Tottenham-Arsenal: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 10 maggio 2022 alle 15:30
Categoria: Notizie Premier
Autore: Fabio Casati

Con 4 punti che le separano a 3 partite dalla conclusione della Premier League, Tottenham e Arsenal si affrontano in un derby decisivo per l’ultimo posto in Champions League. Gli Spurs sono praticamente obbligati a battere i Gunners per continuare a sperare. 

Dopo aver fermato il Liverpool e dato una grossa mano al Manchester City nella volata per il titolo, il Tottenham si gioca le speranze residue di andare in Champions League nel derby londinese con l’Arsenal, che al momento occupa la quarta posizione, cioè l’ultima che consente di andare nella massima competizione continentale. I Gunners hanno un vantaggio di 4 punti sulla formazione di Antonio Conte, quando mancano ancora 270 minuti da disputare per entrambe le formazioni. Va da sè che il confronto diretto, che in realtà è un recupero della ventiduesima giornata, ha un ruolo fondamentale nell’assegnazione dell’ultimo lasciapassare per la Champions, specialmente se l’Arsenal dovesse uscire dal Tottenham Hotspurs Stadium con un risultato positivo. In caso contrario, tutto ritornerebbe in discussione perchè la distanza si assottiglierebbe a una sola lunghezza e si deciderebbe tutto nelle ultime due giornate, con il Tottenham impegnato con Burnley e Norwich mentre l’Arsenal chiuderà la propria fatica affrontando prima il Newcastle e poi l’Everton.

Più che sul pareggio di Anfield Road, dove hanno anche sfiorato l’impresa con il vantaggio di Son poi pareggiato su un tiro deviato di Luis Diaz, gli Spurs dovrebbero recriminare per altri punti lasciati per strada nelle ultime settimane se alla fine dovessero fallire l’obiettivo della qualificazione in Champions League. Vedi la sconfitta interna con il Brighton e il pareggio con il Brentford. L’Arsenal invece dopo la sconfitta con il Southampton non ha più perso colpi, vincendo le ultime 4 partite sconfiggendo anche, tra le altre, Chelsea e Manchester United. L’undici di Arteta, che quest’anno non ha partecipato a nessuna competizione europea, è vicina all’obiettivo e può giocare questa partita con meno pressioni rispetto al Tottenham, obbligato a vincere per rimanere in corsa.

LEGGI LA PRESENTAZIONE DI TOTTENHAM-ARSENAL SU POKERSTARSSPORTS