*/
 

Un allenatore straniero per la Lazio? Chi prende il Toro?

Pubblicato il 8 aprile 2011 alle 12:24:33
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Nicola Baldino: Caro Alfredo, sui giornali si parla di una Juventus interessata in chiave mercato a: Gilardino, Montolivo, Clichy, Bastos e Beck. Ma sono davvero questi i cosiddetti "big" di cui tanto parla Marotta? Mi auguro di no. Gli unici campioni che abbiamo: Chiellini, Buffon, Marchisio e Del Piero, vengono messi pure in discussione. Mi rivolgo a te, perché il tuo giudizio per me è fondamentale. Grazie.
Ciao Nicola, non è facile cambiare tutto o quasi tutto ogni anni. Tra i nomi che hai fatto, l’importante è non esagerare con le valutazioni: se Bastos costasse più di 13 o 14 milioni sarebbe un mezzo disastro. Gilardino è da Juve, secondo me. Il problema è la troppa confusione tra entrate e uscite. Ma ancora la situazione è poco chiara, bisogna aspettare.

Gaetano Messana: Ciao Alfredo, ti vorrei segnalare che non hai risposto alle domande scritte la domenica, sono sicuro che c'è stato un inghippo. Vorrei scriverti su Nesta, penso che sarebbe il primo caso nella storia del calcio a sottoscrivere un contratto per giocare le partite più importanti. Sai come funzionano queste cose, poi diventa insostituibile per l'allenatore e non esce più. Il suo fisico regge benissimo, hai visto quanto ha giocato quest'anno? Se arriva Mexes si deve preparare a un anno di panchina, infatti io punterei su Astori, 24 anni e ingaggio bassissimo!
Hai ragione su Nesta, ma mica scriveranno sul contratto “part-time”. Il senso è questo, ma è chiaro che qualsiasi decisione di impiego o meno dipenderà dalle condizioni fisiche. Nesta non vuole essere spremuto sapendo che in un recente passato ha avuto tante contrarietà. Non credo che Mexes si prepari per un anno di panchina. Io prenderei anche Astori, sarebbero quattro centrali molto competitivi.

Alan Il Cacha Terzi: E' vero che la Juve ha fatto una grossa accelerata per Benzema e Mascherano?
Grossa accelerata non mi risulta. Che piacciano entrambi questo sì.

Angelo Bellia Tankian: Ciao Alfredo, secondo te Bale dove giocherà l'anno prossimo?
Fino a quindici giorni fa ti avrei detto Chelsea o Manchester, adesso vedo la Spagna. Ma la situazione è ancora fluida.

Enzo De Caprio: Alfredo, è vero che Bigon starebbe pensando a Jefferson Farfan dello Schalke?
Lo ha visto, gli è piaciuto, ma non c’è ancora una trattativa impostata.

Luigi Caputo: Ciao Alfredo, io mi domando una cosa: Cairo vuole vendere a giugno (ammesso che lo faccia), ma a giugno si sa che è troppo tardi per le strategie di mercato. Petrachi pare sia stato messo da parte, allora chi farà il mercato per il Toro visto che già da marzo si doveva cominciare a pensare alla prossima stagione? Grazie.
Ormai si naviga a vista. E nel caso specifica è troppo importante il risultato di questa stagione. Tieni presente che non è più come una volta quando il mercato veniva impostato a marzo, al novanta per cento. Adesso a marzo al massimo chiudi una o due operazione. Ma il grosso del lavoro lo fa tra maggio e giugno.

Jacopo Settesoldi: Ciao Alfredo. Hai notizie di calciomercato della Roma americana? E nel caso quali?
Non sono abituato a fare dieci nomi al giorno. Aspetto ancora la firma di DiBenedetto e l’annuncio del tandem Baldini-Sabatini. Poi stai tranquillo che ti terrò sulla notizia.

Claudio Puccio: Ciao Alfredo, cosa pensi delle ultime dichiarazioni di Cosmi? Sinceramente non ci capisco più nulla nel Palermo. Lui afferma che Zamparini non voleva in campo Miccoli nel derby (e già questo mi sembra strano) ma Pastore e per questo hanno litigato. Ma dico io, se fosse vero, lui cosa fa? Non mette né l'uno nè l'altro? Mi sembra strano! Qualcuno mente! Tu cosa ne pensi? Un saluto caloroso.
Con tutto il rispetto per Cosmi, io penso che abbia perso una grossa occasione per restare in silenzio.

