*/
La seconda giornata del Gruppo B di UEFA Women’s EURO 2025 ha certificato la qualificazione della Spagna ai quarti di finale, mentre l’Italia ha visto sfumare all’ultimo minuto una vittoria che l’avrebbe portata con un turno d’anticipo tra le prime otto. Il Portogallo, grazie al pareggio in extremis, mantiene vive le speranze, pur con un margine ridottissimo.
A Thun, la Spagna ha offerto un’altra prova di forza battendo il Belgio 6-2. Doppietta per Alexia Putellas, premiata come migliore in campo, e reti di Paredes, Esther, Mariona e Pina. Le Red Flames, dopo aver risposto con Vanhaevermaet ed Eurlings ai primi due tentativi di fuga delle avversarie, sono state infine travolte dalle campionesse del mondo, già qualificate e ora a quota 11 reti in due partite. Per il Belgio, ancora a zero punti, l’eliminazione è matematica.
A Ginevra, Italia e Portogallo hanno chiuso sull’1-1. Dopo un primo tempo dominato dalle Azzurre, il gol di Girelli al 70' sembrava poter valere la qualificazione. Ma all’89’ Diana Gomes ha firmato il pareggio che rimanda ogni verdetto all’ultima giornata. L’Italia resta seconda con 4 punti, seguita dal Portogallo a 1. Alla selezione diretta da Andrea Soncin, per accedere ai quarti, basterà un pari o, in caso di sconfitta, mantenere il vantaggio nella differenza reti sul Portogallo, attualmente di +6.