoco dei padroni di casa. Nel primo set sono soprattutto Stokr e Kaziyski a far male all'intimidita difesa dei biancorossi, mentre nel secondo salgono in cattedra Djuric (suoi i due ace consecutivi che allargano il divario) ed un sontuoso Juantorena.
Nel terzo parziale, invece, la partita è più aperta: i sussulti di orgoglio di Fei, Papi e Simon portano Piacenza avanti, ma l'Itas Diatec è abile a non mollare la presa. Alla fine sono sette i match ball per Trento, che dopo due ace consecutivi di Juantorena chiude i conti con Birarelli. Domenica 5 maggio si torna in Emilia per la sfida che può già valere il titolo.