Francesco Murgia: Salve Pedullà, con la decisione di Nesta di continuare a giocare, come cambia la situazione di Astori? Se venisse acquistato dal Milan si ritroverebbe davanti Nesta, Mexes e Thiago Silva, e ciò porterebbe a molta panchina per il difensore rossoblu. E' ipotizzabile un prestito al Cagliari o a un'altra squadra? La ringrazio per la disponibilità e le auguro buon lavoro.
Certo, Astori avrebbe maggiore spazio a Napoli o a Roma. Ma al Milan piace.

Luca Franzò: Vorrei chiederti una cosa: il Milan riscatterà Ibra?
E’ un passaggio obbligato.

Fabio Canepa: Salve Alfredo, volevo chiederle un'opinione sull'ormai nuovo acquisto del Cagliari, Mostapha El Kabir. Crede che riuscirà ad ambientarsi bene in Italia? Già che lo accostano al nuovo Ibrahimovic mi entusiasma, ma non vorrei che finisca come Larrivey, che doveva essere "El Bati". Che ne pensa? Grazie.
Pensi positivo, Fabio. Oltretutto le referenze sono buone e il fatto che sia arrivato con un po’ di anticipo per conoscere il nuovo ambiente è un aspetto molto positivo.

Stefano Pappalardo: Ciao Alfredo, due domande se è possibile. Per la prossima stagione torneranno a Catania Barrientos, Antenucci e Catellani? Secondo te cambiare quattro allenatori in due anni non è controproducente per chi come il Catania sostiene di avere ambizioni Uefa entro 3 anni? Grazie.
Mi stupirei se quei tre tornassero per essere protagonisti. Sugli allenatori hai ragione, ma certe volte sei costretto a cambiarli.

Gianluca Franceschilli: Ciao Alfredo, premetto che ti stimo alla follia e seguo sempre Sportitalia per te. Stamattina hai scritto un articolo su Datasport di cui estraggo questo stralcio: "Senza offesa, e con la massima sincerità, nell’Inter che s’è fatta umiliare dallo Schalke ho visto l’interpretazione difensiva delle squadre di Zeman. Un problema di struttura, di zero cura dei particolari, di assenza di sincronismi e di meccanismi". Spero proprio di aver preso un abbaglio perché mi ricrederei totalmente su tutto quello di buono che penso di te. Veramente metti a paragone Leo con il Maestro? Leo come tanti altri allenatori (anche di serie A) manco i sacchi di sabbia potrebbero portare al boemo. Ma stiamo scherzando?! Da come hai scritto ha zero cura dei particolari? Ha problemi di struttura e si assenza di sincronismi. Quello che hai scritto lo ritengo molto grave. Spero proprio, visti i primi caldi, di aver preso uno abbaglio io. Sperando in una tua replica ti saluto.
Non ti arrabbiare. Io ho stimato moltissimo Zeman, ma la cura della fase difensiva non è stata all’altezza. Da fan numero uno del boemo sarai d’accordo anche tu. Se Zeman avesse curato la fase difensiva al quaranta o cinquanta per cento, avrebbe ottenuto risultati ancora migliori. Fermo restando che il suo calcio negli ultimi trenta o quaranta metri era ed è qualcosa di straordinario. Sei ancora arrabbiato?

Gianluca Mattacchioni Ssl: Ciao Alfredo, non capisco come Lotito si ostini nel voler confermare Reja. Ci sono tanti allenatori migliori se si vuol diventare grandi. Spero che alla fine Reja vada via.
Prendo atto, ma non sono tanto d’accordo.

Freedom Copeta: Ciao Alfredo, l'altra sera hai detto che la Juve molto probabilmente prenderà Beck, Bastos, Gilardino e farà un colpo importante a centrocampo (molti dicono Montolivo). Ma questi giocatori secondo te sono da Juventus oppure da Judoria? Io Marotta quest'estate lo difendevo, però se la campagna acquisti è questa secondo me faremo un altro anno come questo. Secondo me i giocatori da Juve sono questi: Bale, Mascherano e Benzema potrebbero andare bene. Tu che ne pensi? Ti ringrazio ancora per la tuà disponibilità.
Le tue proposte sono eccellenti, ci mancherebbe. Ma ci vorrebbero soltanto per quei tre più di 100-120 milioni di euro: la Juve sarebbe disposta a investirli? Ma la domanda più importante è un’altra: se la Juve non andasse in Champions, tu credi che sarebbe possibile convincere tutti a rinunciare alla più importante ribalta europea per club?

Diego Pasquale Della Vega: Ciao Alfredo, secondo te Farfan è un giocatore da campionato italiano? Potresti farmi anche un nome tra i giocatori dello Schalke che vedresti bene in serie A? Grazie!
Buon giocatore, non esterno. Mi piace Papadopoulos.

