*/
La terza e ultima giornata del Gruppo A di UEFA Women’s EURO 2025 sancisce la qualificazione ai quarti di finale della Svizzera, come seconda classificata alle spalle della Norvegia. Le scandinave, già certe del primo posto, chiudono il girone a punteggio pieno in virtù del successo per 4-3 sull’Islanda. La Svizzera conquista uno storico ingresso tra le migliori otto d’Europa grazie al pareggio per 1-1 ottenuto in extremis contro la Finlandia. Le due nazionali chiudono appaiate a 4 punti, ma a premiare le elvetiche è la miglior differenza reti generale. Eliminata anche l’Islanda, fanalino di coda del girone con zero punti. Nei quarti di finale, la Norvegia affronterà la seconda classificata del Gruppo B, mentre la Svizzera sfiderà la vincitrice dello stesso girone.
Norvegia 4-3 Islanda: punteggio pieno ma difesa da rivedere
A Thun la Norvegia schiera una formazione ampiamente rimaneggiata, lasciando a riposo elementi chiave come Graham Hansen, Hegerberg e Reiten. Nonostante i cambi, la nazionale guidata da Gemma Grainger ottiene il terzo successo superando un’Islanda già eliminata ma capace di restare in partita fino all’ultimo.
Le scandinave vanno sotto al 6’ su gol di Jónsdóttir, ma ribaltano il punteggio grazie a una doppietta della ventenne Signe Gaupset (15’, 26’) e alle due reti nella ripresa firmate da Frida Maanum (49’, 76’), entrambe su azioni avviate proprio dalla giovane attaccante. L’Islanda reagisce nel finale: Eiríksdóttir accorcia all’84’, poi Viggósdóttir trasforma un rigore al 90+5’ in seguito all’espulsione di Marit Bratberg Lund, che per somma di ammonizioni salterà il prossimo impegno.
Nonostante il percorso netto nel girone (9 punti, 8 gol segnati e 5 subiti), la Norvegia mostra alcune lacune difensive che dovrà correggere in vista del quarto di finale contro la seconda classificata del Gruppo B in scena a Ginevra.
Svizzera 1-1 Finlandia: Xhemaili firma una qualificazione storica
In uno Stade de Genève gremito, la Svizzera conquista il punto necessario per accedere per la prima volta ai quarti di finale di un Europeo femminile. La squadra diretta a Inka Grings fatica più del previsto contro una Finlandia determinata a restare in corsa per la qualificazione, e nel finale il risultato sembra condannare le padrone di casa all’eliminazione.
Dopo una prima frazione equilibrata, il match si sblocca nella ripresa: al 79’ l’arbitra assegna un calcio di rigore alla Finlandia per un fallo ingenuo di Calligaris su Koivisto, trasformato con freddezza da Kuikka. Quando tutto sembra perduto, la Svizzera reagisce con orgoglio e trova il pareggio al 90+3’: su una conclusione dalla distanza di Reuteler, è Xhemaili a inserirsi con grande tempismo e firmare l’1-1 che vale la qualificazione.
Con questo risultato, la Svizzera chiude il girone al secondo posto a quota 4 punti, come la Finlandia, ma con una migliore differenza reti (+1 contro 0). La selezione elvetica affronterà ora la vincitrice del Gruppo B nel quarto di finale in programma a Berna.
UEFA Women's Euro 2025, Gruppo A: risultati e classifica finale
PRIMA GIORNATA
Islanda vs Finlandia 0-1
Svizzera vs Norvegia 1-2
SECONDA GIORNATA
Norvegia vs Finlandia 2-1
Svizzera vs Islanda 2-0
TERZA GIORNATA
Finlandia vs Svizzera 1-1
Norvegia vs Islanda 4-3
La classifica finale
1. NORVEGIA 9 (d.r. +3), 2. SVIZZERA 4 (d.r. +1), Finlandia 4 (d.r. 0), Islanda 0 (d.r. -4).