*/
Dopo tre estenuanti giornate sui Pirenei, la 15ª tappa del Tour de France 2025 da Muret a Carcassonne ha regalato spettacolo con una fuga da manuale firmata Tim Wellens. Il corridore belga del Team UAE Emirates-XRG, solitamente gregario del leader della corsa Tadej Pogacar (saldamente in maglia gialla), ha colto l'occasione per mettersi in luce con un’azione solitaria di 43 km, coronata da una vittoria netta, la sua prima nella Grande Boucle.
Wellens, già vincitore di frazioni al Giro e alla Vuelta, diventa il 113° corridore della storia ad aver alzato le braccia al cielo in tutte e tre le grandi corse a tappe. Il belga ha attaccato con tempismo perfetto dopo una lunga selezione nelle salite intermedie e ha resistito al ritorno dei più diretti inseguitori. Sul traguardo ha preceduto di 1’28” il connazionale Victor Campenaerts (Visma-Lease a Bike), mentre Julian Alaphilippe (Tudor), inizialmente convinto di aver vinto, ha chiuso terzo dopo una giornata rocambolesca segnata da una caduta e da una spalla lussata.
La tappa è stata movimentata sin dai primi chilometri, con un grosso incidente al km 15 che ha coinvolto tra gli altri Jonas Vingegaard, Florian Lipowitz e lo stesso Alaphilippe, ritardando diversi uomini di classifica. Il ritmo altissimo (oltre 50 km/h nella prima ora) ha complicato la formazione della fuga buona, che si è delineata solo dopo metà percorso.
La UAE Emirates-XRG ha confermato la propria superiorità portando a cinque il numero di vittorie di tappa, rafforzando così il dominio di squadra. Pogacar, in maglia gialla, ha controllato la corsa senza affanni, mantenendo salda la leadership generale alla vigilia del secondo giorno di riposo.
Una tappa spettacolare e incerta, che ha visto ancora protagonisti i baroudeurs, regalando emozioni fino all’ultimo metro e confermando il Tour 2025 tra le edizioni più combattute e imprevedibili degli ultimi anni.
L'ordine d’arrivo della 15ª tappa:
1) Tim Wellens (BEL, UAE Team Emirates-XRG) in 3h34’09’’
2) Victor Campenaerts (BEL, Visma-Lease a Bike) +1’28’’
3) Julian Alaphilippe (FRA, Tudor) +1’36’’
4) Wout Van Aert (BEL, Visma-Lease a Bike) s.t.
5) Axel Laurance (FRA, Ineos Grenadiers) s.t.
6) Aleksandr Vlasov (RUS, Red Bull-Bora-Hansgrohe) s.t.
7) Jasper Stuyven (BEL, Lidl-Trek) s.t.
8) Jordan Jegat (FRA, TotalEnergies) s.t.
9) Michael Valgren (DEN, EF Education-EasyPost) s.t.
10) Valentin Madouas (FRA, Groupama-FDJ) s.t.
La nuova classifica generale
1) Tadej Pogačar (SLO, UAE Team Emirates-XRG) in 54h20’44’’
2) Jonas Vingegaard (DEN, Visma-Lease a Bike) +4’13’’
3) Florian Lipowitz (GER, Red Bull-Bora-Hansgrohe) +7’53’’
4) Oscar Onley (GBR, Picnic-PostNL) +9’18’’
5) Kevin Vauquelin (FRA, Arkea-B&B Hotels) +10’21’’
6) Primož Roglič (SLO, Red Bull-Bora-Hansgrohe) +10’34’’
7) Felix Gall (AUT, Decathlon-AG2R La Mondiale) +12’00’’
8) Tobias Johannessen (NOR, Uno-X Mobility) +12’33’’
9) Carlos Rodriguez (ESP, Ineos Grenadiers) +18’26’’
10) Ben Healy (IRE, EF Education-EasyPost) +18’41’’