Davide Serra: Offerta di 22 milioni per Bale alla Juve. Sai nulla? Sembrerebbe un po' misera no? Montolivo ha davvero optato per i bianconeri?
Bale alla Juve? Fantamercato a quelle condizioni. Montolivo non ha optato per i bianconeri: dipende dall’Inter che si è mossa per prima. Se molla la presa per Montolivo, ci sta che entrino in scena altre società. Juve compresa.

Vincenzo Di Costanzo: Ciao Alfredo, ormai si sa che il Milan prenderà di certo un terzino mancino nel mercato estivo. Sono stati accostati vari nomi come Taiwo, Bale, Balzaretti, Criscito. Ma qual è l'opzione più concreta? Si è parlato anche di un acquisto a centrocampo e anche qui sono stati accostati svariati nomi. Secondo te è possibile l'arrivo di Nasri?
Scusami Vincenzo, ma non sono per svariati nomi, non riesco proprio a farli. Bale a quelle condizioni lo escluderei, per il centrocampo dipenderà molto dai rinnovi dei contratti in scadenza.

Stefano Carcangiu: Ciao Alfredo, due domande. Cosa pensi del nuovo acquisto del Cagliari El Kabir? E poi Zamparini si starà mangiando le mani per aver venduto Cavani al Napoli? Credi che le ambizioni del Palermo per la prossima stagione siano ridimensionate?
El Kabir ha buone referenze, può diventare un affare. Certo che Zamparini si starà mangiando le mani. Ma non credo che l’Inter stia meglio, aveva Cavani in pugno. Non credo che le ambizioni del Palermo per la prossima stagione saranno ridimensionate, ma dipenderà molto dagli umori di Zamparini.

Vincenzo Di Maso: Alfrè, piaciuto il pesce d'Aprile? I gemelli Cocorullo sono due miei cari amici, anche loro tuoi grandi fan! Venendo al toto allenatore, credi che Leonardo resterà all'Inter? In caso contrario, chi sarà il prossimo allenatore dell'Inter?
Temevo il pesce d’aprile, infatti ho scritto “mi fido di te…” con un po’ di diffidenza. Allora non devo fidarmi… Scherzi a parte, non credo che Leonardo resti. Guardiola e Mourinho sono i più monitorati, dipenderà da tante cose.

Adriano Spataffi: Grande Alfredo, sei l'unico che riporta solo notizie concrete senza aizzare tifoserie per due accessi o copie vendute in più. Ma perché c'è tutta questa fantasia nel mercato? Possibile che gente che inventa 40-50 trattative all'anno ancora debba godere di spazi prestigiosi? A tal proposito si può davvero ipotizzare uno scambio alla pari Matri-Gilardino? Un caro abbraccio.
Scusami, Adriano, ma non farmi giudicare il lavoro degli altri, non sarebbe giusto. Matri-Gilardino? Non ci credo.

Stefano Muratorio: Ciao Alfredo, vorrei chiederti: ci sono possibilità di vedere Pasquato e Giovinco l'anno prossimo alla Juve insieme? Grazie.
Mi stupirei se accadesse.

Andrea Andr: Sai se per caso Marco Giampaolo troverà posto in serie A il prossimo anno? Ciao.
Per il momento nessun contatto concreto. Ti farò sapere.


CHIEDI A PEDULLA'

Carmelo: Salve Alfredo, sono un tifoso della Lazio e le vorrei chiedere news sul mercato condotto da Lotito. Ormai pare sicura la firma di Ziegler, mentre pare che debbano arrivare Lamela e Cana. Cosa ne pensa del primo citato? Crede sia possibile? A me pare assai difficile sia perché c'è mezza Europa dietro, sia perchè il cartellino è troppo caro per le nostre casse che, dopo il furto clamoroso del San Paolo, rischiano di essere ancor meno floride del solito. Grazie per la risposta.
Lamela piace molto, ma la concorrenza è infinita. Oltre che competitiva.

Luca: Il risultato del derby può suggerire che non era Benitez il problema prima né Leonardo la soluzione ora? Cioè le cause sono altre. Sono andato per curiosità a vedere i punti che la Juventus ha fatto con le squadre che la precedono in classifica e poi li ho confrontati con i punti fatti dalle stesse e sono uscite delle medie curiose. Con le prime sette il Milan ha una media di 1.8 punti, Juventus 1.7, Roma 1.6, Napoli 1.33, Udinese 1.25, Lazio 1.22 e Inter 1.0. Come volevasi dimostrare il problema della Juventus è con le piccole e credo che la causa principale sia che i bianconeri non hanno giocatori che scardinano le difese quando sono schierate, in pochi sanno saltare uomini e inventare gioco. Dovrebbe essere un'indicazione precisa per il mercato ma sembra che anche quest'anno non si vada in questa direzione. Se non si mettono sul piatto 35-40 mln per un top-player e si giudica immorale il contratto Piazon non so come potremmo risollevarci.
Condivido al cento per cento.

