*/
Dopo il giorno di riposo, il Tour de France 2025 riparte oggi, mercoledì 16 luglio, con una frazione tanto breve quanto insidiosa: 156,8 km interamente tracciati in un circuito attorno a Tolosa, nel dipartimento dell’Alta Garonna. Apparentemente pianeggiante l’11ª tappa si rivela invece più selettiva, con cinque GPM (di cui quattro negli ultimi 45 km) e un finale nervoso che potrebbe sorprendere anche i big.
Il punto chiave sarà la Côte de Pech David: 800 metri al 12,4% di pendenza media, con tratti fino al 20%, posta a soli 8 km dal traguardo. Qui potrebbero accendersi scintille tra i scattisti da brevi salite come Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Axel Laurance, ma anche gli attaccanti potrebbero approfittarne, specie se la corsa si spezza prima della salita.
I velocisti come Jonathan Milan, Biniam Girmay e Kaden Groves dovranno resistere alle asperità e restare agganciati per sperare in una volata a ranghi ristretti sul Boulevard Lascrosses, dove l’arrivo è preceduto da curve tecniche e un lungo rettilineo finale di 450 metri.
L’orario di partenza reale è fissato per le 13:45, con arrivo atteso tra le 17:05 e le 17:24. Con 1.750 m di dislivello, vento moderato e caldo attorno ai 30°C, il contesto è perfetto per colpi di scena.
Una tappa tutt’altro che scontata alla vigilia dell’ingresso nei Pirenei.