*/
 

UEFA Women’s Euro 2025: Italia beffata all’ultimo respiro, in finale va l’Inghilterra

Pubblicato il 23 luglio 2025 alle 08:07
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazioneds Datasport

A Ginevra, nella prima semifinale di UEFA Women's EURO 2025, l’Italia è uscita sconfitta nel modo più crudele: 2-1 per l’Inghilterra dopo i tempi supplementari, con gol subiti nel penultimo minuto del recupero dei tempi regolamentari e dei prolungamenti. Le Azzurre escono tra gli applausi dopo una prestazione generosa e coraggiosa, mentre le Lionesses volano a Basilea, dove domenica difenderanno il titolo continentale conquistato nel 2022 contro la vincente del confronto tra Germania e Spagna in scena stasera.

La gara si era messa bene per le ragazze di Soncin, passate in vantaggio al 33’ grazie a un potente destro sotto la traversa di Barbara Bonansea, dopo una bella azione sulla destra firmata da Cantore. L’Inghilterra, pur dominando il possesso, ha faticato a trovare spazi nella compatta retroguardia italiana, ben guidata da Linari e da Giuliani, brava nell'opporsi a un tentativo di James.

L’episodio che ha cambiato il volto della partita è arrivato nel recupero: al 96’, su un’uscita non impeccabile di Giuliani, la diciannovenne Michelle Agyemang, rivelazione del torneo, ha firmato l’1-1. Nei supplementari, l’Italia ha dato fondo alle ultime energie, ma l’inerzia era ormai inglese. Dopo una traversa clamorosa colpita ancora da Agyemang, il match si è deciso al 119’: rigore per le inglesi (fallo discutibile di Severini su Mead), Giuliani respinge la conclusione di Kelly, ma nulla può sulla ribattuta.

Per le inglesi è la seconda finale consecutiva, con la possibilità concreta di confermarsi campionesse d’Europa. Sarina Wiegman, al suo terzo torneo consecutivo con una nazionale in finale (tra Olanda e Inghilterra), ha elogiato le sue giocatrici: “Non abbiamo mai smesso di crederci. Agyemang? Sta scrivendo una storia bellissima”.

L’Italia esce a testa alta da un torneo che ha segnato una svolta, per qualità di gioco, identità e partecipazione popolare. “Siamo arrivati a un passo da qualcosa di storico – ha commentato il CT Andrea Soncinma questa squadra ha dimostrato di avere futuro, idee e carattere. Non finisce qui”.

Inghilterra vs Italia 2-1 d.t.s. (0-1 p.t.)

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson (40’ st Agyemang), Morgan, Greenwood (16’ sts Carter); Toone, Walsh (1’ sts Clinton), Stanway (32’ st Kelly); James (1’ st Mead), Russo (dall'85' Beever-Jones), Hemp. A disposizione: Moorhouse, Keating, Charles, Mead, Le Tissier, Clinton, Carter, Agyemang, Kelly, Beever-Jones, Park, Wubben-Moy. Commissario Tecnico: Sarina Wiegman.

ITALIA (3-4-3): Giuliani; Lenzini (44’ st Piga), Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano (44’ st Greggi), Oliviero; Cantore (27’ st Cambiaghi), Girelli (19’ st Piemonte), Bonansea (27’ st Severini). A disposizione: Baldi, Durante, Schatzer, Severini, Piemonte, Piga, Bergamaschi, Serturini, Goldoni, Boattin, Greggi, Cambiaghi. Commissario Tecnico: Andrea Soncin.

Reti: 33’ pt Bonansea (Ita), 51’ st Agyemang (Eng), 14’ sts Kelly (Eng). 

Arbitro: Ivana Martinčić (Cro).

Note: ammonite Morgan, Cambiaghi e Mead (Eng); Giuliani e Linari (Ita).