Fabio: Alfredo, siamo alle solite. Anche ieri, nonostante un'eccellente vittoria del Lecce, i tifosi giallorossi hanno avuto da ridire su De Canio, adducendo il merito della vittoria ad infortuni e squalifiche!
Non credo tutti i tifosi. Ma credo anche che non sia un problema: a fine stagione magari De Canio decide di salutare così la situazione verrà risolta. Se il Lecce è ancora in corsa per la salvezza i meriti di De Canio – da uno a dieci – arrivano a undici…

Luca: Ciao Alfredo, El Kabir appena acquistato dal Cagliari è davvero così bravo come dicono?
Ha buone doti, va seguito.

Davide: Caro Pedullà, ho sentito che il prossimo allenatore della Lazio potrebbe essere straniero. Chi può essere? Grazie.
Io non l’ho sentito. Se dovesse essere, le farò sapere.

Eisberg: Ciao Alfredo, leggo con interesse, ma anche con un certo stupore, notizie di intrecci di mercato tra Juve e Fiorentina. Se di Gilardino alla Juve si parla da mesi e anche tu ti sei sbilanciato più volte (e quindi significa che la voce è fondata, perché tu non parli/scrivi a vanvera, e i fatti lo dimostrano), mi sembra strano almeno dal punto di vista logico che la Juve voglia fare uno scambio alla pari con Matri. Ritengo Gilardino un'ottima prima punta che sa giocare bene spalle alla porta (e alla Juve è un profilo che manca) e ha in canna un buon numero di gol a stagione, ma per rendimento, età, e prezzo del riscatto richiesto da Cellino credo si rivelerebbe uno scambio estremamente penalizzante per la Juve. Tu che idea ti sei fatto? C'è qualcos'altro sotto, o i dirigenti bianconeri si faranno prendere per il naso anche stavolta? E di Montolivo improvvisamente dato per bianconero (da altri, non da te), quando si sa che l'Inter ci lavora da tempo?
Matri-Gilardino non è uno scambio al momento possibile. Dico al momento, ma credo che il discorso valga per il futuro. Montolivo è una possibile soluzione se l’Inter decide di rinunciare, ma io non lo do – non posso darlo – al cento per cento bianconero.

Manny: Ciao Alfredo che ne pensi di Villas Boas? Per me è già un idolo! Che ne pensi di Vilas Boas in futuro all'Inter? Ci sono dei segnali?  
Al momento nessun segnale.

Stefano Longo: Ciao Alfredo, ma che fine ha fatto Dominic Adiyiah dopo la parentesi a Reggio? Come mai secondo te non si è adattato al nostro calcio nonostante nel 2009 sia stato nominato miglior giocatore del Mondiale under 20? Ti chiedo questo anche perché in questo periodo si fanno tanti nomi di giovani possibili fenomeni brasiliani o comunque stranieri che fanno faville nei campionati giovanili. Cosa ne pensi? Grazie per la disponibilità.
Adiyiah è andato in prestito al Partizan Belgrado, via Milan. L’adattamento dipende da tante cose, la consacrazione in un Mondiale Under 20 non offre la sicurezza di un successo nel club.

Antonio: Alfredo, hai notizie sull'acquisto del Toro? A mio parere Cairo molla, il popolo granata non lo vuole. Ma a chi? Grazie.
Tutto fermo.

Leopoldo Ventura: Grande Alfredo, la cessione di Buffon quanto potrebbe portare nella casse juventine, ingaggio risparmiato compreso? Quali sono le percentuali di acquisto di Beck e Bastos? E di Pirlo? Quale potrebbe essere l'attaccante del futuro bianconero?
L’ingaggio di Buffon è di sei milioni. Più Bastos (vicinissimo di Beck (comunque seguito). Pirlo piace, ma Andrea non ha deciso. Gilardino e Benzema nella lista, ma prendere Benzema non sarà semplice.

Elio: Ciao Alfredo, ho due domande: 1) E' tornata l'Inter che c'era prima di Mou. sarà che il Mou è l'unico che aveva dato un po' di stabilità? Secondo me chiunque verrà, non porterà l'Inter ai livelli di prima. 2) Delio Rossi con Sabatini alla Roma, quante possibilità ci sono? Grazie.
1)Mou e l’Inter sono una storia speciale, irripetibile. A meno che non  torni Special One… 2) Piacerebbe sia a Rossi che a Sabatini, ma non so quanto alla nuova proprietà.

