*/
 

UEFA Women's Euro 2025 (Gr. D): l’Olanda domina il Galles, la Francia sorprende l’Inghilterra

Pubblicato il 5 luglio 2025 alle 22:58
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazioneds Datasport

La prima giornata del Gruppo D degli Europei di calcio femminile 2025 si apre con le affermazioni di Paesi Bassi e Francia, che superano rispettivamente Galles (3-0) e Inghilterra (2-1).

A Lucerna, le Orange dominano il debutto contro il Galles, alla prima partecipazione a una fase finale. Vivianne Miedema segna il suo 100° gol in nazionale con una splendida conclusione al 45+3’. Nella ripresa, le reti di Victoria Pelova (48’) e Esmee Brugts (57’) consolidano il successo olandese in una partita a senso unico. Le padrone di casa faticano a creare occasioni e subiscono la superiorità tecnica e fisica delle olandesi.

A Zurigo, la Francia ottiene una prestigiosa vittoria sull’Inghilterra, campione in carica, con due gol nel primo tempo firmati da Marie-Antoinette Katoto (36’) e Sandy Baltimore (39’). Le britanniche riescono solo a ridurre lo svantaggio nel finale con Keira Walsh (87’). Delphine Cascarino, protagonista con la sua imprevedibilità sulla fascia, viene premiata come miglior giocatrice della partita.

Il Galles paga l’inesperienza, mentre l’Inghilterra subisce un’inaspettata sconfitta all’esordio nel torneo. Mercoledì, lo scontro diretto tra le Lionesses e l’Olanda potrebbe già risultare decisivo per il proseguo del gruppo D.