*/
 

UEFA Women's Euro 2025 (Gr. B): Azzurre ko con la Spagna ma ai quarti, fuori il Portogallo

Pubblicato il 11 luglio 2025 alle 23:37
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazioneds Datasport

Le gare della terza e ultima giornata del Gruppo B di UEFA Women’s EURO 2025 riservano emozioni fino all’ultimo minuto. La Spagna supera l’Italia per 3-1, confermandosi prima nel girone a punteggio pieno, mentre le Azzurre accedono comunque ai quarti a seguito della vittoria del Belgio per 2-1 sul Portogallo, risultato che sancisce l’eliminazione delle lusitane.

Italia – Spagna 1-3: dominio iberico nella ripresa

A Berna l’Italia parte forte. La selezione diretta da Andrea Soncin colpisce al 10’ con Oliviero, brava a sfruttare un rimpallo in area. La risposta spagnola è immediata: Athenea al 14’ pareggia con una splendida azione rifinita da un colpo di tacco di Alexia Putellas. Dopo l’intervallo, la Spagna aumenta i giri e trova il sorpasso con Patri Guijarro, che insacca da fuori. Nel recupero, Esther González firma il 3-1 su cross ancora di Alexia. L’Italia soffre il possesso palla (77% per la Roja) e fatica a ripartire, ma la sconfitta è indolore: sarà seconda nel girone e affronterà la Norvegia ai quarti.

Portogallo – Belgio 1-2: Cayman all’ultimo respiro, ma entrambe eliminate

A Ginevra è il Belgio a portarsi sorprendentemente avanti nel punteggio al 3’ con Wullaert. Il Portogallo, obbligato a vincere e sperare, reagisce con fatica, trovando il pari solo all’87’ con Telma Encarnação, su assist di Kika Nazareth. Il match sembra chiuso, ma in pieno recupero Janice Cayman ribadisce in rete una respinta e regala la vittoria al Belgio al 96’. Entrambe le squadre vengono eliminate.

Quarti di finale definiti per il Gruppo B

  • Italia – Norvegia (a Ginevra, mercoledì)
  • Spagna – Svizzera (a Berna, venerdì)