Trabzonspor-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 16 agosto 2021 alle 16:00
Categoria: Europa Conference League
Autore: Dario Damiano

Siamo arrivati agli spareggi di Conference League, in cui entra finalmente in gioco la Roma, attesa da un avversario tosto, i bordeaux celesti del Trabzonspor. È finalmente partita vera per Mourinho, in un pre-campionato in cui i giallorossi hanno già affrontato ben nove amichevoli, con i turchi che presentano in squadra diverse conoscenze del calcio italiano.

C’è voluta la lotteria dei calci di rigore per decretare un vincitore nella sfida tra Trabzonspor e Molde. Dopo il 3-3 in Turchia, l’1-1 in Norvegia ha portato direttamente ai penalties, grazie all’eliminazione della regola dei gol in trasferta, dove il Trabzon è finalmente riuscito a passare. Non è andata benissimo alla Roma, dato che la squadra di Trebisonda era una delle più ostiche del lotto, ma perlomeno dovremmo assistere a una gara in grado di dare spettacolo. I turchi avevano terminato al quarto posto l’ultima edizione della Super Lig, con un numero di reti messe a segno inferiore rispetto alla media delle prime della classe (50), ma un’ottima difesa, la seconda migliore del torneo con sole 37 marcature subite. A una compagine che presentava già in rosa Vitor Hugo, ex Fiorentina, si sono aggiunti l’ex capitano del Napoli Marek Hamsik, dopo un passaggio a Goteborg, e due giocatori che hanno vestito proprio la maglia giallorossa: Gervinho, liberatosi dal Parma, e Bruno Peres, in uscita proprio dalla Roma. Tre vittorie e un pareggio nelle amichevoli per il Trabzonspor, che finora non ha mai perso in questa stagione, in cui debutterà a breve anche in campionato.

La Roma, come ben sappiamo, ha cambiato completamente volto dopo il settimo posto dell’anno scorso. Un risultato chiaramente percepito come un fallimento dalla proprietà americana, che ha allontanato Fonseca per chiamare un altro portoghese, Mourinho, di ritorno in Italia a più di dieci anni di distanza dalla sua esperienza all’Inter. La Roma si è liberata di diversi calciatori ritenuti ormai ai margini del progetto, più la cessione del bomber Edin Dzeko, che con tutta probabilità verrà rimpiazzato dal giovane del Chelsea Tammy Abraham. In giallorosso sono già arrivati il portiere Rui Patricio, il difensore Matìas Viña e il fantasista Eldor Shomurodov dal Genoa. I capitolini hanno iniziato presto la preparazione alla nuova Serie A, partecipando finora a nove amichevoli, nessuno più di loro tra le squadre nostrane. Il bilancio è in positivo: sei vittorie, due pareggi e una sconfitta, anche se le battute d’arresto si sono presentate ogni qual volta l’avversario affrontato era di caratura importante. Dopo il doppio pareggio con Porto e Siviglia e la sconfitta con tripla espulsione con il Betis, la Roma deve prendersi un successo importante.

TRABZONSPOR-ROMA PRONOSTICI CALCIO SU POKERSTARSSPORTS