*/
 

Under 19: Ajax ko ai rigori, Inter campione d'Europa

Pubblicato il 25 marzo 2012 alle 19:02:48
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

L'Inter è campione d'Europa Under 19 per la prima volta nella sua storia. La squadra nerazzurra, allenata da Stramaccioni, si è imposta 5-4 ai rigori sull'Ajax allo stadio Brisbane Road di Londra, dopo che i tempi regolamentari e supplementari erano terminati sul punteggio di 1-1. Ad assistere alla partita c'erano il presidente Massimo Moratti e l'amministratore delegato Ernesto Paolillo.

A sbloccare il risultato ci pensa un diagonale di Longo, su assist di Bessa: Inter in vantaggio al 45'. L'Ajax trova il pareggio al 49' grazie a una punizione di Denswil che trafigge Di Gennaro. Al 71' la squadra di Stramaccioni rimane in dieci uomini per l'espulsione di M'Baye. Si va ai supplementari, ma il risultato non cambia. Per assegnare la Champions Under 19 sono necessari i calci di rigore. Di Gennaro para la conclusione di Veltman, i tiratori interisti sono implacabili: il penalty decisivo porta la firma di Crisetig, in campo scoppia la festa nerazzurra.

"E' stata una partita meravigliosa, nonostante l'inferiorità numerica abbiamo costruito più palle gol - commenta il presidente Massimo Moratti, presente in tribuna ad assistere all'incontro -. L'Inter è stata fantastica, merito dei giocatori e dell'allenatore, del loro spirito e della loro intelligenza calcistica". "Abbiamo la fortuna di avere grandi selezionatori e ottimi allenatori - aggiunge l'ad Paolillo - e anno dopo anno hanno aggiunto ognuno qualcosa a questi ragazzi, portandoli a questo livello. Si è sempre parlato di scuola Barcellona, scuola Ajax, ma credo che si possa ora parlare di scuola Inter. Il presidente era qui, ha sofferto e spinto la squadra con noi, è stato bellissimo".