*/
 

Tour de France 2025: Pogacar cala il poker, Van Aert vince a Parigi

Pubblicato il 27 luglio 2025 alle 20:48
Categoria: Tour de france
Autore: Redazioneds Datasport

Il Tour de France 2025 si è concluso nel segno di Tadej Pogacar e Wout van Aert, protagonisti assoluti di una 21ª tappa emozionante, trasformata dalla pioggia e dal nuovo finale su Montmartre in un vero e proprio palcoscenico da classica del Nord.

Pogacar, 26 anni, conquista la sua quarta maglia gialla (dopo i successi nel 2020, 2021 e 2024), eguagliando Chris Froome tra i plurivincitori della Grande Boucle. Lo sloveno della UAE Team Emirates ha dominato con autorità, chiudendo con oltre 4’30” di vantaggio su Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) e Florian Lipowitz (Red Bull – BORA-hansgrohe), quest’ultimo anche maglia bianca come miglior giovane.

Ma l’ultima parola, in un finale da cartolina sui pavé bagnati degli Champs-Élysées, l’ha avuta Wout van Aert. Il belga ha attaccato sull’ultimo passaggio di Montmartre (1,1 km al 5,9%) rispondendo con forza all’offensiva di Pogacar e staccandolo con un’azione potente ai piedi della basilica del Sacro Cuore. È il suo decimo successo al Tour, il secondo nella capitale francese dopo il 2021.

Completano il podio di giornata Davide Ballerini (2°, XDS Astana) e Matej Mohoric (3°, Bahrain Victorious), mentre Pogacar si è accontentato del 4° posto sotto il traguardo, con un sorriso da vincitore assoluto. Applausi anche per Jonathan Milan, che si porta a casa la maglia verde (classifica a punti), terzo italiano nella storia dopo Bitossi e Petacchi a riuscirci.

Tra pioggia, attacchi e celebrazioni, si chiude così una delle edizioni più intense del Tour. La Visma | Lease a Bike vince la classifica a squadre, mentre Parigi, ancora una volta, regala un finale degno della leggenda.