*/
 

UEFA Women's Euro 2025: Italia in semifinale dopo 28 anni, Girelli stende la Norvegia

Pubblicato il 16 luglio 2025 alle 23:38
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazioneds Datasport

Nel primo quarto di finale di UEFA Women’s EURO 2025, l’Italia scrive una pagina memorabile della propria storia: le Azzurre volano in semifinale dopo 28 anni superando 2-1 la Norvegia a Ginevra grazie a una doppietta della capitana Cristiana Girelli.

Dopo un primo tempo ben condotto ma senza reti, l’Italia trova il vantaggio al 50’. Sofia Cantore affonda sulla destra e serve un pallone basso che Girelli devia in rete col sinistro. Dieci minuti più tardi, la Norvegia ha l’occasione per reagire: rigore per fallo su Hegerberg, ma la capitana nordica calcia a lato, fallendo il secondo penalty del suo torneo.

La stessa Hegerberg si riscatta poco dopo (66’), anticipando Giuliani su un lancio di Mjelde e firmando il pareggio. Spinta dall'entusiasmo del gol, la Norvegia prende il controllo e sfiora più volte il sorpasso. Ma l’epilogo premia l’Italia: al 90’, Cantore pennella un cross dalla sinistra e Girelli svetta sul secondo palo, realizzando di testa il gol del 2-1 e facendo esplodere la gioia azzurra sugli spalti di Ginevra.

Con questo successo, l’Italia ribalta le previsioni dopo un girone complicato guadagnandosi un posto tra le migliori quattro del continente. Girelli, a 35 anni, diventa la più anziana a realizzare una doppietta nella fase finale di un Europeo femminile, oltre a essere la prima italiana a farlo in una gara a eliminazione diretta.

Martedì 22 luglio, sempre a Ginevra, le Azzurre torneranno in campo per la semifinale contro la vincente di Inghilterra-Svezia.

Norvegia vs Italia 1-2 (0-0 pt)

NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde (42’ st Woldvik), T. Hansen, Mjelde, Reiten; Naalsund, Maanum (19’ st Terland), Engen; Graham Hansen, Hegerberg, Gaupset. C.T.: Gemma Greinger.

ITALIA (3-5-2): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Caruso, Giugliano, Severini (32’ st Greggi), Bonansea (32’ st Cambiaghi); Girelli (47’ st Piemonte), Cantore (47’ st Lenzini). C.T.: Andrea Soncin.

Arbitro: Stéphanie Frappart (Francia).

Reti: 5’ st e 45’ st Girelli (I), 21’ st Hegerber (N).

Note – Ammonite: Naalsund (N); Linari (I).