Matteo: Ciao Alfredo, complimenti per le esclusive che ci dai! Vorrei farti una domanda sulla mia Lazio: a meno di clamorose sorprese Ziegler dovrebbe eseere nostro. Credi che Radu possa partire (credo e spero di no)? Così lo possiamo vedere nel suo ruolo preferito. Sai qualcosa riguardante Lamela (mamma mia quanto è forte)? Ciao e saluti.
Spero anche io che Radu non parta, l’intenzione di Lotito è quello di trattenerlo. So che Lamela piace, ma che c’è una concorrenza infinita.

Marco Bruttapasta: Caro Alfredo, negli ultimi tempi ho sentito muovere molte critiche a Leonardo sulla sua poca propensione ad organizzare tatticamente l'Inter. Non credi che il papabile Guardiola potrebbe avere gli stessi problemi? Mi spiego, ho sotto gli occhi il Barcellona ma credo che all'Inter potrebbe avere molti problemi. Gli azulgrana giocano come ai tempi di Rijkaard - se non vogliamo ricordare Van Gaal e Cruyff -, dalla cantera in poi giocano allo stesso modo, un gioco esaltato dalla straordinaria tecnica degli interpreti che si ripetono, puntualmente dal 2008, anche con la nazionale. La Liga non mi sembra ricca di trappole per Guardiola, che l'anno scorso contro l'Inter trovò grandissime difficoltà a leggere entrambe le gare di semifinale, in particolare al ritorno il Barca sembrava poco duttile nel cambiare modo di attaccare il fortino nerazzurro.
La tua valutazione è corretta, ma se arrivasse Guardiola di sicuro Moratti lo metterebbe nelle condizioni di esprimersi al massimo facendo un grande mercato.

Carlito: Ciao Alfredo, secondo te questa è una formazione fattibile? Storari, Beck, Bonucci, Chiellini, Bastos, Aquilani, Montolivo, Marchisio, Krasic, Matri e una grande seconda punta? Grazie dell'attenzione.
Sì, è fattibile.

Gianluca: Ciao Alfredo. Qui qualcuno le dice grosse (non tu che sei il numero uno). Delio Rossi lo danno vicino all'Atalanta, quando proprio ieri Percassi ha riconfermato Colantuono. Ora parlano di Cordoba all'Atalanta. Possibile? Quante voci dovremo sentire da qui a fine agosto? Non c'è il rischio di prendere in giro i tifosi ed illuderli? Sei il numero uno! Mi fido di te!
Grazie Gianluca. La situazione Atalanta dipende da Colantuono: è vero, Percassi lo ha confermato. Ma se Colantuono non sente tutta la fiducia possibile e immaginabile è anche possibile che decida di andar via. Dobbiamo aspettare.

Alberto: Caro Alfredo, come da te preannunciatomi in una risposta di qualche mese fa finalmente nel mercato del Milan si parla un po' italiano (Astori, Montolivo, Marchetti)! La domanda che ti pongo riguarda però un attaccante straniero: Kevin Gameiro del Lorient. Vedendolo giocare mi ricorda molto il grande Sheva, personalmente credo che i dirigenti del Milan non dovrebbero pensarci due volte ad ingaggiarlo considerando che Inzaghi più di un'altra stagione difficilmente la giocherà e che Ibra non rimarrà in eterno, specialmente in caso di vittorie importanti. Tu che ne pensi? L'alternativa in attacco (escludendo Ganso) chi potrebbe essere (Paloschi, Caracciolo)?
Io la penso diversamente: se arrivasse Ganso, il Milan dovrebbe concentrarsi su centrocampo e fasce difensive, soprattutto la fascia sinistra.

Lele: Alfredo ma Lamela, Diego, Gilardino, Djibril Cissè e Funes Mori sono reali obiettivi della Lazio? Grazie per la risposta.
Sì sono tutti obiettivi, nel senso che tutti sono stati seguiti.

Emanuele: Ciao Alfredo, vorrei chiederti: se Reja va via dalla Lazio, Mihajlovic potrebbe essere il sostituto o non ci sono stati contatti tra la Lazio e il serbo? Grazie per la risposta
Mihajlovic vorrebbe restare a Firenze, ma alla Lazio andrebbe di corsa. Lotito sta pensando sempre alla conferma di Reja, questo al momento è la priorità. La situazione può cambiare se Reja decidesse di andarsene, ma al momento non ci sono state comunicazioni in tal senso.