*/
 

Tour de France 2025, tappa 19: percorso ridotto, ma insidie confermate

Pubblicato il 25 luglio 2025 alle 09:17
Categoria: Tour de france
Autore: Redazioneds Datasport

La diciannovesima tappa del Tour de France 2025, in programma venerdì 25 luglio, è stata oggetto di una modifica sostanziale dell’ultimo minuto. Il percorso tra Albertville e La Plagne è stato infatti accorciato da 129,9 a 95 chilometri per decisione dell’organizzazione (ASO), a seguito della scoperta di un focolaio di dermatosi nodulare contagiosa in un allevamento bovino situato sul Col des Saisies. Per garantire la serenità della corsa ed evitare proteste annunciate dagli allevatori, è stata esclusa dal tracciato anche la Côte d’Héry-sur-Ugine, accorciando la frazione di quasi 35 km.

Nonostante il taglio, la tappa mantiene un profilo impegnativo e potenzialmente decisivo. Dopo il via fittizio alle 14:30 da Albertville, il gruppo affronterà subito le salite con il Col du Pré (12,6 km al 7,7%), seguito dal Cormet de Roselend (5,9 km al 6,3%) e infine dalla lunga e costante ascesa verso La Plagne (19,1 km al 7,2%), dove è prevista l’ultimo arrivo in salita di questo Tour, a oltre 2.000 metri di quota.

La frazione è considerata come una delle più interessanti dell’edizione 2025 del Tour de France: il chilometraggio ridotto e la concentrazione delle difficoltà potrebbe favorire attacchi da lontano e colpi di scena.